Ludovico Scarfiotti: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
si potrebbe anche piantarla con questa storia!
Non posso linkare i documenti cartacei che ci sono in Comune a Porto Recanati in merito agli Scarfiotti e al loro Cementificio, situato dove oggi c'è il Borgo Marinaro. Fate un salto e controllate di persona. Lodovico, successivamente, prese casa a Potenza Picena ma non la sua famiglia.
Riga 44: Riga 44:
[[File:1964-05-31 Scarfiotti, Ludovico - Ferrari.jpg|thumb|left|Ludovico Scarfiotti su [[Ferrari 275 P]] sulla [[Nürburgring Nordschleife|Nordschleife]] nel 1964]]
[[File:1964-05-31 Scarfiotti, Ludovico - Ferrari.jpg|thumb|left|Ludovico Scarfiotti su [[Ferrari 275 P]] sulla [[Nürburgring Nordschleife|Nordschleife]] nel 1964]]


Dal capoluogo piemontese la sua famiglia si trasferì a [[Potenza Picena]], per seguire la gestione del cementificio impiantato anni prima dal nonno [[Lodovico Scarfiotti (imprenditore)|Lodovico]], che fu cofondatore e primo presidente della [[FIAT]].
Dal capoluogo piemontese la sua famiglia si trasferì a [[Porto Recanati]], per seguire la gestione del cementificio impiantato anni prima dal nonno [[Lodovico Scarfiotti (imprenditore)|Lodovico]], che fu cofondatore e primo presidente della [[FIAT]].


Il padre [[Luigi Scarfiotti|Luigi]], [[ingegnere]] e [[Camera dei deputati del Regno d'Italia|deputato del Regno]], fu anch'esso valente pilota automobilistico.
Il padre [[Luigi Scarfiotti|Luigi]], [[ingegnere]] e [[Camera dei deputati del Regno d'Italia|deputato del Regno]], fu anch'esso valente pilota automobilistico.

Versione delle 20:14, 22 lug 2018

Ludovico Scarfiotti
Nazionalità Bandiera dell'Italia Italia
Automobilismo
Categoria Formula 1
Carriera
Carriera in Formula 1
Stagioni 1963-1968
Scuderie Ferrari
Cooper
Eagle
Miglior risultato finale 10° (1966)
GP disputati 10
GP vinti 1
Podi 1
Punti ottenuti 17
Giri veloci 1
 

Ludovico Scarfiotti, conosciuto anche come Lodovico Scarfiotti[1] (Torino, 18 ottobre 1933Rossfeld, 8 giugno 1968), è stato un pilota automobilistico italiano.

Biografia

Ludovico Scarfiotti su Ferrari 275 P sulla Nordschleife nel 1964

Dal capoluogo piemontese la sua famiglia si trasferì a Porto Recanati, per seguire la gestione del cementificio impiantato anni prima dal nonno Lodovico, che fu cofondatore e primo presidente della FIAT.

Il padre Luigi, ingegnere e deputato del Regno, fu anch'esso valente pilota automobilistico.

L'inizio agonistico in auto risale al 1952, su Fiat Topolino, nella gara "Circuito del Piceno", sempre nelle Marche. Dopo la maturità scientifica presso il Liceo Galilei di Macerata si occuperà dell'azienda di famiglia. Corre diverse cronoscalate minori e prende parte alla Mille Miglia con una Fiat 1100 TV. Nel 1958 compra una Osca 1100 e fino al 1961 rimane assieme ai Fratelli Maserati.

Nel 1962 esordisce con la Ferrari e con la Scuderia S. Ambroeus. Grazie anche all'interesse di Gianni Agnelli, che gli è cugino, riesce a esordire in Formula 1 nel 1963.

Pilota eclettico, si forma nelle cronoscalate in diverse categorie; corre anche con la Fiat 8V fino al 1958, e vince due Campionati Europei della Montagna con la Ferrari. Parallelamente gareggia anche nel Campionato Mondiale Sport Prototipi: vince, tra l'altro, la 24 Ore di Le Mans, la 12 Ore di Sebring, la 1000 km del Nürburgring, la 1000 km di Monza.

Scarfiotti fu il vincitore del Gran Premio d'Italia 1966 e rimane a tutt'oggi l'ultimo pilota italiano ad aver vinto il Gran Premio d'Italia. In quella che fu la sua unica vittoria nella categoria venne però aiutato dal compagno Mike Parkes, che gli fece da scudiero;infatti Enzo Ferrari aveva espresso il desiderio che la gara fosse vinta da un pilota italiano.[senza fonte]

Scarfiotti prese il via a 10 Gran Premi di Formula 1 fino al 1968, anno in cui morì a causa di un incidente durante le prove della gara in salita di Rossfeld al volante di una Porsche 909 "Bergspyder".

Venne sepolto al Cimitero monumentale di Torino nel Primitivo Nord D 399 tomba Scarfiotti-Favale.

Nel 2015 è stato istituito il Memorial Lodovico Scarfiotti " Sulle strade di Lodovico " presso Potenza Picena e Porto Recanati. È una riunione di protagonisti (tecnici, piloti, giornalisti, collezionisti ecc) nel contesto del concorso di eleganza e concorso dinamico per veicoli storici anche da competizione che si articola in tre giorni presso il Golf Club Torrenova di proprietà di Luigi Scarfiotti e nei luoghi di vita del pilota (Porto Potenza Picena e Porto Recanati). (www.memorialscarfiotti.it)

Curiosità

Ancora oggi molte biografie, testi, le stesse ricerche in rete indicano indifferentemente, come nome di battesimo, Ludovico o Lodovico. Nella puntata TV di Rai Sport della trasmissione Ti ricordo ancora, andata in onda domenica mattina, 4 maggio 2014, è stato trasmesso un lungo reportage sulla edizione 1967 della 24 ore di Le Mans e sulla 24 ore di Daytona della stessa stagione agonistica; fra gli intervistati Ida Scarfiotti, la compagna del pilota, che cita spesso come Ludovico il protagonista dei suoi racconti e l'argomento delle domande del cronista. Si deduce quindi, anche senza la consultazione di documentazione anagrafica di prima mano, che il pilota avesse effettivamente questo nome. Il certificato di proprietà delle sue vetture riportava il nome di Lodovico.

Risultati in F1

1963 Scuderia Vettura Punti Pos.
Ferrari 156 F1 6 NP 1 17º
1964 Scuderia Vettura Punti Pos.
Ferrari 156 F1 9 0
1965 Scuderia Vettura Punti Pos.
Ferrari 512 F1 NP 0
1966 Scuderia Vettura Punti Pos.
Ferrari 246 e 312 F1 Rit 1 9 10º
1967 Scuderia Vettura Punti Pos.
Ferrari
Eagle[2]
312 F1
T1G
6 NC Rit 1 20º
1968 Scuderia Vettura Punti Pos.
Cooper T86 e T86B Rit 4 4 6 16º
Legenda 1º posto 2º posto 3º posto A punti Senza punti/Non class. Grassetto – Pole position
Corsivo – Giro più veloce
Squalificato Ritirato Non partito Non qualificato Solo prove/Terzo pilota

Note

  1. ^ Paola Rivolta, Scarfiotti. Dalla Fiat a Rossfeld.
  2. ^ Con l'Eagle nel GP d'Italia.

Altri progetti

Collegamenti esterni