Aiuto:Collegamenti esterni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Questa pagina di aiuto è riferita alla linea guida: Wikipedia:Collegamenti esterni.

Sportello informazioni

Nelle voci di Wikipedia, i collegamenti a pagine web, non appartenenti a it.wiki o agli altri progetti collaterali, sono raccolti in fondo alla voce in una sezione dal titolo Collegamenti esterni. Questi link devono servire da approfondimento enciclopedico per la voce o contenerne i riferimenti, secondo le linee guida descritte in Wikipedia:Collegamenti esterni che ogni utente è tenuto a conoscere prima di inserire un link. Qui di seguito è descritto solo il modo pratico di realizzare i link esterni.

La sezione "Collegamenti esterni" viene inserita alla fine della pagina, secondo il seguente schema standard:

== Note ==
== Bibliografia ==
== Voci correlate ==
== Altri progetti ==
== Collegamenti esterni ==
Lo stesso argomento in dettaglio: Wikipedia:Collegamenti esterni.

Sono ammessi esclusivamente i siti che soddisfino le condizioni riportate in Wikipedia:Collegamenti esterni: in particolare non sono ammessi siti segnalati al solo scopo di "farli conoscere" o siti commerciali o comunque promozionali: l'inserimento di questi siti su Wikipedia è considerato spamming e trattato alla stregua del vandalismo.

Prima di tutto, occorre navigare nel sito per controllarne l'accessibilità e l'aggiornamento: alcuni siti, anche se apparentemente ufficiali, possono presentare solo l'homepage e non essere corredati di altre pagine, oppure presentare soltanto una homepage di facciata per rimandare poi, nei link, ad altri siti o pagine completamente fuori tema o con contenuti illegali.

Assicurati della pertinenza del sito con l'argomento della pagina o – cosa ancora migliore – con i suoi contenuti, controllando che presentino una certa omogeneità. Valuta anche l'effettiva utilità: i collegamenti esterni devono costituire un reale approfondimento dei contenuti della voce e un suo possibile complemento, non un doppione della pagina. Del resto, è sempre possibile integrare direttamente i contenuti mancanti nella voce rielaborando il materiale del sito, e segnalando poi quest'ultimo tra le fonti o nelle note. È sconsigliabile, inoltre, inserire il sito nella speranza che sia qualcun altro ad effettuare l'integrazione e la rielaborazione: in questo caso è, semmai, preferibile mettere una segnalazione nella pagina di discussione della voce. È infine necessario valutare la gradevolezza del sito, cioè la chiarezza dei contenuti, la loro esposizione, senza sottovalutare persino l'aspetto grafico che può essere segno della serietà e della professionalità dell'autore. Restano comunque da evitare ad ogni costo i siti commerciali e con diverso contenuto pubblicitario, orientandosi possibilmente su quelli ufficiali o istituzionali.

Per quanto riguarda i collegamenti ad altre edizioni linguistiche di Wikipedia o ad altri progetti WMF, si eviti di inserirli tra i collegamenti esterni (si veda rispettivamente Aiuto:Interlink e Aiuto:Interwiki).

I nuovi collegamenti vanno aggiunti preferibilmente in fondo all'elenco. Le uniche eccezioni sono quando essi rivestono una oggettiva priorità per l'argomento trattato o per la loro ufficialità (ad esempio per le voci dei film, si preferisce mettere prima il link al "Sito ufficiale" e poi quello alla scheda presente nell'IMDb).

In ogni caso è consigliabile seguire questo schema:

  1. Sito ufficiale
  2. Siti in lingua italiana
  3. Siti in lingue diverse dall'italiano
  4. Documentazione

Inoltre, è bene tener presente che la lunghezza dell'elenco deve essere in un qualche modo proporzionata alla lunghezza della voce, e comunque rimanere entro limiti ragionevoli: Wikipedia non è un elenco di link. Anzitutto, alcuni link possono essere spostati in voci più specifiche. Se l'elenco è ancora troppo corposo conviene suddividerlo in sotto paragrafi (ad esempio omogenei per tematica, argomento o anche secondo i paragrafi della voce).

