Uezd: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m -sposta
Capmo (discussione | contributi)
pronuncia
Riga 1: Riga 1:
{{S|Russia}}
{{S|Russia}}
Lo '''Uyezd''' era una suddivisione amministrativa di secondo livello in uso a partire dal XIII secolo, poi nel [[Granducato di Mosca]], nell'[[Impero russo]] e per un certo periodo anche nella [[Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa]]. Corrisponde, grosso modo, alla [[contea]] britannica o alla [[provincia]] italiana o al cantone elevetico.
Lo '''uezd''' ({{lang-ru|уезд}}, pronunciato "ujest") era una suddivisione amministrativa di secondo livello in uso a partire dal XIII secolo, poi nel [[Granducato di Mosca]], nell'[[Impero russo]] e per un certo periodo anche nella [[Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa]]. Corrisponde, grosso modo, alla [[contea]] britannica o alla [[provincia]] italiana o al cantone elvetico.


Tali enti territoriali, all'origine, prevedevano la presenza di un'assemblea composta da delegati dei proprietari terrieri e da rappresentanti delle varie comunità.<ref>[https://www.britannica.com/topic/uyezd Britannica.com]</ref>
Tali enti territoriali, all'origine, prevedevano la presenza di un'assemblea composta da delegati dei proprietari terrieri e da rappresentanti delle varie comunità.<ref>[https://www.britannica.com/topic/uyezd Britannica.com]</ref>


Con la riforma amministrativa sovietica, 1923-1929, la maggior parte degli uyezd fu trasformata in [[rajon]] (distretti). In Ucraina, invece, si tramutarono in quaranta [[okrug]] che tra il 1925 e il 1930, rappresentavano il livello principale della divisione amministrativa.
Con la riforma amministrativa sovietica, 1923-1929, la maggior parte degli uezdy (уезды) fu trasformata in [[rajon]]y (distretti). In Ucraina, invece, si tramutarono in quaranta [[okrug]] che tra il 1925 e il 1930, rappresentavano il livello principale della divisione amministrativa.


==Note==
==Note==

Versione delle 17:46, 12 giu 2018

Lo uezd (in russo уезд?, pronunciato "ujest") era una suddivisione amministrativa di secondo livello in uso a partire dal XIII secolo, poi nel Granducato di Mosca, nell'Impero russo e per un certo periodo anche nella Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa. Corrisponde, grosso modo, alla contea britannica o alla provincia italiana o al cantone elvetico.

Tali enti territoriali, all'origine, prevedevano la presenza di un'assemblea composta da delegati dei proprietari terrieri e da rappresentanti delle varie comunità.[1]

Con la riforma amministrativa sovietica, 1923-1929, la maggior parte degli uezdy (уезды) fu trasformata in rajony (distretti). In Ucraina, invece, si tramutarono in quaranta okrug che tra il 1925 e il 1930, rappresentavano il livello principale della divisione amministrativa.

Note

Voci correlate

  Portale Russia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Russia