Audie Murphy

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Audie Leon Murphy
Audie Murphy con l'uniforme da pluridecorato
NascitaKingston (Texas), 20 giugno 1924
MorteBrush Mountain, 28 maggio 1971
Cause della morteincidente aereo
Luogo di sepolturaCimitero nazionale di Arlington
Dati militari
Paese servitoBandiera degli Stati Uniti Stati Uniti
Forza armata United States Army
Army National Guard
Reparto15th Infantry Regiment
3rd Infantry Division
36th Infantry Division
Anni di servizio1942 - 1945 (U.S. Army)
1950 - 1966 (Texas Army National Guard)
Gradoprimo tenente (US Army)
maggiore (Texas Army National Guard)
GuerreSeconda guerra mondiale
Battagliecampagna di Tunisia
sbarco in Sicilia
sbarco a Salerno
sbarco di Anzio
campagna d'Italia (1943-1945)
operazione Dragoon
Sacca di Colmar
invasione alleata della Germania
Fonti nel testo
voci di militari presenti su Wikipedia

Audie Leon Murphy (Kingston, 20 giugno 1924Brush Mountain, 28 maggio 1971) è stato un militare, scrittore, attore e produttore cinematografico statunitense.

Dal 1942 al 1945 combatté valorosamente durante la seconda guerra mondiale nell'Esercito degli Stati Uniti e divenne il soldato statunitense più decorato della guerra[1].

È stato autore nel 1949 del romanzo autobiografico All'inferno e ritorno (To Hell and Back), da cui è stato tratto l'omonimo film del 1955 diretto da Jesse Hibbs e, successivamente, un brano del gruppo metal svedese Sabaton del 2014. Membro dal 1950 al 1966 della Guardia Nazionale del Texas, fu anche musicista amatore di musica country.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Nato nella cittadina texana di Kingston, figlio di Emmett Berry e Josie Bell Murphy (nata Killian, di origini irlandesi)[2][3][4], mezzadri[1], era il sesto di dodici figli[3][4], molti dei quali morti ancora in giovane età[3][5]. I suoi fratelli si chiamavano Corinne, Charles Emmett (Buck), Vernon, June, Oneta, J.W., Richard, Eugene, Nadine, Billie e Joseph Murphy. Crebbe vivendo in diverse fattorie nelle località texane di Farmersville, Greenville e Celeste[2].

Frequentò la scuola primaria a Celeste[3] ma dovette presto abbandonare gli studi per cominciare a lavorare dopo che il padre, nel 1936, decise di lasciare la famiglia. Fece il raccoglitore di cotone a un dollaro al giorno presso qualsiasi fattoria fosse disposta a ospitarlo[3]. Nel frattempo, si esercitò nel tiro con il fucile, praticando la caccia soprattutto per assicurare il sostentamento ai suoi familiari[5]. Uno dei suoi amici e compagno di caccia, Dial Henley, racconterà in seguito di come il giovane Audie fosse abile nel tiro, tanto da non sbagliare un colpo, sia che tirasse a un coniglio sia a un uccello in volo. Questa sua particolare abilità si rivelerà determinante nelle azioni di guerra che compirà in Europa durante il secondo conflitto mondiale.

Negli anni trenta Murphy lavorò in un magazzino con annessa autorimessa a Greenville e in un laboratorio per la riparazione di apparecchi radio[2][3]. Aveva sedici anni quando sua madre morì[2][3], il 23 maggio 1941. D'accordo con la sorella maggiore Corinne, sistemò i tre fratelli più giovani in un orfanotrofio (si sarebbe preso cura di loro al termine della seconda guerra mondiale[3]).

Carriera militare[modifica | modifica wikitesto]

La Medal of Honor
Lapide a A. L. Murphy al Cimitero nazionale di Arlington, Virginia

Arruolato in fanteria subito dopo le scuole primarie, Murphy combatté in ventisette battaglie della seconda guerra mondiale. Partecipò allo sbarco in Sicilia con la III Divisione a Licata il 10 luglio 1943, quale portaordini sotto il generale Lucian Truscott. Partecipò alla campagna militare di Anzio che portò alla liberazione di Roma. In Francia, nell'agosto del 1944 Murphy prese parte all'operazione Anvil-Dragoon. Nel gennaio dell'anno successivo combatté a Holtzwihr, in Alsazia[5] (le fasi di tale campagna sono narrate nella parte finale del libro autobiografico All'inferno e ritorno).

