Zucca: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gr
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 91.253.235.241 (discussione), riportata alla versione precedente di Parma1983
Etichetta: Rollback
Riga 3: Riga 3:
[[File:Pumpkins.jpg|thumb|Esempi di zucca]]
[[File:Pumpkins.jpg|thumb|Esempi di zucca]]


Con il termine '''Rocco topo''' vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla [[Famiglia (tassonomia)|famiglia]] delle [[Cucurbitaceae]], in particolare alcune [[specie]] del genere ''[[Cucurbita]]'' (''[[Cucurbita maxima]]'', ''[[Cucurbita pepo]]'' e ''[[Cucurbita moschata]]'') ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la ''[[Lagenaria vulgaris]]'' o zucca ornamentale.
Con il termine '''zucca''' vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla [[Famiglia (tassonomia)|famiglia]] delle [[Cucurbitaceae]], in particolare alcune [[specie]] del genere ''[[Cucurbita]]'' (''[[Cucurbita maxima]]'', ''[[Cucurbita pepo]]'' e ''[[Cucurbita moschata]]'') ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la ''[[Lagenaria vulgaris]]'' o zucca ornamentale.
Il periodo di raccolta in Italia va da settembre a tutto novembre.
Il periodo di raccolta in Italia va da settembre a tutto novembre.


Riga 19: Riga 19:
[[File:Salted pumpkin seeds.jpg|thumb|Semi di zucca]]
[[File:Salted pumpkin seeds.jpg|thumb|Semi di zucca]]
[[File:Zucche 20131119 140924.jpg|thumb|zucche ornamentali]]
[[File:Zucche 20131119 140924.jpg|thumb|zucche ornamentali]]

== Alcuni tipi di zucche ==
== Alcuni tipi di zucche ==
Le specie più usate in cucina in Italia sono, per esempio, ''[[Cucurbita maxima]]'', come la ''Zucca Marina di Chioggia'', e ''[[Cucurbita moschata]]'', come la ''Zucca di Napoli''.
Le specie più usate in cucina in Italia sono, per esempio, ''[[Cucurbita maxima]]'', come la ''Zucca Marina di Chioggia'', e ''[[Cucurbita moschata]]'', come la ''Zucca di Napoli''.

Versione delle 09:42, 3 mag 2018

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Zucca (disambigua).
Esempi di zucca

Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitaceae, in particolare alcune specie del genere Cucurbita (Cucurbita maxima, Cucurbita pepo e Cucurbita moschata) ma anche specie appartenenti ad altri generi come ad esempio la Lagenaria vulgaris o zucca ornamentale. Il periodo di raccolta in Italia va da settembre a tutto novembre.

La zucca è comunemente usata nella cucina di diverse culture: oltre alla polpa di zucca, se ne mangiano anche i semi, opportunamente salati. La zucca è un ortaggio che si presta a mille ricette: si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella. Particolarmente famosi sono i tortelli alla mantovana, ripieni appunto dell'omonima varietà di zucca. Dai semi si ottiene un olio rossiccio usato in cosmesi e cucina tradizionale. Anche della zucca si possono usare i fiori, solamente quelli maschili, quelli cioè con il gambo, che si chiama peduncolo, sottile, che dopo l'impollinazione sono destinati ad appassire, da friggere, dopo averli impanati, come quelli delle zucchine.

È tradizione italiana quella di scavare nella scorza delle zucche facce grottesche, usanza legata alla notte di Ognissanti in alcune regioni o alla notte del giorno dei morti in altre regioni[1]. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o'-lantern, caratteristica lanterna rudimentale utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare Spiriti maligni che secondo la leggenda vagano sperduti sulla terra e si dice che se una persona o un animale posseduto da uno di questi spiriti si avvicini alla casa in cui è presente una zucca quest'ultima si illumini di un azzurro intenso e lo spirito che tenta di entrarvi viene intrappolato nella fiamma della zucca

La zucca è stata importata in Europa dai coloni spagnoli dall'America;

Jack-o'-lantern, una zucca intagliata e illuminata internamente, è il simbolo di Halloween.
Diversi tipi di zucca.
Fiore di Zucca
Semi di zucca
zucche ornamentali

Alcuni tipi di zucche

Le specie più usate in cucina in Italia sono, per esempio, Cucurbita maxima, come la Zucca Marina di Chioggia, e Cucurbita moschata, come la Zucca di Napoli.

Altri nomi comuni di zucche:

I semi di zucca sono l'alimento che contiene la maggiore quantità di arginina. Tostati e non salati, da assumere dopo il pasto (in genere quello serale), essi vengono utilizzati come rimedio fitoterapico, ad esempio nell'ipertrofia prostatica benigna. La tostatura o una scarsa masticazione impediscono l'assorbimento delle sostanze nutrienti solubili in acqua, come tiamina, riboflavina , niacina e vitamine B6 , B12 e C.[senza fonte]

Curiosità

Apokolokyntosis in greco antico significa "trasformazione in zucca" ( un tipo di zucca già esistente in Europa). È una satira menippea contro l'imperatore romano Claudio, opera dello scrittore latino Lucio Anneo Seneca.

Note

://http://www.civiltacontadina.it/modules/xcgal/thumbnails.php?album=27&page=8

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni