Sport gaelici: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m tolte maiuscole ridondanti, cat, iw
Riga 1: Riga 1:
Gli '''sport gaelici''' sono i tradizionali sport praticati in [[Irlanda]]. I principali sono il [[calcio gaelico]] e l'[[hurling]], entrambi organizzati dalla [[Gaelic Athletic Association]] (GAA). Quest'ultima organizza altri sport, come il rounders e la [[pallamano gaelica]]. Durante il tardo [[XIX secolo]], in Irlanda gli sport gaelici stavano scomparendo. Questo declino fu fermato dalla GAA e dal [[Risorgimento gaelico]], che resero questi sport quelli che ancora oggi sono gli sport più popolari in Irlanda.


== Calcio caelico ==
{{Vedi anche|Calcio gaelico}}


Il calcio gaelico è il più popolare di questi sport e viene giocato in squadre da 15 su un campo rettangolare con porte a forma di H su entrambi gli estremi. Il principale obiettivo è quello di segnare mandando la palla attraverso le porte. Vince la squadra che alla fine della partita ha totalizzato il maggior punteggio. Questo sport combina le abilità del [[calcio]] e della [[pallacanestro]], in un veloce sport di contatto, caratterizzato da un punteggio solitamente elevato.
Gli '''Sport Gaelici''' sono i tradizionali sport praticati in [[Irlanda]]. I principali sono il [[Calcio Gaelico]] e l'[[Hurling]], entrambi organizzati dalla [[Gaelic Athletic Association]] (GAA). Quest'ultima organizza altri sport, come il Rounders e la [[Pallamano Gaelica]]. Durante il tardo '800, in Irlanda gli Sport Gaelici stavano scomparendo. Questo declino fu fermato dalla GAA e dal [[Risorgimento Gaelico]], che resero questi sport quelli che ancora oggi sono gli sport più popolari in Irlanda.

== Calcio Gaelico ==

''Per informazioni più dettagliate: [[Calcio gaelico]]''

Il Calcio Gaelico è il più popolare di questi sport e viene giocato in squadre da 15 su un campo rettangolare con porte a forma di H su entrambi gli estremi. Il principale obiettivo è quello di segnare mandando la palla attraverso le porte. Vince la squadra che alla fine della partita ha totalizzato il maggior punteggio. Questo sport combina le abilità del [[calcio]] e della [[pallacanestro]], in un veloce sport di contatto, caratterizzato da un punteggio solitamente elevato.


== Hurling ==
== Hurling ==
{{Vedi anche|Hurling}}


L'hurling è uno sport giocato con pallina e mazze , in squadre da 15, in un campo rettangolare con porte a forma di H su entrambi gli estremi. Il principale obiettivo è quello di segnare mandando la palla attraverso le porte. Vince la squadra che alla fine della partita ha totalizzato il maggior punteggio. Le origini dell'hurling risalgono a più di tre millenni fa, e si dice che sia il più veloce sport su prato, grazie alla combinazione tra [[lacrosse]], [[hockey su prato]] e [[baseball]], da cui deriva uno sport di forti tiri e di elevate abilità tecniche.
''Per informazioni più dettagliate: [[Hurling]]''


== Rounders ==
L'Hurling è uno sport giocato con pallina e mazze , in squadre da 15, in un campo rettangolare con porte a forma di H su entrambi gli estremi. Il principale obiettivo è quello di segnare mandando la palla attraverso le porte. Vince la squadra che alla fine della partita ha totalizzato il maggior punteggio. Le origini dell'Hurling risalgono a più di tre millenni fa, e si dice che sia il più veloce sport su prato, grazie alla combinazione tra [[lacrosse]], [[hockey su prato]] e [[baseball]], da cui deriva uno sport di forti tiri e di elevate abilità tecniche.


Il rounders è uno sport praticato in Irlanda, e viene giocato con mazza e palla; una versione simile di questo sport viene praticata in [[Inghilterra]]. Il rounders è il meno popolare tra gli sport gaelici, e viene organizzato da una sottodivisione della GAA, nota come [[Rounders Council of Ireland]].
== Rounders ==


== Pallamano gaelica ==
Il Rounders è uno sport praticato in Irlanda, e viene giocato con mazza e palla; una versione simile di questo sport viene praticata in [[Inghilterra]]. Il Rounders è il meno popolare tra gli Sport Gaelici, e viene organizzato da una sottdivisione della GAA, nota come [[Rounders Council of Ireland]].


La pallamano gaelica è uno sport in cui due giocatori usano le loro mani per ribattere la palla contro un muro. Questo sport è simile alla [[pallamano americana]]. I giocatori gaelici si sfidano contro i loro corrispondenti americani.
== Pallamano Gaelica ==


== Altri sport gaelici ==
La Pallamano Gaelica è uno sport in cui due giocatori usano le loro mani per ribattere la palla contro un muro. Questo sport è simile alla [[Pallamano Americana]]. I giocatori gaelici si sfidano contro i loro corrispondenti americani.
Esisterebbero altri sport gaelici, ma la maggior parte sono ormai scomparsi. Passatempi come il [[road bowling]], praticato in Irlanda da molto tempo, può essere considerato uno sport gaelico.


== Altri Sport Gaelici ==
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.gaa.ie Sito della GAA (Gaelic Athletic Association)]


[[Categoria:Sport in Irlanda]]
Esisterebbero altri Sport Gaelici, ma la maggior parte sono ormai scomparsi. Passatempi come il [[Road Bowling]], praticato in Irlanda da molto tempo, può essere considerato uno Sport Gaelico.


[[en:Gaelic Games]]
== Link esterni ==
[http://www.gaa.ie Sito della GAA (Gaelic Athletic Association)]

Versione delle 16:46, 5 lug 2007

Gli sport gaelici sono i tradizionali sport praticati in Irlanda. I principali sono il calcio gaelico e l'hurling, entrambi organizzati dalla Gaelic Athletic Association (GAA). Quest'ultima organizza altri sport, come il rounders e la pallamano gaelica. Durante il tardo XIX secolo, in Irlanda gli sport gaelici stavano scomparendo. Questo declino fu fermato dalla GAA e dal Risorgimento gaelico, che resero questi sport quelli che ancora oggi sono gli sport più popolari in Irlanda.

Calcio caelico

Lo stesso argomento in dettaglio: Calcio gaelico.

Il calcio gaelico è il più popolare di questi sport e viene giocato in squadre da 15 su un campo rettangolare con porte a forma di H su entrambi gli estremi. Il principale obiettivo è quello di segnare mandando la palla attraverso le porte. Vince la squadra che alla fine della partita ha totalizzato il maggior punteggio. Questo sport combina le abilità del calcio e della pallacanestro, in un veloce sport di contatto, caratterizzato da un punteggio solitamente elevato.

Hurling

Lo stesso argomento in dettaglio: Hurling.

L'hurling è uno sport giocato con pallina e mazze , in squadre da 15, in un campo rettangolare con porte a forma di H su entrambi gli estremi. Il principale obiettivo è quello di segnare mandando la palla attraverso le porte. Vince la squadra che alla fine della partita ha totalizzato il maggior punteggio. Le origini dell'hurling risalgono a più di tre millenni fa, e si dice che sia il più veloce sport su prato, grazie alla combinazione tra lacrosse, hockey su prato e baseball, da cui deriva uno sport di forti tiri e di elevate abilità tecniche.

Rounders

Il rounders è uno sport praticato in Irlanda, e viene giocato con mazza e palla; una versione simile di questo sport viene praticata in Inghilterra. Il rounders è il meno popolare tra gli sport gaelici, e viene organizzato da una sottodivisione della GAA, nota come Rounders Council of Ireland.

Pallamano gaelica

La pallamano gaelica è uno sport in cui due giocatori usano le loro mani per ribattere la palla contro un muro. Questo sport è simile alla pallamano americana. I giocatori gaelici si sfidano contro i loro corrispondenti americani.

Altri sport gaelici

Esisterebbero altri sport gaelici, ma la maggior parte sono ormai scomparsi. Passatempi come il road bowling, praticato in Irlanda da molto tempo, può essere considerato uno sport gaelico.

Collegamenti esterni