Se invece il collegamento esterno è utilizzato come fonte per una parte del contenuto della voce, è consigliabile inserirlo in una nota a piè pagina, vedi Aiuto:Note.

  • I collegamenti sono inseriti in un elenco puntato
  • L'URL va scritto per intero, includendo quindi anche il protocollo (es. https://)
  • L'URL va scritto all'interno di parentesi quadre, o meglio ancora usando il template {{Cita web}}
  • Come testo del collegamento si inserisce solitamente il nome del sito, seguito da una breve spiegazione della sua utilità. Se la pagina è specifica si può ampliare il titolo del collegamento; se la didascalia di spiegazione è più lunga, è preferibile inserirla dopo il nome del sito (fuori dal collegamento stesso), cercando comunque di limitarne la lunghezza.
  • Anche qui va rispettato il punto di vista neutrale: niente commenti promozionali del tipo "il miglior sito su...", "un ottimo sito su..." o "tutto su..."
  • Se la lunghezza della lista dei collegamenti esterni è notevole si può organizzare in sottoparagrafi tematici

Esempio: scrivendo:

* [https://www.URL_del_collegamento1.XX nomecollegamento1]
* [https://www.URL_del_collegamento2.XX nomecollegamento2]
* ...

il risultato sarà:

Il riconoscimento dell'URL è automatico, a patto che venga inserita prima sempre la stringa "https://" o simile. Si richiede inoltre la presenza della parentesi quadre ([] – una sola, a differenza dei link interni o wikilink) e una descrizione, senza cui il collegamento viene automaticamente visualizzato con un numero progressivo, come il seguente [1]. La descrizione va sempre separata dall'URL con uno spazio.

O ancora meglio, per dare una formattazione più curata, scrivendo:

* {{Cita web|https://www.URL_del_collegamento1.XX|nomecollegamento1}}
* {{Cita web|https://www.URL_del_collegamento2.XX|nomecollegamento2}}
* ...

il risultato sarà:

Riassumendo

  • L'URL va messo in un elenco puntato (*)
  • L'URL deve essere dotato di "https://" iniziale, per poter diventare un link esterno
  • Tutti i caratteri dell'URL devono essere compresi nell'insieme:
A-Z a-z 0-9 . _ \ / ~ % - + & # ? ! = ( ) @
  • Per i caratteri eventualmente diversi bisogna ricorrere alla combinazione % + codifica esadecimale (hex) della tabella dei caratteri ASCII.
    Ad esempio il carattere ^ va sostituito con %5E.
    In particolare, se l'URL contiene i caratteri [ o ] occorre sostituirli rispettivamente con %5B e %5D, | va invece sostituito con %7C e gli spazi con %20.
  • L'URL va inserito in {{Cita web}} per una formattazione ottimale. Altrimenti l'URL va inserito tra parentesi quadre ([]) e il nome da dare al link va inserito nelle stesse parentesi quadre, ma separato dall'URL da uno spazio

Nome e didascalie del collegamento[modifica | modifica wikitesto]

Anche nell'assegnare il nome del collegamento bisogna seguire il criterio del buon senso e il punto di vista neutrale, tenendo presente che deve essere al contempo il più possibile descrittivo, circostanziato e conciso.

Tendenzialmente si preferisce assegnare il nome ufficiale del sito o della pagina, deducibile solitamente dall'intestazione dell'homepage. Come seconda scelta si usa a volte il nome del dominio principale, ammesso che sia indicativo o esplicativo del contenuto, oppure i metadati della pagina; in ultimo si può ricorrere anche a un titolo didascalico, mantenendo sempre una brevità del testo e punto di vista neutrale.

Per didascalia s'intende una breve spiegazione dei contenuti del sito o della pagina, posta subito fuori dalle parentesi e quindi non linkata, ma che può essere formattata secondo lo stile di wikipedia. Trattandosi di testo aggiuntivo, va utilizzato con parsimonia e quando realmente indispensabile, ad esempio nei casi in cui il nome del link appare inadeguato, o per fornire specifiche utili come il formato del documento on-line o se si tratta di una galleria di immagini, ecc.

Anche in questo caso è necessario mantenere uno stile neutrale e sintetico: una didascalia così lunga da occupare due righe può risultare fastidiosa e apparire prolissa, specie se ripete informazioni già presenti nel nome del link.

Sito ufficiale[modifica | modifica wikitesto]

Si considera normalmente il sito ufficiale come il link da mettere prima degli altri, dato che costituisce il vero punto di riferimento nella rete; è consigliato scrivere solo "sito ufficiale" come nome del collegamento, esempio:

* [https://it.wikipedia.org Sito ufficiale]

Si può anche adottare il nome ufficiale se incontrovertibilmente riconoscibile, specificando comunque che si tratta del sito ufficiale nella didascalia, ad esempio:

* [https://it.wikipedia.org Wikipedia]. Sito ufficiale

Alle volte può esistere più di un sito ufficiale, in diverse lingue: riporta sia quello in italiano che quello nella lingua ufficiale (solitamente più completo), ma specifica la differenza di lingua con gli appositi template, esempio:

* {{en}} [https://en.wikipedia.org Wikipedia]. Sito ufficiale

Deep linking[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni siti impediscono o vietano di effettuare un deep link, ovvero di inserire un collegamento diretto ad una pagina specifica del sito senza passare per l'homepage. In questi casi ovviamente si inserisce solo l'indirizzo della home page del sito, ma dopo il link come didascalia si mette anche una descrizione che guidi l'utente a raggiungere la sezione o pagina desiderata.

Documentazione[modifica | modifica wikitesto]

Accade di dover fare riferimento ad articoli, recensioni, interviste pubblicate oppure a stralci di documentazione o libri inseriti on-line. In casi così specifici è buona norma presentare all'utente una informativa più completa di quella ordinaria sull'autore, la data dell'inserzione ecc. Per la corretta citazione delle fonti è consigliabile usare il template {{cita web}}.

Link a documenti diversi da pagine web[modifica | modifica wikitesto]

È possibile fare riferimento a un documento on-line in formato diverso dalle comuni pagine web, come dei file con estensione PDF, RTF ecc.

In questo caso è buona norma riportare nel link il titolo completo del documento e implementare quanto più possibile le informazioni su autore e altri riferimenti ufficiali nella didascalia, ad esempio con l'uso del template {{cita web}} o {{cita libro}}.

Buona norma, anche in mancanza di altri riferimenti, è indicare per lo meno la lingua del documento e la sua estensione (fra parentesi e in maiuscolo, possibilmente come wikilink), in quanto per la lettura di tali documenti sono di solito necessari dei programmi specifici, che non sempre possono essere in dotazione all'utente sul proprio PC.

Siti in lingue diverse dall'italiano[modifica | modifica wikitesto]

Essendo questa la Wikipedia in italiano, l'utente si aspetta di trovare prima di tutto collegamenti a siti in lingua italiana. Nel caso in cui tu voglia inserire anche siti in altre lingue, utilizza i template per la segnalazione della lingua, elencati nella categoria apposita. I nomi corrispondono al codice ISO 639-2/3 della lingua. Se si utilizza {{Cita web}}, anziché usare i template, lo stesso codice oppure il nome della lingua va inserito nel parametro lingua=.

Sito in una sola lingua[modifica | modifica wikitesto]

Per inserire il template corrispondente a una certa lingua scrivi {{xx}} accanto al collegamento. Esempio:

*{{en}} [https://www.example.org Sito example]

Oppure con Cita web:

*{{Cita web|...|lingua=en|...}}
*{{Cita web|...|lingua=inglese|...}}
Sito in più lingue[modifica | modifica wikitesto]

Se il sito è disponibile in più lingue (eventualmente anche in italiano) utilizza il template {{lingue}} inserendo i diversi codici delle lingue separati da una "|". Esempio:

*{{lingue|en|eo|fr}} [https://www.example.org Sito example]

Oppure con Cita web, separati da virgole:

*{{Cita web|...|lingua=en, eo, fr|...}}
Sito solo in italiano[modifica | modifica wikitesto]

Il codice {{it}} non andrebbe utilizzato (salvo quando il contenuto del sito è in italiano, ma il nome è espresso in una lingua diversa).

Problemi coi collegamenti[modifica | modifica wikitesto]

Incompatibilità col software MediaWiki[modifica | modifica wikitesto]

Alcuni caratteri, a causa del software alla base di Wikipedia, possono rendere i collegamenti non pienamente funzionanti. Di seguito sono indicati i codici per sostituire alcuni dei caratteri non sempre pienamente compatibili.

sp " ' , ; < > ? [ ] { | }
%20 %22 %27 %2C %3B %3C %3E %3F %5B %5D %7B %7C %7D

Cancellazione[modifica | modifica wikitesto]

Può succedere, controllando i siti o purgando liste di collegamenti esterni eccessivamente lunghe, di imbattersi in siti non più raggiungibili o di rendersi conto che non sono conformi alle linee guida previste; di seguito indichiamo i casi più frequenti.

Siti non più raggiungibili[modifica | modifica wikitesto]

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Collegamenti interrotti.

Può succedere che cliccando su un link questo porti a una pagina inesistente, una pagina di errore o a tutt'altro sito, perché l'indirizzo non è scritto correttamente o non è più valido.

In questi casi è consigliabile cercare di ripristinare il collegamento interrotto. Se questo non fosse possibile, un collegamento importante non va comunque eliminato, ma solo segnalato con Template:Collegamento interrotto, soprattutto quando si tratta di una fonte della pagina.

Siti dubbi[modifica | modifica wikitesto]

Se scopri un sito vietato o sconsigliato dalle linee guida, intervieni cancellandolo. Se un link sconsigliato contiene a tuo avviso dei contenuti che potrebbero essere utili all'ampliamento della pagina, volendo puoi semplicemente oscurarlo inserendo il codice "<!-- -->" e segnalare il suo intervento nell'oggetto della modifica o nella pagina di discussione. Se hai un dubbio sollecita altri pareri usando la pagina di discussione.

Spamming[modifica | modifica wikitesto]

Vanno immediatamente rimossi tutti i link a siti meramente commerciali o promozionali con contenuto informativo davvero ridotto: si tratta certamente di un uso improprio delle pagine di wikipedia per fare promozione al proprio sito, cercando di migliorarne la posizione nei motori di ricerca, e di mera pubblicità o spam. Gli inserzionisti maggiori di questi tipi di collegamenti sono di solito anonimi o utenze appositamente registrate per questo scopo, che sperano di non passare per i controlli del patrolling sui propri contributi; in questo caso togli subito il collegamento e metti il template {{spam}} nella pagina di discussione dello spammer.

Se invece si tratta di un utente registrato che ha al suo attivo anche contributi positivi e non solo spam, dopo avere rimosso il collegamento prova a contattarlo educatamente per capire le sue motivazioni. Assicurati che abbia letto la pagina Wikipedia:Collegamenti esterni, specie se è un nuovo arrivato. Parlatene nella pagina di discussione della voce, in modo che la discussione sia aperta a tutti.

Pagine sensibili[modifica | modifica wikitesto]

Alcune pagine (in particolare, ma non solo, quelle di località geografiche importanti) sono più soggette di altre a ripetuti inserimenti di collegamenti non conformi.

Al fine di scoraggiare l'inserimento selvaggio di link, in questi casi si preferisce rimuovere ogni collegamento esterno ad esclusione di quelli strettamente essenziali/ufficiali (per le fonti è preferibile utilizzare le note).

In questi casi la voce a ogni ulteriore inserimento di link non ufficiali/essenziali va riportata alla revisione precedente.

Pagine correlate[modifica | modifica wikitesto]

  Progetto Bibliografia e fonti: collabora a Wikipedia sull'argomento bibliografia e fonti