André De Biase

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

André De Biase, all'anagrafe André Resende De Biase (Vitória, 23 novembre 1956), è un attore brasiliano.

Talora è accreditato come André de Biase.

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Appassionato di surf già da bambino, De Biase è stato scoperto nel 1978 da Antonio Calmon proprio durante una delle sue acrobazie con la tavola: il regista stava cercando un volto nuovo per la parte principale nel film Nos Embalos de Ipanema, incentrato sulle vicende di uno scapestrato e bisessuale surfista di Rio. Il film è stato uno dei più grandi successi di quell'anno al botteghino in Brasile. Calmon in seguito sceglierà ancora De Biase come protagonista di Menino do Rio (1981) e del suo sequel Garota Dourada (1984): in entrambi l'attore dà il volto a un altro surfista, decisamente meno irrequieto. Sempre nel 1984 De Biase è stato uno degli interpreti del film drammatico Memórias do Cárcere.

Dal 1981 l'attore è apparso anche numerose volte in tv: si ricordano in particolare le sue partecipazioni alle telenovelas Adolescenza inquieta e Partido Alto, nonché il ruolo da protagonista in uno dei rarissimi telefilm brasiliani del ventesimo secolo, Società a irresponsabilità illimitata, dove ha nuovamente impersonato un amante del surf.

Vita privata[modifica | modifica wikitesto]

Con la prima moglie Mônica Nóbrega ha generato due figli, Pedro e Felipe. Dopo aver divorziato, ha sposato Cristina Pimenta, sua attuale moglie.

Filmografia parziale[modifica | modifica wikitesto]

Cinema[modifica | modifica wikitesto]

Televisione[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]