Battiti per minuto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
 Andamento  tempo
Largo 40-60 bpm
Larghetto 60-66 bpm
Adagio 66-76 bpm
Andante 76-108 bpm
Moderato 108-120 bpm
Allegro 120-168 bpm
Presto 168-200 bpm
Prestissimo 200-208 bpm
A tempo bpm specifico

I battiti per minuto (bpm) sono l'unità di misura di frequenza, usata principalmente per l'indicazione di quanti beat ci sono in un minuto in musica e per la misura della frequenza cardiaca.
A volte viene usata erroneamente l'espressione battute per minuto, ma questa è sbagliata in quanto il termine battuta indica la serie metrica compresa tra le stanghette del rigo musicale (misura) e non un singolo battito.

In musica l'indicazione bpm è un sinonimo di derivazione anglosassone dell'indicazione MM, acronimo di Metronomo Mälzel. Ad esempio 60 bpm indica una frequenza di 60 battiti o pulsazioni al minuto, ovvero uno al secondo, ed è quindi equivalente a 1 Hz.

In musica classica tradizionalmente si utilizzano indicazioni di andamento come allegro o lento che comunque hanno un corrispettivo indicativo metronomico e solo raramente si utilizza l'indicazione a tempo seguito dai bpm (o più correttamente MM).

Nella musica contemporanea è molto più frequente trovare l'indicazione dei bpm.

I bpm divennero molto importanti nel periodo della disco music perché era fondamentale per i DJ poter mixare i brani con un tempo compatibile; rimangono quindi molto utili nella musica da discoteca, club o rave più recente come la musica house o la musica techno.

Prime due misure della Sonata K. 331 di Mozart, con indicazione del tempo "Andante grazioso" e moderna indicazione metronomica: " = 120"

Esempi per genere musicale[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • [1]
  • audiokeichan [2] Sito per ricercare musica in base ai BPM