Soluzione fisiologica: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
SieBot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: sv:Fysiologisk saltlösning
Riga 29: Riga 29:
[[sl:Fiziološka raztopina]]
[[sl:Fiziološka raztopina]]
[[sr:Физиолошки раствор]]
[[sr:Физиолошки раствор]]
[[sv:Fysiologisk saltlösning]]
[[zh:生理盐水]]
[[zh:生理盐水]]

Versione delle 17:25, 6 lug 2007

Template:Disclaimer soccorso Una soluzione fisiologica (o soluzione salina) è una soluzione di cloruro di sodio in acqua purificata. È usata comunemente per infusioni intravena, per sciacquare le lenti a contatto, per alcune pratiche di igiene di irrigazione nasale e per riempire le protesi al seno. Il cloruro di sodio (NaCl) è sale comune. La soluzione salina è reperibile in diverse concentrazioni per scopi differenti.

In concentrazione normale, è una soluzione contenente il 0,9% P/V di NaCl (cioè circa 9 g/L). Viene comunemente chiamata anche soluzione isotonica, ma il suo livello di osmolarità è leggermente più elevato rispetto al sangue, a circa 300 mOsm/L. Quindi, è tecnicamente inesatto dire che questa soluzione è isotonica rispetto al sangue. In concentrazione normale, è usata frequentemente per terapie intravenose su pazienti che non possono assumere fluidi oralmente e sono affetti da una disidratazione acuta. La concentrazione normale di soluzione salina è solitamente il primo fluido utilizzato quando la disidratazione è abbastanza grave da minacciare la corretta circolazione del sangue; la ragione è che è il liquido piú sicuro da assumere in grandi quantità.

Altre concentrazioni di soluzione sono comunemente utilizzate per altri usi, ad esempio per fornire acqua ad un paziente disidratato o per rispondere ai bisogni quotidiani di acqua e sali di un paziente che non puó assumerli per via orale. Poiché le infusioni di una soluzione con bassa osmolarità possono creare problemi, le soluzioni intravenose con concentrazioni minore sono solitamente accompagnate da glucosio, che mantiene il livello adeguato di osmolaritá, e allo stesso tempo apporta meno cloruro di sodio. Siccome il peso molecolare di glucosio è maggiore, questo ha la stessa osmolaritá della soluzione in concentrazione normale, ma immette meno sodio nella circolazione corporea.

Le concentrazioni normalmente utilizzate sono:

  • Metà della concentrazione normale (0,45% NaCl), spesso accompagnata da "D5" (5% glucosio); questa concentrazione contiene 77 mEq/L di Na e Cl a 4,5 g/L di glucosio.
  • Un quarto della concentrazione normale (0,22%), contenente 39 mEq/L di Na e Cl e 5% di glucosio per ragioni di osmolaritá.
  • Il glucosio al 4% in soluzioni al 0,18% è talvolta usato.

La quantità normale di soluzione salina infusa dipende in maniera significativa dai bisogni del paziente (per esempio, paziente affetto da diarrea, o con insufficienza cardiaca), ma solitamente si va da 1,5 a 3 litri al giorno, per un adulto.

Template:Medicina