Trenitalia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiunto particolare fondamentale
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 151.36.54.206 (discussione), riportata alla versione precedente di 82.149.40.14
Etichetta: Rollback
Riga 29: Riga 29:
'''Trenitalia S.p.A.'''<ref>[http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=272019a811045410VgnVCM1000008916f90aRCRD Sede Legale: Piazza della Croce Rossa n. 1, 00161 Roma][http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=272019a811045410VgnVCM1000008916f90aRCRD Cod. Fisc. e P. Iva . 05403151003]
'''Trenitalia S.p.A.'''<ref>[http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=272019a811045410VgnVCM1000008916f90aRCRD Sede Legale: Piazza della Croce Rossa n. 1, 00161 Roma][http://www.trenitalia.com/cms/v/index.jsp?vgnextoid=272019a811045410VgnVCM1000008916f90aRCRD Cod. Fisc. e P. Iva . 05403151003]
</ref> è un'[[azienda]] [[Società controllata|partecipata]] al 100% da [[Ferrovie dello Stato Italiane]], ed è la principale società [[italia]]na per la gestione del [[trasporto]] ferroviario [[Trasporto pubblico|passeggeri]].
</ref> è un'[[azienda]] [[Società controllata|partecipata]] al 100% da [[Ferrovie dello Stato Italiane]], ed è la principale società [[italia]]na per la gestione del [[trasporto]] ferroviario [[Trasporto pubblico|passeggeri]].
</ref> Trenitalia é principalmente conosciuta per il ritardo continuo dei treni, che ti fanno perdere tutti gli scali.


== Storia ==
== Storia ==

Versione delle 10:41, 23 giu 2018

Trenitalia
Logo
Logo
Sede Trenitalia presso la sede della capogruppo Ferrovie dello Stato Italiane
StatoBandiera dell'Italia Italia
Forma societariaSocietà per azioni
Fondazione2000 a Roma
Sede principaleRoma
GruppoFerrovie dello Stato Italiane
Persone chiave
  • Tiziano Onesti (Presidente)
  • Orazio Iacono (AD e Direttore Generale)
SettoreTrasporto
ProdottiServizi di trasporto ferroviario
Fatturato5 318,4 milioni di [1] (2017)
Utile netto276,2 milioni €[1] (2017)
Dipendenti27 607[1] (2017)
Sito webwww.trenitalia.com

Trenitalia S.p.A.[2] è un'azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, ed è la principale società italiana per la gestione del trasporto ferroviario passeggeri.

Storia

Nata come Italiana Trasporti Ferroviari Spa, facente parte del Gruppo Ferrovie dello Stato Spa, diventa Trenitalia Spa a maggio 2000[3], per scorporo di Divisione Passeggeri, Divisione Trasporto Regionale, Divisione Cargo ed Unità Tecnologia e Materiale Rotabile dalla vecchia FS SpA in seguito alla direttiva europea n. 440/91 che prevedeva la separazione contabile fra soggetti che operano come vettori e gestori delle infrastrutture (in Italia RFI Spa) in modo da aprire il mercato alla libera concorrenza tra le aziende che si occupano del traffico.

A loro volta le quattro Divisioni erano sorte nel 1999[4], come evoluzione delle ex aree strategiche d'affari "Passeggeri", "Trasporto Metropolitano e Regionale", "Logistica Integrata" e "Materiale Rotabile e Trazione"[5].

Il trasporto passeggeri

Lo stesso argomento in dettaglio: Ferrovie dello Stato Italiane § Dati sul servizio.

Per il trasporto Passeggeri Trenitalia è organizzata in due aree di business e in direzioni centrali:

Divisione Passeggeri Long Haul e Divisione Passeggeri Regionale.

Il servizio a media e lunga percorrenza (della Divisione Long Haul) include sia i treni a mercato, ossia i convogli potenzialmente profittevoli (per i quali i ricavi da biglietti venduti possono pareggiare o superare i costi di realizzazione del servizio), sia i treni del Servizio universale, quelli per i quali i ricavi non possono coprire i costi del servizio e la loro effettuazione avviene quindi grazie ad un contributo pubblico. Per tali treni viene sottoscritto un Contratto di servizio con lo Stato, che determina numero e caratteristiche di tali convogli e le risorse finanziarie che ne garantiscono la circolazione.

La Divisione Passeggeri Long Haul effettua il trasporto passeggeri sia nazionale che internazionale, compresa l'Alta Velocità, e realizza un'offerta di circa 80 milioni di treni-km/anno[6]. Ogni giorno, circa 400 treni collegano oltre 250 città, le più importanti aree metropolitane, i maggiori capoluoghi, le aree di interesse turistico e industriale, trasportando circa 180.000 persone, per un totale di 60 milioni di viaggiatori l'anno.

Ricadono nell'ambito dei servizi a mercato 87 Treni Frecciarossa, 58 Frecciargento, 86 Frecciabianca; nell'ambito del servizio Universale previsto dal Contratto di Servizio con lo Stato 96 Intercity, 24 Treni Notte e 6 Bus[7].

Trenitalia collabora con altre imprese ferroviarie per i collegamenti internazionali diretti con l'Austria, la Francia, la Germania e la Svizzera.

La Divisione Passeggeri Long Haul presidia inoltre i canali di vendita diretti (biglietterie), indiretti (agenzie di viaggio, anche all'estero), via web, tramite app, i servizi di assistenza a terra e tutte le attività di marketing.

Trasporto regionale

La Divisione Regionale di Trenitalia fornisce il servizio di trasporto pubblico locale ferroviario, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 422/97 (Liberalizzazione ferroviaria), attraverso contratti di servizio[8] stipulati con 15 regioni e con le province autonome di Trento e Bolzano. Per la Valle d'Aosta, Sicilia e Sardegna nonché per alcuni servizi interregionali indivisi il servizio è regolato attraverso un contratto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. I servizi per la Lombardia sono, invece, definiti da un contratto tra la Regione e Trenord.

I contratti stipulati dalle Regioni con Trenitalia sono pluriennali, la maggior parte di essi scade nel 2014. La regione Emilia Romagna (dove Trenitalia opera in Consorzio con TPER ovvero Trasporto Passeggeri Emilia-Romagna) ha prorogato il Contratto di Servizio fino al 30 giugno 2015 e, nel contempo, ha avviato la procedura di gara di assegnazione dei servizi ferroviari[9] prevedendo una copertura di circa 22 anni. A dicembre 2013 il Veneto, l'Abruzzo e la Toscana hanno comunicato che procederanno ad avviare le procedure di gara per l'assegnazione dei servizi ferroviari, mentre, nel corso del 2014 è prevista la pubblicazione del bando di gara per il Friuli Venezia Giulia.[10]

Con i Contratti di Servizio il committente, la Regione, stabilisce nel dettaglio la quantità del servizio, parametri di qualità, puntualità e regolarità (tali parametri devono essere garantiti per non incorrere in sanzioni[11]), le tariffe (prezzo dei biglietti e degli abbonamenti), gli orari, la frequenza, i tipi di treni, il numero di carrozze, le stazioni servite, il numero di fermate, le biglietterie ecc. Trenitalia, come fornitore, riceve in cambio un corrispettivo.

Le Regioni possono contribuire, con risorse proprie, al rinnovo del parco (Materiale Rotabile).

Il Contratto di Servizio definisce anche la Carta dei Servizi[12], un documento attraverso il quale i clienti possono conoscere gli impegni programmatici che Trenitalia ha preso con la Regione, nello svolgimento della propria attività, i servizi offerti e gli obiettivi che si è prefissata.

Materiale regionale a due piani. Da sinistra: Due Piani Casaralta, Vivalto e TAF.

Il Decreto Legislativo 422/97 stabilisce che il costo del servizio (al netto dei costi dell'infrastruttura) siano coperti dai ricavi per almeno il 30% circa[13]; spetta poi alle Regioni impegnare ulteriori risorse finanziarie per garantire la completa sostenibilità economica del trasporto regionale.

Da un confronto internazionale per Trenitalia i ricavi unitari complessivi (corrispettivi regionali + ricavi da biglietti e abbonamenti espressi in euro a passeggero-km), sono inferiori a quelli percepiti dalle maggiori imprese ferroviarie europee (in Germania e Francia)[14].

Sul sito Trenitalia esiste una sezione dedicata per i treni Regionali dalla quale è possibile individuare le informazioni ed i servizi per ciascuna regione di interesse.

Nel 2013 una delle novità è stata l'introduzione del biglietto elettronico: proprio come per i treni AV dopo l'acquisto telematico è possibile mostrare al personale di bordo il file ricevuto sul proprio pc, smartphone o tablet.

Altri punti vendita, oltre alle classiche biglietterie in stazione e alle self service, sono le LIS PAGA di Lottomatica ed i Punti SisalPay.

In Piemonte nel 2014 è stata introdotta la prima "Smart card", una tessera elettronica dove poter caricare elettronicamente gli Abbonamenti (compresi gli annuali Studenti), acquistati sul sito o presso le self service.

Servizi di informazione

I clienti possono avere informazioni in modalità multicanale sull'orario, tariffe, disponibilità di posti, situazione del traffico ferroviario, rimborsi in casi di ritardi, inoltrare reclami, prenotare e acquistare biglietti. Servizi di questo tipo sono accessibili da call center, dal sito Trenitalia, e in parte dalle biglietterie automatiche. Il limite del servizio di acquisto biglietti on line è costituito dal fatto che spesso sono fornite solo le combinazioni di viaggio comprendenti treni ad Alta Velocità e non anche quelle comprendenti solo treni ordinari, nonostante sul sito sia scritto esplicitamente "tutte le combinazioni"; le biglietterie automatiche, invece, spesso si bloccano quando si cerca di acquistare un biglietto per un percorso che prevede uno o più cambi di treno.

L'ICT di Trenitalia è appaltato all'esterno, gestito da diversi anni da AlmavivA S.p.A. - Divisione Transportation (ex Tele Sistemi Ferroviari S.p.A.).

Il servizio ViaggiaTreno[15] permette di vedere in tempo reale dove si trova un convoglio, l'eventuale ritardo, se il treno è garantito o soppresso, o se è stato limitato a una certa stazione. Anche la App Prontotreno, con cui per altro è possibile acquistare biglietti anche in mobilità, consente di inserire il numero del treno e conoscerne lo stato nonché selezionare una stazione e visualizzare il tabellone arrivi e partenze.

Per Viaggiatreno è disponibile, anche, una versione ottimizzata per i dispositivi mobile che non richiede l'installazione di alcuna app[16].

Le notizie che con questi sistemi è possibile ottenere sono molto utili in caso di scioperi o cattivo tempo, non sono integrate nell'orario di Trenitalia, che è una semplice copia elettronica di quello cartaceo.

Trasporto merci

Trenitalia, con la sua Divisione Cargo trasporta circa 40 milioni di tonnellate[17] e dispone di circa 25.000 carri ferroviari, un parco locomotive composto da 448 a trazione elettrica e 70 diesel ed effettua, in media, circa 450 treni al giorno[18]. Adotta un modello organizzativo per filiere merceologiche in grado di assicurare il massimo livello di specializzazione. Per le filiere di prodotto, l'offerta commerciale è basata soprattutto sulla formula del “treno completo”.

Mercitalia Rail opera in collaborazione con le altre società partner del Gruppo FS impegnate nel settore:

Dal 1º gennaio 2017 l'attività di trasporto merci è confluita nella neocostituita (2006) impresa ferroviaria Mercitalia Rail[30].

Dati sul parco

Lo stesso argomento in dettaglio: Ferrovie dello Stato Italiane § Dati sul servizio.

Nel 2004

Nel 2004 il parco operativo si attestava a meno di 63 000 unità.

Categoria Descrizione Numero unità
trainante Locomotive a vapore 23
trainante Locomotive elettriche 1873
trainante Locomotive Diesel 384
totale trainante 2280
mezzi leggeri Elettrici (Ale, Le) 1125
mezzi leggeri Diesel (Aln, Ln) 735
totale mezzi leggeri 1860
complessi TAF 99
complessi Elettrotreni (di cui ETR 500) 95 (57)
totale complessi 194
mezzi di manovra Locomotive elettriche 5
mezzi di manovra Locomotive/Automotori Diesel 1069
totale mezzi di manovra 1074
trainato Carrozze viaggiatori 8010
trainato Bagagliai, postali, altro 256
trainato Carri FS 48028
totale trainato 57294
totale mezzi 62702

A fine 2006 (carri esclusi)

  • 2.096 Locomotori
  • 1.820 mezzi leggeri
  • 97 Elettrotreni (59)
  • 99 Treni ad Alta Frequentazione
  • 106 Treni Minuetto
  • 515 mezzi di manovra
  • 8.019 carrozze
Locomotiva E.464 in livrea XMPR.
Locomotiva E.444R con al traino un treno intercity notte.

Al 31 dicembre 2008

  • 2.040 Locomotori
  • 1.657 mezzi leggeri
  • 98 Treni ad Alta Frequentazione
  • 200 Treni Minuetto
  • 97 Elettrotreni (59)
  • 1.030 mezzi di manovra
  • 7.840 carrozze viaggiatori
  • 41.316 carri

Per un totale (con carri, veicoli auto ed altro) di 54.592 mezzi complessivi.

Dal 2009

Mezzi/Anno 2009 2010 2011 2012 2013 2014 2015 2016 2017 2018
Locomotive elettriche 1.790 1.767 1.606 1.528 1.427 1405 1418
Locomotive Diesel 323 280 209 203 196 175 175
Mezzi leggeri elettrici 965 967 967 933 900 704 595
Mezzi leggeri Diesel 679 677 677 614 604 518 499
Treni ad Alta Frequentazione 99 90 99 99 98 89 89
Treni Minuetto 200 204 204 195 195 204 204
Treni Jazz 29 70
Treni Flirt 3 3
Treni Swing 21
Elettrotreni 113 114 114 121 121 112 125
Mezzi di manovra 836 790 673 610 559 498 453
Carrozze viaggiatori 7.847 7.476 6.951 6.288 6.314 6.259 6.140
Carri veicoli auto e altro 185 125 112 50 10 10 10
Carri 30.319 30.331 28.493 25.665 20.883 19.627 19.583

Materiale rotabile

La società

Dati legali e iscrizioni

Principali partecipazioni

Dati economici, patrimoniali e commerciali

Lo stesso argomento in dettaglio: Ferrovie dello Stato Italiane § Dati di bilancio.
Minuetto

2004

Nell'anno 2004 Trenitalia S.p.A. disponeva di 56 000 dipendenti[senza fonte] (l'intero Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A. ha avuto un numero di dipendenti che ha raggiunto la punta massima di circa 235 000, nel 1980) e di un parco di quasi 63 000 rotabili che hanno trasportato una media giornaliera di 1,3 milioni di passeggeri e 220 000 tonnellate di merci, con un'età medio-alta del parco veicoli. Sempre nel 2004, Trenitalia S.p.A. ha dichiarato un fatturato di oltre 4 miliardi di euro, pari cioè al 95% del fatturato consolidato dell'intero Gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A.

2007

Nel 2007 Trenitalia S.p.A. ha dichiarato ricavi operativi per 5 525,1 milioni, un EBIT negativo per 389 milioni, un margine operativo lordo di 244,6 milioni e una perdita di 402,6 milioni. L'indebitamento finanziario netto è di 5,67 miliardi[35].

2008

Trenitalia nel 2008 ha ottenuto ricavi per 5,63 miliardi[senza fonte], dei quali:

  • 2,49 miliardi da servizio trasporto viaggiatori (804 milioni dal traffico regionale);
  • 1,63 miliardi da Contratti di servizi pubblici con le regioni;
  • 769,13 milioni da servizio trasporto merci;
  • 598,61 milioni da Contratto servizio pubblico con lo Stato;
  • 139,87 milioni da altro.

2008 fonte Il valore della produzione ammonta a 6,21 miliardi, l'EBIT a 337,88 milioni, le perdite si sono ridotte a 41,59 milioni e la posizione finanziaria netta è stata di 5,81 miliardi. Gli investimenti sono stati pari a 893 milioni, di cui 439 milioni per l'acquisto o il riammodernamento di vagoni e carrozze, in particolare sono stati acquistate 4 locomotive FS E.404, 61 locomotive E.464, 13 carrozze Vivalto, 1 treno Minuetto. Il riammodernamento ha coinvolto 36 locomotive E.404, E.402, E.444, 322 carrozze a m/l percorrenza, 18 carrozze per il servizio regionale, 20 treni ETR 480/ETR 500.

Il valore del materiale rotabile e degli impianti ammonta a 6,55 miliardi, quello delle partecipazioni a 111,88 milioni, il patrimonio netto si è assestato sui 1,16 miliardi con 7,91 miliardi di debiti. Per l'accesso alla rete di RFI S.p.A., Trenitalia ha pagato 857,79 milioni.

A fine 2008 il numero di dipendenti era di 47 686[36].

2009

Trenitalia ha chiuso il 2009 con 5,61 miliardi di fatturato, un margine operativo lordo (EBITDA) positivo per 980 milioni di euro, in crescita del 7% circa sul 2008; anche il risultato operativo si incrementa, di oltre il 16% rispetto all'esercizio precedente, raggiungendo i 217 milioni di euro (contro i 187 milioni del 2008 e i -389 del 2007), posizione finanziaria netta di 6.29 miliardi, 42174 dipendenti. Così come l'intero Gruppo FS, anche Trenitalia ha chiuso l'esercizio con un risultato netto positivo, pari a 19.60 milioni di euro (-42 milioni nel 2008).

Ha effettuato 1 miliardo di investimenti grazie ai quali sono stati riammodernati e riqualificati 8 ETR 480/ETR 500, 86 carrozze Intercity ed Intercity notte, 14 locomotive E.404, 7 locomotive per il servizio regionale, 16 TAF ed introdotti 574 apparecchiature di sicurezza della marcia del treno. Infine sono entrati in servizio 11 ETR 600, 55 locomotive E.464, 25 treni Vivalto.

Il 2009 ha segnato un ulteriore calo del numero di incidenti cosiddetti “tipici” dalla classificazione internazionale: 13, contro i 19 del 2008. Nel 2000, gli incidenti “tipici” erano stati 96.

In costante miglioramento, seppur lieve, anche la puntualità, che si attesta, secondo le modalità e gli standard stabiliti dal d. m. 146 T del 4 luglio 2000, al 90% per i treni della media-lunga percorrenza, al 90,5% per il trasporto regionale e all'85,7% per il cargo[37][38]

2010[39]

Anche nel 2010 Trenitalia continua a crescere anche se il trasporto merci registra alcune difficoltà a causa della crisi economica internazionale.

Trenitalia ha avuto ricavi per euro 5.70 miliardi, di cui:

  • 1.91 miliardi dal traffico viaggiatori Nazionale/Internazionale
  • 0.84 miliardi dal traffico viaggiatori Regionale
  • 0.49 miliardi dal traffico Cargo
  • 2.39 miliardi dai Contratti di Servizio Pubblico con Stato e Regioni
  • 43 milioni da altri servizi connessi al trasporto

39.668 dipendenti, 6.34 miliardi la posizione finanziaria netta.

Nel complesso i dati del 2010 registrano i seguenti valori:

Ha effettuato 483 milioni di investimenti con cui: sono stati acquistati e messi in servizio 60 nuove locomotive E.464 per il trasporto regionale, 2 treni Vivalto, 1 ETR 600; riammordernate 4 locomotive E.404 per il trasporto media/lunga percorrenza, 27 carrozze tra ICN ed ES*City, 58 carrozze modello Piano Ribassato, Medie Distanze ed UIC-X, 1 ETR 480, 1 ETR 500, 15 TAF; effettuati interventi per l'installazione del Sistema Tecnologico di Bordo per la sicurezza della marcia del treno.

La puntualità si è attestata all'89,5% dei treni per il Servizio Ferroviario Regionale ed al 91,4% per il Servizio Ferroviario M/L percorrenza.

2011[41]

Nel 2011 Trenitalia S.p.A. ha ottenuto ricavi per 5.70 miliardi, di cui:

  • 2.63 miliardi da Divisione Passeggeri Regionale
  • 2.33 miliardi da Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale
  • 0.70 miliardi da Divisione Cargo
  • 0.36 miliardi da altri ricavi/elisioni

I 5.70 miliardi di fatturato possono essere anche così riclassificati:

  • 2.70 miliardi dal Traffico viaggiatori
  • 1.51 miliardi da Contratti di Servizio con le Regioni
  • 0.53 miliardi da Contratto di Servizio con lo Stato e altri contratti
  • 0.52 miliardi da Traffico Merci
  • 0.42 miliardi da altri ricavi

Ebitda di 1.41 miliardi, Ebit di 496 milioni, 156 milioni di utili.

I ricavi che derivano unicamente dai Servizi a Mercato (FrecciaBianca, FrecciArgento, FrecciaRossa) sono pari a 1.7 miliardi di euro che assicurano un margine operativo netto di 230 milioni di euro[42].

36700 dipendenti, 1.57 miliardi di patrimonio netto, 8.81 miliardi il valore residuo di immobili, impianti e macchinari, posizione finanziaria netta di 5.85 miliardi.

512 milioni di investimenti effettuati per acquisire nuovi convogli AV (61 milioni), Vivalto (31 milioni) e Locomotive E.464 nonché per il revamping di 52 locomotive, 317 carri per servizio viaggiatori, 13 treni AV e 4 Taf.

2012

Nel 2012[43] Trenitalia ha ottenuto 5.49 miliardi di ricavi, di cui:

  • 2.69 miliardi da Divisione Passeggeri Regionale
  • 2.22 miliardi da Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale
  • 0.66 miliardi da Divisione Cargo

A tali dati sono da sottrarre 81 milioni di elisioni.

I 5.49 miliardi di fatturato possono essere anche così riepilogabili:

  • 2.61 miliardi da Traffico viaggiatori
  • 1.50 miliardi da Contratti di Servizio con le Regioni
  • 0.51 miliardi da Contratto di Servizio con lo Stato e altri contratti
  • 0.49 miliardi da Traffico Merci
  • 0.36 miliardi da Altri ricavi

Ebitda di 1.35 miliardi, Ebit di 418.3 milioni, utili per 206.5 milioni.

Patrimonio netto di 1.61 miliardi, valore residuo di immobili, impianti e macchinari pari a 8.96 miliardi, posizione finanziaria netta di 6.33 miliardi, 34.819 dipendenti.

Sono stati effettuati 752 milioni di investimenti per l'acquisto dei nuovi convogli ETR 1000 (47 milioni), di 24 Locomotive E.464 (142 milioni), di 77 convogli Doppio Piano (109 milioni) e di dispositivi per la sicurezza della marcia del treno (54 milioni) nonché per l'ammodernamento di 114 convogli ES*City, 49 Carrozze Vicinali Piano Ribassato, 140 Medie Distanze, 8 UIC-X Semipilota, 86 Frecciarossa e 98 TAF.

La puntualità dei convogli a media/lunga percorrenza si attesta al 93.5%, quella dei treni regionali è del 90.1%.

2013

Nel 2013[44] Trenitalia ha ottenuto 5.5 miliardi di ricavi, di cui:

  • 2.71 miliardi da Divisione Passeggeri Regionale
  • 2.24 miliardi da Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale
  • 0.64 miliardi da Divisione Cargo

A tali dati sono da sottrarre elisioni per 86 milioni.

I dati possono essere classificati anche in questo modo:

  • 2.65 miliardi da traffico viaggiatori
  • 1.53 miliardi da contratto di servizio con le regioni
  • 0.48 miliardi da contratto di servizio con lo Stato
  • 0.46 miliardi da traffico merci
  • 0.37 miliardi da altri ricavi

1.38 miliardi di Ebitda, Ebit di 431.7 milioni, utili per 181.5 milioni.

Trenitalia ha effettuato 552 milioni di investimenti (299 milioni per il Trasporto Regionale) relativi all'acquisto di 10 nuove locomotive e 108 nuove Carrozze Doppio Piano, nonché l'ammodernamento di 60 convogli ES*City, il revamping di 207 carrozze MD e di 14 ETR500.

Posizione finanziaria netta di 6.24 miliardi, 32.489 dipendenti. Valore residuo di impianti, immobili e macchinari pari a 8.88 miliardi, patrimonio netto di 1.91 miliardi, debiti per circa 7 miliardi.

La puntualità dei convogli del Servizio Universale si attesta al 90% (max 15' di ritardo), per il servizio Regionale al 92% (max 5' di ritardo).