A Murphy è stata riconosciuta la distruzione sul campo di battaglia di sei carri armati tedeschi e l'uccisione di oltre duecentoquaranta soldati della Wehrmacht, oltre al ferimento e alla cattura di molti altri. Alla fine del conflitto mondiale, congedato col grado di maggiore, divenne una vera e propria leggenda della III Infantry Division[6], sorta di icona e di eroe nazionale. Per la sua attività bellica ricevette la Medal of Honor, oltre ad altre trentadue medaglie, di cui cinque attribuitegli dalla Francia e una dal Belgio.

Carriera cinematografica[modifica | modifica wikitesto]

Al termine della seconda guerra mondiale Murphy intraprese la carriera cinematografica, debuttando nel 1948 in ruoli minori nei film Texas, Brooklyn and Heaven e Codice d'onore, al fianco di Alan Ladd, per interpretare poi il giovane ribelle in Gioventù spavalda (1949) di Kurt Neumann, il suo primo ruolo da protagonista. Nello stesso anno sposò l'attrice Wanda Hendrix, da cui divorziò dopo un anno. Nel 1951 sposò Pamela Archer, cui resterà legato fino alla morte.

Come attore cinematografico Murphy fu interprete fra gli anni Cinquanta e Sessanta di quarantaquattro pellicole, fra cui alcuni film di guerra o di contenuto esotico (con il citato All'inferno e ritorno) e trentatré western. Divenne una star recitando sotto la direzione di registi famosi come John Huston in La prova del fuoco (1951) e Budd Boetticher in L'ultimo fuorilegge (1952). Fra le altre sue pellicole figurano Bill il sanguinario (1951), basato sulle gesta del bandito Billy the Kid, Passaggio di notte (1957), Agguato nei Caraibi (1958), tratto dal romanzo Avere e non avere di Ernest Hemingway, Il selvaggio e l'innocente (1959), Gli inesorabili (1960), ancora di Huston. Per molti dei suoi film Murphy si occupò della stesura della sceneggiatura e della produzione.

Nel 1955 fu protagonista del film All'inferno e ritorno, diretto da Jesse Hibbs e tratto dall'omonimo romanzo di memorie che Murphy aveva scritto sei anni prima. La pellicola registrò un discreto successo, anche se la critica non fu unanimemente benevola, tacciando il film di proporre la guerra come pura avventura. Nel medesimo periodo, Murphy fornì la sua interpretazione migliore nel film Un americano tranquillo (1958), per la regia di Joseph L. Mankiewicz. Tuttavia il suo contratto con la Universal lo portò a interpretare prevalentemente ruoli da pistolero in numerosi western e b-movie. Seguì per l'attore un periodo meno fortunato, in cui partecipò a produzioni di minor livello. All'inizio degli anni Sessanta si orientò verso la televisione, interpretando per la CBS il detective Tom Smith nella serie Whispering Smith.

Dopo alcune disavventure giudiziarie legate a un dissesto finanziario causato dal cattivo esito della produzione di alcuni film, con la salute malferma per l'abuso di medicinali e stupefacenti, Murphy si avviava al destino di star decaduta. Poco prima di morire tentò invano di risollevarsi producendo e interpretando da protagonista il film A Time for Dying, una versione senile del bandito Jesse James. La regia fu affidata a Budd Boetticher, ma la pellicola non fu portata a termine a causa di problemi di post produzione (una versione di 67 minuti fu distribuita solo nel 1982).

Murphy morì in un incidente aereo, precipitando col suo velivolo nella regione di Brush Mountain, presso Catawba (o Roanoke), in Virginia, di ritorno da un viaggio d'affari. Per i suoi meriti di pluridecorato fu sepolto con solenni funerali nel cimitero nazionale di Arlington[2][7], dove la sua tomba è la più visitata dopo quella del presidente John F. Kennedy[1][6][8]. Il suo nome è iscritto fra quello delle celebrità della Hollywood Walk of Fame.

Onorificenze[modifica | modifica wikitesto]

Tali riconoscimenti ne hanno fatto il fante più decorato d'America.

Onorificenze statunitensi[modifica | modifica wikitesto]

