Teorema fondamentale del calcolo integrale: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
Riga 234: Riga 234:
* [[Metodi di integrazione]]
* [[Metodi di integrazione]]
* [[Primitiva (matematica)]]
* [[Primitiva (matematica)]]

== Altri progetti ==
{{interprogetto}}


{{analisi matematica}}
{{analisi matematica}}

Versione delle 18:14, 2 mag 2018

In matematica, il teorema fondamentale del calcolo integrale, detto anche teorema di Torricelli-Barrow, stabilisce un'importante connessione tra i concetti di integrale e derivata per funzioni a valori reali di variabile reale.

In particolare, dimostra che calcolare il valore dell'integrale di una funzione, a partire da un punto fisso fino ad un punto variabile del suo dominio, equivale esattamente a trovare una primitiva della funzione stessa.

La prima parte del teorema è detta primo teorema fondamentale del calcolo, e garantisce l'esistenza della primitiva per funzioni continue. La seconda parte del teorema è detta secondo teorema fondamentale del calcolo, e consente di calcolare l'integrale definito di una funzione attraverso una delle sue primitive.

Una prima versione del teorema è dovuta a James Gregory,[1] mentre Isaac Barrow ne fornì una versione più generale.[2] Isaac Newton, studente di Barrow, e Gottfried Leibniz completarono successivamente lo sviluppo della teoria matematica in cui è ambientato il teorema.

Prima parte

Sia una funzione integrabile. Si definisce funzione integrale di la funzione tale che:

Se è limitata, allora è una funzione continua in .

Se inoltre è una funzione continua in , allora è differenziabile in tutti i punti in cui è continua e si ha:[3]

cioè la risulta essere una primitiva di

Seconda parte

Sia una funzione che ammette una primitiva su . Sia cioè tale che:

Se è integrabile si ha:[4]

Формула Ньютона-Лейбница (анимация)

Tale relazione è detta formula fondamentale del calcolo integrale.

Teorema fondamentale del calcolo integrale di Lebesgue

La continuità assoluta è una condizione necessaria e sufficiente alla validità del teorema fondamentale del calcolo integrale nell'ambito della teoria dell'integrale di Lebesgue. Una funzione definita sull'intervallo compatto a valori in è assolutamente continua se possiede una derivata definita quasi ovunque e integrabile secondo Lebesgue tale che:

In modo equivalente, esiste una funzione su integrabile secondo Lebesgue tale che:

Tale definizione di assoluta continuità è detta teorema fondamentale del calcolo integrale di Lebesgue. Se le precedenti condizioni equivalenti sono verificate si ha:

quasi ovunque.

Descrizione

L'enunciato del teorema può essere mostrato utilizzando diversi punti vista:

Approccio fisico

Si supponga di avere un punto che si muove lungo una retta la cui posizione al tempo è individuata dalla funzione . La velocità istantanea in ogni momento è pari alla derivata . Lo spazio percorso nell'intervallo di tempo che va da a è dato dalla differenza tra le posizioni occupate negli istanti e , e d'altra parte lo spazio percorso sarà anche uguale alla somma degli spazi percorsi in ogni istante. Se quindi si divide l'intervallo di tempo in intervallini molto piccoli:

si può trattare il moto in ciascun intervallo di tempo come se la velocità fosse approssimativamente costante, quindi lo spazio percorso nell'i-esimo intervallo di tempo è:

Lo spazio percorso in tutto l'intervallo di tempo è uguale alla somma degli spazi percorsi in tutti gli intervalli di tempo , cioè:

e analogamente nell'altra notazione:

Grazie alla definizione di integrale di Riemann, la somma al secondo membro tende a quando gli intervalli di tempo considerati hanno lunghezze arbitrariamente piccole.

Approccio algebrico

Data una somma e una sequenza tale che , allora grazie alla proprietà associativa dell'addizione la somma si semplifica:

cioè si riduce alla differenza di sugli "estremi" dell'insieme su cui varia k. Questo tipo di somme che si possono "accorciare" vengono chiamate somme telescopiche. L'analogia con la formula fondamentale del calcolo:

non è casuale. Si supponga di approssimare l'integrale della derivata mediante una somma finita di aree di rettangolini di base lunga e altezza immaginando di aver diviso l'intervallo in sottointervalli lunghi , con e . L'integrale approssimato è dato dalla sommatoria:

ed è possibile approssimare le derivate che compaiono nella sommatoria con i rapporti incrementali, dal momento che:

Rimpiazzando queste quantità approssimate nella sommatoria si ha:

e semplificando si ottiene:

In conclusione, semplificando tutti gli addendi di segno opposto si ha:

Dimostrazione alternativa

L'argomento appena presentato può essere usato (con piccole modifiche) per dimostrare la formula fondamentale del calcolo. Si consideri per ogni un'approssimazione dell'integrale di Riemann di simile alla precedente, ma in cui si calcola su valori interni a ciascun intervallo :

in cui è dato dal teorema di Lagrange applicato a nell'intervallo , cioè:

Allora, fatte le dovute semplificazioni, si ha:

D'altra parte, dalla definizione di integrale di Riemann l'integrale approssimato che si è considerato deve convergere (se è integrabile secondo Riemann) per all'integrale ; e dunque è dimostrata la formula fondamentale del calcolo.

Generalizzazioni

Il teorema si può generalizzare in diverse direzioni. Si possono considerare in primo luogo le estensioni della nozione di derivata in spazi euclidei a più dimensioni (il concetto di funzione differenziabile e di derivata parziale) e l'integrazione su varietà di forme differenziali. Gli analoghi del teorema fondamentale del calcolo in questo contesto sono il teorema di Ostrogradskij, il teorema di Kelvin e la loro generalizzazione: il teorema di Stokes.

Nell'ambito dell'integrazione secondo Lebesgue il teorema fondamentale del calcolo diviene più generale e potente ed asserisce che l'integrale di una funzione sommabile è una funzione assolutamente continua (e pertanto differenziabile quasi ovunque), la cui derivata debole è l'integranda stessa. Naturalmente, nel caso in cui si assumano maggiori ipotesi di regolarità (per esempio, la continuità dell'integranda), si ottiene immediatamente il teorema fondamentale del calcolo di cui sopra.

Cambiando ancora il genere di metodo di integrazione coinvolto si ottengono versioni del teorema ancora più potenti: utilizzando il cosiddetto "integrale di gauge", definito in vari modi da Denjoy, Perron, Henstock e Kurzweil, infatti si può dimostrare che il secondo teorema vale senza alcuna ipotesi sulla funzione .

Si può considerare anche la nozione di derivabilità e integrabilità sul piano complesso (vedi le funzioni olomorfe e meromorfe), in questo caso gli analoghi del teorema fondamentale del calcolo sono il teorema integrale di Cauchy e il teorema dei residui.

Note

  1. ^ Marlow Anderson, Victor J. Katz, Robin J. Wilson, Sherlock Holmes in Babylon and Other Tales of Mathematical History, Mathematical Association of America, 2004, p. 114.
  2. ^ The geometrical lectures of Isaac Barrow, translated, with notes and proofs, and a discussion on the advance made therein on the work of his predecessors in the infinitesimal ...
  3. ^ W. Rudin, Pag. 130
  4. ^ W. Rudin, Pag. 131

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Matematica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di matematica