Aquafan

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Aquafan
Slogan«31 an is megl’ che uan»
StatoBandiera dell'Italia Italia
LocalitàRiccione
Coordinate43°59′13″N 12°38′41″E / 43.986944°N 12.644722°E43.986944; 12.644722
TemiParco acquatico
ProprietarioCosta Edutainment S.p.A.
Inaugurazione1987
Estensione> 100000 
Sito webwww.aquafan.it

Aquafan è un parco acquatico a Riccione, in Italia.[1][2][3]

Storia[modifica | modifica wikitesto]

La struttura venne inaugurata nel 1987, lo stesso anno in cui aprirono in Francia Zygofolis e Futuroscope. Alla fine degli anni ottanta vi furono registrate trasmissioni televisive. Il parco contiene acquascivoli, piscina a onde, fiume lento e rapido. Col tempo vennero aggiunte altre attrazioni come il Kamikaze, uno scivolo a due piste lunghe 90 metri con forte pendenza che permette di raggiungere alte velocità, l'Extreme river, una rampa a sezione paraboidale (half pipe) sulla quale si scivola in moto armonico fino a perdere quota e lo Speedriul, una struttura a forma di imbuto. Vi si svolgono anche spettacoli di animazione e musicali e vi sono luoghi di ristoro e una discoteca, la "Walky Cup"; Aquafan chiude alle 18:30, ma negli anni ha utilizzato i suoi spazi per tenere concerti durante le ore notturne.

Nel 2004 è stato affiancato da un cinema IMAX e un nuovo parco, Oltremare, di natura ludico-didattica. Nel 2010, viene installato un nuovo scivolo tubolare dal nome Strizzacool che permette una discesa di gruppo. Il parco è grande 83306 . Sommandone la lunghezza, gli scivoli arrivano a misurare 3 km, mentre 90 sono i chilometri delle tubazioni che sono state necessarie per costruirli; infine, 8 000 sono i metri cubi di acqua in continuo movimento[4].

Recentemente Aquafan è stato interpretato come “luogo di osservazione del sociale contemporaneo […] contesto di sperimentazione delle mutazioni che riguardano l'identità, i consumi, gli stili di vita[5]. È stato così creato il cosiddetto "Laboratorio delle percezioni", che ha lo scopo di cogliere i desideri e i modi di essere delle persone. Il Laboratorio si avvale del coordinamento scientifico e del lavoro (sul campo e di studio) del LaRiCA, il Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata dell'Università degli Studi di Urbino. Dal 2011 durante l'estate in alcune serate (normalmente una volta a settimana), nel parco acquatico si svolge lo schiuma party più grande del mondo con ospiti e dj internazionali capaci di richiamare migliaia di giovani[6], tra questi vi sono: Paul Kalkbrenner, David Guetta, Avicii, LMFAO, Martin Solveig, Gabry Ponte e Skrillex. I proprietari sono Costa Educational Spa (95%) e Silvano Balducci (5%).

Attrazioni[modifica | modifica wikitesto]

  • Piscina onde: Lo specchio acqueo si estende per 2.670 m². Vi si svolgono i principali eventi tra cui la "maxionda" durante la quale si fanno spettacoli e le onde hanno più potenza;
  • Scivoli alti: è stata la prima attrazione aperta nel parco; è composta da 3 scivoli. L'attrazione è nella stessa piattaforma da cui partono il Kamikaze, River Run e il nuovo Black Hole;
  • River Run: ha come tracciato uno scivolo alto e si percorre sopra un gommone;
  • Kamikaze: inaugurato nel 1991 è lunga 90 metri ed è formata da due scivoli sui quali è possibile raggiungere i 70 km/h.
  • Twist: è composta da tre tubi intrecciati lunghi 100 metri;
  • Surfing Hill: è composta da 6 corsie in gomma lunghe 110 metri poste in un dislivello naturale, da cui si scende in gommone;
  • Fiume lento: consiste nel percorrere lentamente un percorso in gommone;
  • Fiume rapido: è ambientata in un torrente montano sinuoso navigabile con un gommone;
  • Extreme River: inaugurata nel 2000, è un canale a forma di V navigabile con un gommone e termina in una piscina;
  • Speedriul: è un tubo che viene percorso su un gommone che termina in una piscina;
  • Black Hole: inaugurata nel 2017, è un tubo nero con effetti luminosi con delle curve che si percorre con un gommone;
  • Strizzacool: è composta da due percorsi navigabili con un gommone che terminano, con pendenze diverse, in una piscina;
  • Poseidon: complesso di tre piscine idromassaggio collegate, dotate di cascate e idromassaggio.
  • Piscina dell'elefante: scivolo per bambini con tre corsie molto corte che partono da un elefantino rosa;
  • Focus Junior Beach: quattro scivoli per bambini (dei quali uno è un tubo) che partono da una barca;
  • Antartic Baby Beach: tre scivoli per bambini simili a quelli dell'elefante rosa ma situati davanti all'Extreme River.

Note[modifica | modifica wikitesto]

  1. ^ L'Aquafan di Riccione riapre il primo giugno: tutte le novità, su Il Resto del Carlino. URL consultato il 9 giugno 2023.
  2. ^ Riapre Aquafan a Riccione, tanti i turisti da tutta Italia e dall'estero, su www.iltempo.it. URL consultato il 9 giugno 2023.
  3. ^ Parchi di divertimento e mete per bambini, Touring Editore, 2003, ISBN 978-88-365-2808-0. URL consultato il 9 giugno 2023.
  4. ^ Aquafan in numeri, curiosita Aquafan | Aquafan, su aquafan.it. URL consultato il 15 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 7 luglio 2011).
  5. ^ Laboratorio delle percezioni Aquafan, laboratorio didattico Aquafan | Aquafan, su aquafan.it. URL consultato il 15 marzo 2011 (archiviato dall'url originale il 27 dicembre 2010).
  6. ^ Schiuma Party Aquafan, discovacanze.com. URL consultato il 3 dicembre 2020 (archiviato dall'url originale il 3 dicembre 2020).

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Romagna: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Romagna