Alone in the Dark (serie)

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Alone in the Dark è una serie di videogiochi survival horror ideati da Frédérick Raynal per la società francese Infogrames.

I primi tre capitoli sono ambientati negli Stati Uniti d'America durante gli anni venti del XX secolo, mentre il quarto è ambientato in epoca contemporanea. Fatta eccezione per il primo capitolo e "The New Nightmare", in cui è possibile optare di giocare l'avventura con una donna, rispettivamente Emily Hartwood e Aline Cedrac, il protagonista dell'intera serie è un investigatore privato di nome Edward Carnby.

Caratteristiche[modifica | modifica wikitesto]

I giochi della serie possono essere catalogati come avventure dotate di una buona dose di azione, ovvero avventure dinamiche: questa però è funzionale alla trama, ed è generalmente richiesta una certa dose di ragionamento per affrontare parecchi scontri. Tecnicamente i giochi sfruttano personaggi e oggetti tridimensionali, che si muovono in scenari ripresi da una telecamera fissa e da predeterminate inquadrature.

Pur essendo generalmente horror (più precisamente si parla di survival horror), le trame sono differenti e non legate fra loro: se nel primo titolo la trama è chiaramente ispirata ai racconti di Howard Phillips Lovecraft, cambia radicalmente nel secondo, dove la maggior parte dei nemici è composta da pirati e gangster; nel terzo entrano in gioco cowboy-mostro, fantasmi, riti Voodoo e mutazioni radioattive. Dal quarto titolo si vede un ritorno a un horror più tradizionale, con atmosfere più cupe e un maggiore senso di inquietudine, caratteristiche ereditate anche dal quinto capitolo.

Videogiochi[modifica | modifica wikitesto]

Schermata di Alone in the Dark

La serie di videogiochi si compone di sei capitoli, più Jack in the Dark (1992) che è uno spin-off pubblicitario.

Serie principale[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Piattaforme
Alone in the Dark 1992 MS-DOS
Mac OS
3DO
PC-98
FM Towns
Acorn Archimedes
Windows
Alone in the Dark 2 1994 3DO
PlayStation
Sega Saturn
MS-DOS
Mac OS
Windows
Alone in the Dark 3 1995 MS-DOS
Mac OS
Windows
Alone in the Dark: The New Nightmare 2001 PlayStation
PlayStation 2
Dreamcast
Game Boy Color
Windows
Alone in the Dark 2024 PlayStation 5
Xbox Series X/S
Windows

Reboot[modifica | modifica wikitesto]

Titolo Anno Piattaforme
Alone in the Dark 2008 PlayStation 2
PlayStation 3
Xbox 360
Nintendo Wii
Windows
Alone in the Dark: Illumination 2015 Windows

Altri media[modifica | modifica wikitesto]

Film[modifica | modifica wikitesto]

Il successo della serie di videogiochi ha portato alla produzione di due film: il primo, chiamato semplicemente Alone in the Dark e ispirato alla trama del quarto capitolo, è uscito nel 2005; il secondo, Alone in the Dark II, è dotato di una trama scollegata dai videogiochi, ed è uscito nel 2009 per il solo mercato home video.

Fumetti[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2001 è stato pubblicato un fumetto narrante una storia di poco precedente ad Alone in the Dark 4. Il fumetto, scritto da Jean-Marc Lofficier e disegnato da Matt Haley e Aleksi Briclot, è stato originariamente pubblicato in Francia, e in seguito pubblicato negli USA da Image Comics, ma anche in Spagna e in Italia.

Voci correlate[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni[modifica | modifica wikitesto]

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi