Vodka: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: orfanizzo redirect Kahlua
→‎Cenni storici: Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 13: Riga 13:


== Cenni storici ==
== Cenni storici ==
Trae le sue origini nell'[[Est Europa]], dove si contendono la paternità del nome la [[Polonia]] e la [[Russia]]. La parola ''vodka'' è, in varie lingue slave, diminutivo dei termini corrispondenti all'italiano ''acqua'', ad esempio in russo ''вода'' (voda), o in polacco ''woda'', in analogia con l'italiano ''acquavite'' che, similmente, designa una bevanda che ha l'aspetto limpido e trasparente dell'acqua (nelle lingue slave l'aggiunta di ''ka'' alla fine di una parola o al posto dell'ultima lettera dà un significato vezzeggiativo/diminutivo a quella parola, come l'italiano ''-ina/-etta''). Essa è apparsa scritta, per la prima volta, in [[Polonia]] nel [[1405]] in un registro di [[Sandomierz Court]]. Probabilmente si è voluto indicare con il nome di ''acquetta'' (con ironico eufemismo) un distillato leggero e pulito nel gusto, ma non certo nel grado alcolico, perché, come già accennato, alcune qualità di Vodka superano agevolmente anche il 50% di alcol. È poi interessante sapere che la vodka viene chiamata, nelle località dove si presume sia nata, con parole la cui radice significa "bruciare", per esempio in polacco: ''gorzałka''.
Tra le sue origini nell'[[Est Europa]], la nazione madre della vodka è la [[Polonia]] . La parola ''vodka'' è, in varie lingu e slave, diminutivo dei termini corrispondenti all'italiano ''acqua'', ad esempio in russo ''вода'' (voda), o in polacco ''woda'', in analogia con l'italiano ''acquavite'' che, similmente, designa una bevanda che ha l'aspetto limpido e trasparente dell'acqua (nelle lingue slave l'aggiunta di ''ka'' alla fine di una parola o al posto dell'ultima lettera dà un significato vezzeggiativo/diminutivo a quella parola, come l'italiano ''-ina/-etta''). Essa è apparsa scritta, per la prima volta, in [[Polonia]] nel [[1405]] in un registro di [[Sandomierz Court]]. Probabilmente si è voluto indicare con il nome di ''acquetta'' (con ironico eufemismo) un distillato leggero e pulito nel gusto, ma non certo nel grado alcolico, perché, come già accennato, alcune qualità di Vodka superano agevolmente anche il 50% di alcol. È poi interessante sapere che la vodka viene chiamata, nelle località dove si presume sia nata, con parole la cui radice significa "bruciare", per esempio in polacco: ''gorzałka''.


Nel [[1520]], nella sola [[Danzica]] in [[Polonia]] operavano già una sessantina di distillerie ufficiali, senza contare quelle clandestine. In [[Russia]], nel [[1649]], lo Zar Alessio promulgò un codice imperiale per la produzione della vodka; e all'inizio del [[XVIII secolo]] i nobili proprietari terrieri avevano l'autorizzazione per detenere un alambicco per piccole produzioni di consumo privato. Qui il termine vodka (con significato moderno) venne scritto in un documento ufficiale risalente al regno dell'imperatrice Caterina II; il decreto, datato 8 giugno [[1751]], regolava la proprietà di alcune [[Distillazione|distillerie]] di vodka. Un'altra possibile origine del termine può essere trovata nelle cronache di Novgorod, dell'anno [[1533]], dove il termine "vodka" è stato utilizzato nel contesto di tinture alcoliche.
Nel [[1520]], nella sola [[Danzica]] in [[Polonia]] operavano già una sessantina di distillerie ufficiali, senza contare quelle clandestine. In [[Russia]], nel [[1649]], lo Zar Alessio promulgò un codice imperiale per la produzione della vodka; e all'inizio del [[XVIII secolo]] i nobili proprietari terrieri avevano l'autorizzazione per detenere un alambicco per piccole produzioni di consumo privato. Qui il termine vodka (con significato moderno) venne scritto in un documento ufficiale risalente al regno dell'imperatrice Caterina II; il decreto, datato 8 giugno [[1751]], regolava la proprietà di alcune [[Distillazione|distillerie]] di vodka. Un'altra possibile origine del termine può essere trovata nelle cronache di Novgorod, dell'anno [[1533]], dove il termine "vodka" è stato utilizzato nel contesto di tinture alcoliche.

Versione delle 11:43, 12 set 2018

Disambiguazione – Se stai cercando il personaggio omonimo della serie Detective Conan, vedi Vodka (personaggio).
Mendeleev - Issledovanie vodnykh rastvorov po udel'nomu vesu - 1887

Template:Avvisounicode La vodka (in russo водка?, vodka; in polacco wódka) è un distillato ottenuto principalmente dalla fermentazione e successiva distillazione di vari cereali o di patate (fecola e polpa). È considerata la bevanda superalcolica tradizionale russa. Tuttavia è tra le prime bevande alcoliche più amate al mondo.

Caratteristiche

Una bottiglia di vodka russa

Tralasciando le sostanze responsabili dei sapori tipici di questa bevanda, la vodka è composta principalmente da acqua e alcool (etanolo) presente tra il 37,5 e il 60 percento in volume. Nella classica vodka russa, il tasso di alcool presente deve essere di circa il 40 percento, numero attribuito - secondo alcuni autori - dal famoso chimico russo Dmitrij Ivanovič Mendeleev nella sua opera "Issledovanie vodnykh rastvorov po udel'nomu vesu" del 1887. La vodka viene utilizzata come base di molti cocktail popolari, come il Bloody Mary, il Sex on the Beach, il Bullshot e il Vodka Martini (chiamato anche Vodkamartini o Vodkatini).

Esistono anche bevande a base di vodka, tipicamente di gradazione alcolica notevolmente inferiore, prodotte con aromi di frutta (per esempio limone, pesca o melone), che sono considerate però liquori, in quanto dolci.

Cenni storici

Tra le sue origini nell'Est Europa, la nazione madre della vodka è la Polonia . La parola vodka è, in varie lingu e slave, diminutivo dei termini corrispondenti all'italiano acqua, ad esempio in russo вода (voda), o in polacco woda, in analogia con l'italiano acquavite che, similmente, designa una bevanda che ha l'aspetto limpido e trasparente dell'acqua (nelle lingue slave l'aggiunta di ka alla fine di una parola o al posto dell'ultima lettera dà un significato vezzeggiativo/diminutivo a quella parola, come l'italiano -ina/-etta). Essa è apparsa scritta, per la prima volta, in Polonia nel 1405 in un registro di Sandomierz Court. Probabilmente si è voluto indicare con il nome di acquetta (con ironico eufemismo) un distillato leggero e pulito nel gusto, ma non certo nel grado alcolico, perché, come già accennato, alcune qualità di Vodka superano agevolmente anche il 50% di alcol. È poi interessante sapere che la vodka viene chiamata, nelle località dove si presume sia nata, con parole la cui radice significa "bruciare", per esempio in polacco: gorzałka.

Nel 1520, nella sola Danzica in Polonia operavano già una sessantina di distillerie ufficiali, senza contare quelle clandestine. In Russia, nel 1649, lo Zar Alessio promulgò un codice imperiale per la produzione della vodka; e all'inizio del XVIII secolo i nobili proprietari terrieri avevano l'autorizzazione per detenere un alambicco per piccole produzioni di consumo privato. Qui il termine vodka (con significato moderno) venne scritto in un documento ufficiale risalente al regno dell'imperatrice Caterina II; il decreto, datato 8 giugno 1751, regolava la proprietà di alcune distillerie di vodka. Un'altra possibile origine del termine può essere trovata nelle cronache di Novgorod, dell'anno 1533, dove il termine "vodka" è stato utilizzato nel contesto di tinture alcoliche.

La vodka fu diffusa in Europa da Napoleone. Egli ebbe modo di conoscere il distillato durante la campagna di Russia nel 1812, cui fece seguito la disastrosa ritirata. Per scaldare le sue truppe, rimaste senza alcolici e cibo a causa dell'eccessivo allungamento della catena degli approvvigionamenti, razziò ingenti quantità di vodka quale rimedio all'attacco del nemico più temibile: il freddo del Generale Inverno.

La vera diffusione della vodka in Europa arrivò dopo la Rivoluzione Russa nel 1917, con la presa del potere da parte dei bolscevichi guidati da Lenin. Parecchi esuli russi, appartenenti alla nobiltà proprietaria dei segreti della distillazione, emigrarono in Francia per salvarsi dalle epurazioni di massa volute dal regime comunista. [...] Il più famoso esule è sicuramente Piotr Smirnoff il quale si vide confiscato lo stabilimento, fondato nel 1860. Emigrò in Turchia per sfuggire alla caccia mortale, e poi in Polonia, dove aprì una distilleria, per decidere poi nel 1925 di stabilirsi definitivamente a Parigi, dove cambiò il nome in Pierre. Vicende analoghe sono quella di Romanoff e quella del conte Keglevich che trovò rifugio a Trieste. Altra situazione simile visse il principe Nikolai Alexandrovich, titolare di Eristoff, la cui distilleria fu aperta nel 1806. [2]

Oggi soprattutto in Russia ma anche in Polonia sono migliaia le distillerie che producono questa bevanda. Si produce un'ottima vodka anche in quasi tutti i paesi del Nord Europa, i quali ne sono anche ottimi consumatori, con tradizioni che si tramandano da secoli. Nell'Europa Occidentale e nel Nord America la diffusione su larga scala ha invece una storia più recente. Essa raramente veniva bevuta al di fuori dell'Europa orientale prima del 1950 ma la sua popolarità fu estesa anche al Nuovo Mondo in seguito al dopoguerra francese. Nel 1975, negli Stati Uniti d'America, sorpassò le vendite del bourbon whiskey, fino ad allora il liquore più bevuto dalla popolazione americana. Anche se la vodka non appartiene alla cultura italiana, in questi ultimi anni è aumentata nel paese sia la produzione che il consumo della bevanda. Si può quindi ormai definire la vodka una bevanda conosciuta e prodotta su scala mondiale.

Storie e leggende

Narra una leggenda russa, che i cavalieri cosacchi durante un attacco, si trovarono di fronte ad un lago che ne ostacolava il passaggio. Il rapido dileguarsi del nemico impediva la perdita di tempo nella costruzione di un pontone. Il pop che accompagnava il reggimento cosacco, benedisse allora l'acqua del lago trasformandola in vodka così che cavalli e cavalieri poterono berla e passare dall'altra sponda.

Un luogo comune molto diffuso è quello di attribuire alla vodka una aura di purezza, come se fosse il più puro degli alcolici, dovuta presumibilmente al suo aspetto limpido e cristallino.

Produzione

I Paesi del mondo della vodka belt (in italiano: "fascia della vodka".

«Per avere più soldati abbiamo bisogno di più soldi. Dove possiamo prendere questi soldi? Ritengo necessario aumentare la produzione di vodka.»

La vodka può essere ottenuta da differenti materie prime ricche di zucchero o amido, come cereali (orzo, segale e grano) e patate. I cereali, come nella produzione della birra, devono essere maltati per scindere l'amido in monosaccaridi fermentiscibili. Ciò avviene grazie all'azione delle amilasi, le quali scinderanno anche gli zuccheri di altri vegetali presenti.

Una volta separata la parte solida si procede con la fermentazione ottenendo un liquido simile alla birra. Dopo un breve periodo di riposo si esegue la distillazione. Il livello di etanolo deve raggiungere il 96% di alcol in volume e per questo la distillazione continua con alambicco a colonne, munito di almeno 46 piatti, è quella più utilizzato. Qualora lo stile di Vodka desiderato dovesse essere leggero e neutrale si utilizzano alambicchi che possono avere fino a 5 colonne.

