Avanzate Idee Meccaniche

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Avanzate Idee Meccaniche
gruppo
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Advanced Idea Mechanics
Lingua orig.Inglese
AutoreStan Lee
Disegni
EditoreMarvel Comics

Avanzate Idee Meccaniche (in originale Advanced Idea Mechanics, A.I.M.) è un immaginario gruppo di personaggi che compare nei fumetti pubblicati negli Stati Uniti d'America dalla Marvel Comics, creato da Stan Lee (testi), Jack Kirby e Don Heck (disegni). Esordì nelle serie Tales of Suspense (n. 79, luglio 1966) e Strange Tales (n. 146, luglio 1966) ed è un'organizzazione criminale strutturata come un'azienda operante in parte sotto la copertura di una serie di industrie e laboratori di ricerca. Nel corso della sua storia, l'organizzazione si è scontrata con numerosi supereroi, quali Capitan America, Iron Man, Ant-Man e i Vendicatori.

Caratterizzazione[modifica | modifica wikitesto]

I soldati/ricercatori di basso livello che ne infoltiscono i ranghi sono in genere indistinguibili l'uno dall'altro per via delle stesse tute integrali gialle che indossano simili a quelle usate dagli apicoltori per proteggersi e sovente messo in burla dagli avversari. Vengono non di rado usati dai propri superiori come forza di interposizione o risorsa sacrificabile. Fra i prodotti delle ricerche dell'AIM vi sono l'umanoide noto con la sigla MODOK, il robot Walking Stiletto, usato fra l'altro nel tentativo di uccidere Sharon Carter.

È stato creato su Marte anche un altro gruppo da 4 scienziati che si volevano rendere indipendenti: l'A.I.M.M. Avanzate Idee Meccaniche Marziane. I componenti hanno le stesse tute di quelli dell'A.I.M. solo che di colore rosso ed operarono su Marte fin quando furono braccati e sterminati da Wolverine.[1]

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Nel film del 2013 Iron Man 3 l'azienda A.I.M. viene creata da Aldrich Killian, uno scienziato vecchio conoscente di Pepper che aveva sottoposto un progetto a Tony Stark molto prima che questi diventasse Iron Man, al fine di sviluppare il siero Extremis, un potente modificatore genetico che permette di fortificare il DNA umano, ricostruire arti e trasformare qualsiasi individuo in soldato.[2]

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Uno degli agenti di A.I.M. è giocabile in LEGO Marvel Super Heroes e LEGO Marvel's Avengers, e inoltre A.I.M. c'è anche sul videogioco Marvel's Avengers.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ Fabio Gamberini, Wolverine. Black, white & blood., Panini Comics, 2021, ISBN 978-88-287-0311-2, OCLC 1312631077. URL consultato il 1º novembre 2022.
  2. ^ Iron Man 3, su aforismi.meglio.it. URL consultato il 2 agosto 2019.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  • (EN) Sito ufficiale, su marvel.com. URL consultato il 18 settembre 2021.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics