Mercogliano: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
elimino sezione deprecata spostando altrove il contenuto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
→‎Cultura: Creo sottosez. Musica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 74: Riga 74:
[[File:CapocastelloMercogliano.JPG|thumb|upright=0.8|Località Capocastello]]
[[File:CapocastelloMercogliano.JPG|thumb|upright=0.8|Località Capocastello]]
*[[Antiquarium di Mercogliano|Antiquarium]], in via Concezione 24, in località Capocastello.
*[[Antiquarium di Mercogliano|Antiquarium]], in via Concezione 24, in località Capocastello.

=== Musica ===
La città viene citata nella canzone ''C'era un re'', singolo dell'album ''[[Canzoni Tour 2008]]'' di [[Edoardo Bennato]].


==Economia==
==Economia==

Versione delle 15:25, 21 lug 2018

Mercogliano
comune
Mercogliano – Stemma
Mercogliano – Bandiera
Mercogliano – Veduta
Mercogliano – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Campania
Provincia Avellino
Amministrazione
SindacoMassimiliano Carullo (Mercogliano 2014 Carullo Sindaco) dal 26-5-2014
Territorio
Coordinate40°55′23″N 14°44′34″E / 40.923056°N 14.742778°E40.923056; 14.742778 (Mercogliano)
Altitudine550 m s.l.m.
Superficie19,92 km²
Abitanti12 369[1] (31-12-2017)
Densità620,93 ab./km²
FrazioniMontevergine, Torrette, Torelli
Comuni confinantiAvellino, Monteforte Irpino, Mugnano del Cardinale, Ospedaletto d'Alpinolo, Quadrelle, Summonte
Altre informazioni
Cod. postale83013
Prefisso0825
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT064049
Cod. catastaleF141
TargaAV
Cl. sismicazona 2 (sismicità media)[2]
Cl. climaticazona D, 2 005 GG[3]
Nome abitantimercoglianesi
Patronosanti Modestino, Fiorentino e Flaviano
Giorno festivo14 febbraio
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Mercogliano
Mercogliano
Mercogliano – Mappa
Mercogliano – Mappa
Posizione del comune all’interno della provincia di Avellino
Sito istituzionale

Mercogliano è un comune italiano di 12 369 abitanti della provincia di Avellino in Campania.

Storia

Il nome Mercogliano sembra derivare da Mercurianum che, secondo alcuni studiosi, indicherebbe la presenza in questi luoghi di possedimenti, praedia, dei magistri mercuriales, i magistrati, prevalentemente liberti, che amministravano il culto di Mercurio.

Essendovi sorta dopo la guerra sannitica una colonia romana, il luogo conservò il nome del luogo dove, appunto si venerava il culto di Mercurio, fino al medioevo con la denominazione di "Castrum Mercuriani", da cui deriva il nome attuale. Il luogo, comunque, fino al XV secolo conserva anche nello stesso stemma civico, l'immagine del dio Mercurio. Di particolare importanza è una colonna militare romana ritrovata in località Alvanella che conferma la presenza di un'importante arteria viaria che conduceva (e conduce) a Napoli.

Importanti testimonianze, iscrizioni e reperti archeologici, testimoniano la presenza nel territorio di Mercogliano di insediamenti romani risalenti al IV secolo e fatti risalire alla colonia romana di Abellinum. A questo periodo storico vanno ascritte le vicende della cristianizzazione dell'Irpinia, con i Santi Modestino (attuale patrono di Mercogliano e di Avellino), Fiorentino e Flaviano, che trovano la morte proprio nella zona di Mercogliano.

La vera fondazione di Mercogliano è riconducibile agli ultimi decenni del VI secolo, in concomitanza della calata dei Longobardi nel sud Italia. Una colonia di profughi della vicina Abellinum, proprio per sfuggire ai Longobardi, occupano la collina di Mercogliano. In poco tempo viene costruito un centro abitato che lentamente si popola.

Mercogliano, ancora casale di Avellino, viene citato per la prima volta in un documento nel 982. Lo sviluppo del paese continua ancora nell'anno 1000 in seguito alla conquista normanna dell'Italia meridionale, iniziata nel 1030. In quel periodo viene costruito il castello. Tra il 1077 e il 1089, a testimonianza di un continuo sviluppo, l'antico casale viene elevato al rango di castello. Il paese, così, acquisisce finalmente autonomia amministrativa. Signore del borgo fortificato nel 1136 era un certo Enrico di Sarno, subfeudatario del conte di Avellino Rainulfo. Nel 1137, sotto Ruggero II, che assediò Mercogliano occupandone il castello, inizia la dominazione normanna. A quel tempo Ruggero II fece rinchiudere nel castello Matilde, la moglie del conte Rainulfo.