Medal of Honor - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione del 26 gennaio 1945»
— 9 agosto 1945
Distinguished Service Cross - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione il 15 agosto 1944»
— 1945
Silver Star - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione del 2 ottobre 1944»
— 25 febbraio 1945
Silver Star - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione del 5 ottobre 1944»
— 3 marzo 1945
Legionario della Legion of Merit - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione del 22 gennaio 1944-18 febbraio 1945»
— 25 maggio 1945
Bronze Star con contrassegno "V" - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione del 2 marzo 1944»
— 4 marzo 1945
Bronze Star - nastrino per uniforme ordinaria
«per l'azione dell'8 maggio 1944»
Purple Heart (3) - nastrino per uniforme ordinaria
«Per le ferite riportate il 15 settembre 1944, 26 ottobre 1944 e il 25 gennaio 1945»
Army Good Conduct Medal - nastrino per uniforme ordinaria
Presidential Unit Citation - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione del 27-29 agosto 1944»
Presidential Unit Citation - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'azione a Colmar Pocket del 22 gennaio-6 febbraio 1945»
American Campaign Medal - nastrino per uniforme ordinaria
European-African-Middle Eastern Campaign Medal con una stella d'argento e quattro di bronzo - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il servizio nel teatro americano della seconda guerra mondiale»
World War II Victory Medal - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il servizio militare svolto tra il 7 dicembre 1941 e il 31 dicembre 1946»
Army Outstanding Civilian Service Medal - nastrino per uniforme ordinaria
«Per l'assistenza tecnica nel documentario dell'esercito "The Broken Bridge"»
— 1961
Army of Occupation Medal con distintivo per la Germania - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il servizio svolto nell'occupazione della Germania dopo la guerra»
Armed Forces Reserve Medal - nastrino per uniforme ordinaria
«Per il suo servizio da ufficiale nell'esercito americano, nel corpo di riserva e nella Guardia Nazionale del Texas»
— 25 settembre 1950
Texas Legislative Medal of Honor - nastrino per uniforme ordinaria
— 19 agosto 2013

Onorificenze straniere[modifica | modifica wikitesto]

Croix de guerre 1939-1945 con palma (Belgio) - nastrino per uniforme ordinaria
Cavaliere dell'Ordine della Legion d'onore (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria
Croix de guerre 1939-1945 con stella d'argento (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria
Croix de guerre 1939-1945 con palma (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria
Médaille de la France libérée (Francia) - nastrino per uniforme ordinaria

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia con titoli relativi alla distribuzione sul mercato italiano[9]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani[modifica | modifica wikitesto]

  • Pino Locchi in: Codice d'onore, Bill il sanguinario, Sierra, L'ultimo fuorilegge, Duello al Rio d'argento, Il dominatore del Texas, Il tenente dinamite, I senza legge, La mano vendicatrice, All'inferno e ritorno, La terra degli Apaches, Joe Butterfly, Passaggio di notte, Il sentiero della rapina, La pallottola senza nome, Il selvaggio e l'innocente, Duello fra le rocce, Sette strade al tramonto, La squadra infernale, Battaglia sulla spiaggia insanguinata, Apache in agguato, Il collare di ferro, Pistola veloce, Una pallottola per un fuorilegge, I pistoleri maledetti, Pistole roventi, Ringo il texano
  • Massimo Turci in: Un americano tranquillo, Agguato nei Caraibi, Il forte delle amazzoni, Fermati cow-boy!, Tamburi ad ovest,
  • Giuseppe Rinaldi in: Al di là del fiume, La storia di Tom Destry
  • Cesare Barbetti in: Gli inesorabili
  • Riccardo Cucciolla in: La prova del fuoco
  • Gianfranco Bellini in: 40 fucili al Passo Apache
  • Emilio Cappuccio in: Sfida nella valle dei Comanche (ridoppiaggio)

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ a b c Biographical Sketch of A. L. MURPHY, June 20, 1926 - May 28, 1971 [collegamento interrotto], su audiemurphy.combiograph.htm, 20 agosto 2006.
  2. ^ a b c d e Fonte: Imdb.com/bio.
  3. ^ a b c d e f g h "Audie Murphy", E. J. Addington, WhenMagazine: WhenMag-3c Archiviato il 31 dicembre 2007 in Internet Archive..
  4. ^ a b "Handbook of Texas Online" su TSHA-fmu13.
  5. ^ a b c "Audie Murphy Memorial": AMurphy-awards Archiviato il 13 settembre 2008 in Internet Archive..
  6. ^ a b "Historical Information - Audie Murphy", Arlington National Cemetery: ANC-AMurphy Archiviato il 15 settembre 2010 in Internet Archive..
  7. ^ Fonte: Cs.amedd.army Archiviato il 19 ottobre 2008 in Internet Archive..
  8. ^ "Sergeant Audie Murphy Club - SMA/Autreve Chapter", U.S. Army Medical Department Center & School Portal, Fort Sam Houston, San Antonio (Texas): USArmy-SAMC Archiviato il 19 ottobre 2008 in Internet Archive..
  9. ^ Fonte. Filmzam.it.

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

Controllo di autoritàVIAF (EN54327167 · ISNI (EN0000 0000 6302 3817 · SBN UBOV916354 · LCCN (ENn85346844 · GND (DE118932853 · BNE (ESXX1558193 (data) · BNF (FRcb13750729g (data) · J9U (ENHE987007514988605171 · CONOR.SI (SL73263203 · WorldCat Identities (ENlccn-n85346844