Esistono però alcuni produttori di piccole dimensioni che utilizzano la distillazione discontinua, usando alambicchi sia a colonna che pot-still. La prima distillazione ha lo scopo di separare etanolo e congeneri dal liquido alcolico, mentre la seconda permette di separare testa cuore e coda. Sempre e comunque per poter ottenere una percentuale di alcol così elevata è necessario l'uso di un alambicco a colonne.

Infine si può filtrare il distillato utilizzando carbone attivo per eliminare sentori sgraditi: questo trattamento porta ad un prodotto neutro. Spesso, piuttosto che filtrare, si preferisce effettuare una distillazione più accurata per mantenere aromi caratteristici.

Con successivi allungamenti di acqua (piovana, distillata, o sorgiva) si ottiene la gradazione con la quale la vodka verrà messa in commercio.

Tralasciando il contenuto alcolico, le vodka possono essere distinte in due grandi categorie: le vodka pure e quelle aromatizzate".

Tra le vodka pura può essere completamente neutrale, ossia priva di odori e sapori: questo si può ottenere attraverso distillazioni a più colonne con massicce filtrazioni al carbone. Altre, anche se non è facile carpirli, conservano aromi tipici derivati dalle materie prime.

Ad esempio il grano conferisce sentori vinosi e di anice, la segale apporta note di scorza e spezie; mentre le patate donano struttura e una sensazione più morbida al palato.

Le Vodka aromatizzate sono molto diffuse e con il passare del tempo, ogni aroma immaginabile è stato inserito all'interno di questo famoso distillato. Gli aromi si possono aggiungere con la macerazione, distillazione o percolazione; è consentito l'uso anche di aromi naturali. Solitamente sono due gli stili degli aromi: tradizionali (che si rifanno alle ricette più antiche) e moderne.

Tra le tradizionali abbiamo la Zubrówka, aromatizzata con l'erba del Bisonte; la Vodka al miele, alle ciliegie e alle spezie.

Per avvicinarsi poi al mondo dei giovani aromi più semplici e immediati sono stati addizionati nelle Vodka moderne: vaniglia, caramello, pepe, pesca e altri frutti[2].

Come si serve

Due shot di vodka con limone

La vodka è un distillato che va bevuto liscio e freddo (ma non ghiacciato) per assaporarla meglio in tutta la sua pienezza, secondo la tradizione dei Paesi d'origine. Va servita nel classico bicchiere da vodka russo che non è a forma di provetta, come si usa scorrettamente, ma è un piccolo calice a pareti svasate, tale da consentire di bere il distillato non tutto di un fiato, ma in modo da dare la possibilità di assumerne insieme piccoli snack, vivande o un sorso d'acqua. È ottima anche nella preparazione di primi piatti italiani, come anche per cocktail e long drink. Riesce sempre ad unirsi al meglio con gli altri ingredienti senza mai prevalere, donando, alla bevuta, una piacevole armonia di gusto.

Essa può essere servita con la decorazione di una fettina di agrumi, od oliva, o ciliegina rossa. La tradizione slava preferisce l'accompagnamento con antipasti salati e verdure marinate, in particolare cetriolini: la vodka gioca infatti un ruolo da protagonista nel tipico buffet russo denominato zakuska.

Cocktail a base di vodka

Note

  1. ^ Oleg Klevniuk e altri, Stalin letters to Molotov, Yale University Press, 1996
  2. ^ Distilling Knowledge - A professional guide to spirits and Liqueurs, WSET, p. 58.
  3. ^ Long Island Ice Tea, su ricette.doctissimo.it. URL consultato il 30 gennaio 2016.
  4. ^ Screwdriver - Cocktail Mania, su Cocktail Mania. URL consultato il 30 gennaio 2016.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàThesaurus BNCF 53580 · LCCN (ENsh85144214 · GND (DE4252002-2 · J9U (ENHE987007543791905171