Il feudo venne poi donato da Ruggero II a Riccardo de Aquila, nominato anche nel catalogo dei Baroni per l'invio in Terra Santa di alcuni cavalieri ed armigeri. A Riccardo de Aquila, diversi anni dopo, vi successero Ruggiero, 1161, e la contessa Pierrone de Aquila, 1183, sposa di Ruggiero de Castelvetere.

Geografia fisica

Posizione

Il comune sorge a ovest di Avellino, con cui è contiguo urbanisticamente grazie all'estensione della popolosa frazione di Torrette. Assieme con Atripalda, Aiello del Sabato, Monteforte Irpino e la stessa città di Avellino, costituisce il Sistema Urbano di Avellino (STSD2) come delineato dal Piano Territoriale Regionale.

Frazioni

I resti del castello di Mercogliano
  • Montevergine: La frazione di Montevergine è composta dall'omonimo santuario cattolico, situato sull'omonima montagna e collegato al capoluogo tramite funicolare.
  • Torrette: La popolosa frazione è situata sulla strada statale 7 Via Appia, contigua con la periferia di Avellino. Sviluppatasi urbanisticamente negli ultimi 30 anni del XX secolo, è sede di numerose attività e centri commerciali, oltre che industriali, che costituiscono la gran parte dell'abitato. Considerato come il centro economico comunale ed uno dei più grandi dell'intera provincia, è composto a nord dalla contrada di Torelli.
  • Torelli rappresenta il nucleo storico della parte bassa della città. Il centro si è sviluppato dalla fine degli anni sessanta, grazie alla presenza del casello Avellino Ovest dell'autostrada A16 (Napoli - Canosa).
  • Acqua delle Noci frazione a valle del centro storico di Capocastello è composta da un nucleo di abitazioni, completamente ricostruite dopo il sisma del 1980.
  • Capocastello

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[4]

Lingue e dialetti

Accanto alla lingua italiana, a Mercogliano si parla il dialetto irpino.

Cultura

Musei

Località Capocastello
  • Antiquarium, in via Concezione 24, in località Capocastello.

Musica

La città viene citata nella canzone C'era un re, singolo dell'album Canzoni Tour 2008 di Edoardo Bennato.

Economia

Turismo

Fuochi per la festa di San Modestino davanti alla stazione della funicolare
Lo stesso argomento in dettaglio: Abbazia territoriale di Montevergine.

A Mercogliano si trova il Santuario di Montevergine, meta di numerosi pellegrinaggi provenienti da ogni parte d'Italia, specie nel periodo estivo. Grazie ad una funicolare è possibile raggiungere il santuario da Mercogliano in soli sette minuti.

Ripercorrendo a ritroso la strada rotabile o ridiscendendo con la funicolare, giunti a Mercogliano ci si imbatte in un altro piccolo tesoro monumentale e culturale: l'Abbazia di Loreto.

Ben conservato e tipicamente medievale è il centro storico di Mercogliano, dove si possono ammirare stradine e vicoli tra case popolari e dimore di antichi signorotti.

Infrastrutture e trasporti

La cittadina è attraversata dalla Strada statale 7 bis di Terra di Lavoro ed a livello autostradale conta uno svincolo, Avellino Ovest (a Torrette), dell'autostrada A16 Napoli-Bari.

Mercogliano è origine della funicolare di Montevergine, che la collega all'omonimo santuario.

Dal 1947 al 1973 Mercogliano fu collegata ad Avellino da una linea filoviaria.

Il comune di Mercogliano è collegato ad Avellino con autolinee urbane della CTI-ATI.

Amministrazione

Il comune fa parte della Comunità montana Partenio - Vallo di Lauro e del Parco del Partenio.

Sport

Ciclismo

Mercogliano è stato più volte arrivo di tappa del Giro d'Italia presso il Santuario di Montevergine e detiene il primato di avere ospitato per ben quattro volte in dieci anni una tappa di arrivo del Giro d'Italia dopo la prima del 1962 vinta dal belga Armand Desmet:

Calcio

Ha sede nel comune la società di calcio A.S.D. Città di Mercogliano 2012, che ha disputato campionati dilettantistici regionali.

Pallanuoto

Nella piscina di Mercogliano è presente una squadra dilettantistica di pallanuoto, lo Sporting Mercogliano.

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 dicembre 2017.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN241908313 · SBN RLZL002146 · GND (DE7637067-7
  Portale Provincia di Avellino: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Provincia di Avellino