2014

Nel 2014[45] Trenitalia ha ottenuto 5.57 miliardi di ricavi, di cui:

  • 2.66 miliardi da Divisione Passeggeri Regionale
  • 2.34 miliardi da Divisione Passeggeri Nazionale/Internazionale
  • 0.62 miliardi da Divisione Cargo

A tali dati sono da sottrarre elisioni per 49 milioni.

I dati possono essere classificati anche in questo modo:

  • 2.76 miliardi da traffico viaggiatori
  • 1.53 miliardi da contratto di servizio con le regioni
  • 0.46 miliardi da contratto di servizio con lo Stato
  • 0.46 miliardi da traffico merci
  • 0.20 miliardi da altri ricavi

1.45 miliardi di Ebitda, Ebit di 288 milioni, utili per 59 milioni.

Sono stati effettuati investimenti per 694 milioni di cui 543 milioni per il Trasporto Regionale e 91 milioni per la Divisione Passeggeri Long Houl.

Patrimonio netto di 1.95 miliardi, posizione finanziaria netta di 5.95 miliardi, 31.802 dipendenti.

2015

Trenitalia ha chiuso il 2015 con 5.54 miliardi di ricavi, di cui:

  • 2.81 miliardi dal traffico viaggiatori
  • 1.65 miliardi miliardi dal contratto di servizio con le regioni
  • 477.12 milioni dal traffico merci
  • 356 milioni da altri ricavi (penali su contratti d'acquisto di materiali rotabili, ricavi da servizi ad altre IF, gestioni immobiliari ecc...)
  • 246.60 milioni dal contratto di servizio con lo Stato

I ricavi si possono anche così classificare:

  • 2.68 miliardi da Divisione Passeggeri Regionale (che chiude con 232.5 milioni di euro di Ebit)
  • 2.39 miliardi da Divisione Passeggeri Long Haul (che chiude con 307.3 milioni di euro di Ebit)
  • 515.1 milioni da Divisione Cargo (che chiude con un Ebit negativo di 143.2 milioni di euro)

Nel 2015 è cessato il contratto di servizio Merci tra Trenitalia - Divisione Cargo e lo Stato, per un importo di 105 milioni di euro.

Ebitda di 1.42 miliardi di euro, Ebit a 380.67 milioni, utili per 230.04 milioni. Questo risultato è stato conseguito poiché il bilancio 2014 era affetto da 185.2 milioni di euro di svalutazione degli asset di Divisione Cargo. Sono stati investiti 1.43 miliardi di euro, di cui 695 per il servizio regionale e 667 per la Divisione Passeggeri Long Haul, in seguito alla consegna dei primi 18 elettrotreni Frecciarossa 1000. La puntualità è sopra al 94% (fascia 0-15 minuti di ritardo) in tutti i settori di business.

9.54 miliardi di immobilizzazioni, 2.23 miliardi di patrimonio netto, 31.393 dipendenti.

Organizzazione

Treno Vivalto in uscita dalla stazione di Santhià.

Trenitalia S.p.A. si suddivide in[46]:

Da notare che il personale che lavora a bordo treno (capitreno, macchinisti) è dipendente di Trenitalia s.p.a., così come quello in servizio nelle biglietterie ma il personale che gestisce il traffico (capistazione, deviatori) è dipendente di Rete Ferroviaria Italiana - RFI s.p.a., perché proprietaria dell'infrastruttura.

Trenitalia monitora la circolazione finanziaria dei propri treni attraverso 16 Sale Operative Regionali, 3 Sale di Prodotto (Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca), 5 Sale per i Servizi di Base 5 Sale Direttrice per i Servizi di Base (Direttrice Trasversale, Direttrice Tirrenica Nord, Direttrice Adriatica, Direttrice Dorsale, Direttrice Tirrenica Sud) e 9 Sale Operative Territoriali per i servizi merci. Il tutto è supervisionato dalla Sala Operativa Trenitalia dipendente da Direzione Pianificazione Industriale, che si attiva in caso di eventi che coinvolgono più divisioni sebbene venga comunque costantemente informata dai presidi territoriali di cui sopra della situazione in tempo reale, occupandosi anche della gestione e dell'aggiornamento del sito Viaggiatreno.it,

Le Sale Operative oltre a monitorare la circolazione ferroviaria nel territorio di competenza, pianificano autobus sostitutivi in caso di criticità nella circolazione ferroviaria e diffondono gli annunci sonori a bordo treno tramite connessione GPRS (annunci di servizio, prossima fermata, ritardi)[47].

Note

  1. ^ a b c Trenitalia bilancio di esercizio 2017 (PDF), su fsitaliane.it. URL consultato il 19 giugno 2018.
  2. ^ Sede Legale: Piazza della Croce Rossa n. 1, 00161 RomaCod. Fisc. e P. Iva . 05403151003
  3. ^ Bruno Gianotti, Sui binari è in arrivo Trenitalia, in La Stampa, 7 giugno 2000. URL consultato il 2 settembre 2016.
  4. ^ È piuttosto celebre la campagna pubblicitaria dell'epoca: "Ci siamo fatti in quattro"
  5. ^ miol.it
  6. ^ Descrizione della Società Trenitalia
  7. ^ Fonte Dati: Carta dei Servizi 2014 Trenitalia Media e Lunga Percorrenza
  8. ^ I contratti di servizio sono disponibili online: Basilicata, Campania, Calabria, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte[collegamento interrotto], Puglia, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Veneto,
  9. ^ [1]
  10. ^ Trenitalia, Bilancio di Esercizio 2013
  11. ^ Se tali obiettivi non vengono raggiunti la Regione applica delle penali, detraendo tale importo dal corrispettivo da corrispondere a Trenitalia. Le penali sono utilizzate dalle Regioni come strumento a favore dei pendolari abbonati, trasformando le risorse risparmiate in sconti sugli abbonamenti futuri.
  12. ^ La Carta dei Servizi di Trenitalia, su trenitalia.com (archiviato dall'url originale il 31 ottobre 2014).
  13. ^ Dlgs 422/97 art 19
  14. ^ Elaborazione dati da Bilancio delle Imprese Ferroviarie di Riferimento (pag 45)
  15. ^ Sito ufficiale del servizio ViaggiaTreno, su viaggiatreno.it.
  16. ^ m.viaggiatreno.it
  17. ^ Brochure Mercitalia Rail, su mercitaliarail.it.
  18. ^ I numeri di Trenitalia Cargo, su cargo.trenitalia.it.
  19. ^ AFA, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  20. ^ Alpe Adria, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  21. ^ CEMAT, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  22. ^ Intercontainer, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  23. ^ Italcontainer, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  24. ^ Terminali Italia, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  25. ^ Pol-Rail Archiviato il 1º febbraio 2014 in Internet Archive.
  26. ^ Serfer, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  27. ^ S.G.T. Archiviato il 1º febbraio 2014 in Internet Archive.
  28. ^ Trenitalia Logistics France, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  29. ^ TX Logistik, su cargo.trenitalia.it (archiviato dall'url originale il 1º febbraio 2014).
  30. ^ Nasce Mercitalia, su mercitaliarail.it.
  31. ^ VagonWeb
  32. ^ Nota su FS News, su fsnews.it.
  33. ^ Nasce TVT
  34. ^ Sito Italcontainer, su italcontainer.it (archiviato dall'url originale il 16 gennaio 2014).
  35. ^ Bilancio Ferrovie dello Stato (ZIP) [collegamento interrotto], su ferroviedellostato.it, 31 dicembre 2007.
  36. ^ Fonte: http://www.ferroviedellostato.it/cms-file/allegati/il-gruppo/Bilancio_2008_Trenitalia.pdf
  37. ^ Ferrovie dello Stato SpA, Comunicato Stampa sul Bilancio 2009 (PDF), su fsnews.it.
  38. ^ Bilancio di esercizio 2009 (PDF), su fsitaliane.it.
  39. ^ Bilancio Trenitalia S.p.A. al 31.12.2010
  40. ^ Notizia su Ferpress, su ferpress.it.
  41. ^ Trenitalia S.p.A., 31 dicembre 2011
  42. ^ corriere.it
  43. ^ Fonte: Bilancio Trenitalia S.p.A. al 31.12.12
  44. ^ Trenitalia Bilancio 2013 (PDF), su fsitaliane.it.
  45. ^ Trenitalia Bilancio 2014 (PDF), su fsitaliane.it.
  46. ^ Organizzazione Trenitalia, su fsitaliane.it.
  47. ^ trenitalia.com

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni