Isole Ionie: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 64: Riga 64:
Nell'[[antica Grecia]] vi si trovava la città di [[Alalcomene (Isole Ionie)|Alalcomene]].
Nell'[[antica Grecia]] vi si trovava la città di [[Alalcomene (Isole Ionie)|Alalcomene]].


=== Età antica ===
=== Età romana e bizantina ===
A partire dal [[IV secolo a.C.]] la maggior parte delle isole passarono in orbita macedone, tant'è che alcune di esse rimasero sotto il controllo macedone fino al [[146 a.C.]], quando la penisola greca venne gradualmente annessa nell[[Impero romano|'impero romano]]. Dopo quattro secoli di pace sotto Roma, l'arcipelago passò quindi all'[[Impero romano d’Oriente|impero romano d'Oriente]] e dunque all'[[impero bizantino]].
{{...}}


===Medio Evo===
===Medio Evo===

Versione delle 17:11, 25 apr 2018

Template:Avvisounicode

Isole Ionie
periferia
(EL) Περιφέρεια Ιονίων Νησιών
Isole Ionie – Veduta
Isole Ionie – Veduta
Le isole Ionie (Eptaneso)
Localizzazione
StatoBandiera della Grecia Grecia
Amministrazione
CapoluogoCorfù
Amministratore localeSpyridon Spyrou (ND)
Territorio
Coordinate
del capoluogo
39°40′N 19°45′E / 39.666667°N 19.75°E39.666667; 19.75 (Isole Ionie)
Altitudine1 628 m s.l.m.
Superficie2 307 km²
Abitanti220 097 (cens. 2005)
Densità95,4 ab./km²
Altre informazioni
Fuso orarioUTC+2
ISO 3166-2GR-F
Cartografia
Isole Ionie – Localizzazione
Isole Ionie – Localizzazione
Sito istituzionale

Le Isole Ionie (in greco moderno: Ιόνια νησιά, Ionia nisia; in greco antico: Ἰόνιοι Νῆσοι, Ionioi Nēsoi; in veneto Isole Ionie o Ìxołe Ionie) costituiscono un arcipelago greco nel Mar Ionio. Tradizionalmente denominato col termine di Eptaneso, cioè "Le Sette Isole" (in greco moderno: Eπτάνησα, Eptanisa; in greco antico: Ἑπτάνησος, Heptanēsos), l'arcipelago comprende in realtà numerose altre isole oltre alle sette maggiori.

Costituiscono di per sé una regione storica ben distinta con forti influenze culturali italiane che si caratterizzò a partire dal plurisecolare dominio veneziano, il quale assicurò che le isole non venissero assoggettate dall'Impero Ottomano. L'arcipelago divenne infine parte del moderno stato greco nel 1864. Dal punto di vista amministrativo, le isole appartengono oggi alla regione delle Isole Ionie, fatta eccezione per Cerigo che fa parte della regione dell'Attica.

Etimologia

Tradizionalmente, in greco antico l'aggettivo Ionios (Ἰόνιος), epiteto per il tratto di mare tra l'Epiro e l'Italia, prende origine dal racconto mitologico secondo il quale la sacerdotessa Io vi nuotò attraverso.

Geografia fisica

La regione storica delle isole Ionie è costituita da sette isole maggiori (e dagli isolotti circonvicini), che formavano il cosiddetto "Eptaneso", cioè "Le Sette Isole". Da nord a sud, sono:

  • Corfù (Κέρκυρα)
  • Passo, chiamata anche Paxos o Paxi (Παξοί)
  • Leucade, chiamata anche Lefkàda o Santa Maura (Λευκάδα)
  • Itaca (Ιθάκη)
  • Cefalonia (Κεφαλλονιά)
  • Zacinto (Ζάκυνθος)
  • Cerigo (Κύθηρα)

Di queste sette isole maggiori, l'attuale regione amministrativa non include l'isola di Cerigo, che oggi rientra nell'Attica.

Sono isole per lo più montuose, con un clima caldo e umido. I prodotti agricoli principali sono uva sultanina (uva passa), olive, uva, cereali, frutta e ortaggi. Le principali attività sono la pesca, la cantieristica e la manifattura di sapone.

Storia

Nell'antica Grecia vi si trovava la città di Alalcomene.

Età romana e bizantina

A partire dal IV secolo a.C. la maggior parte delle isole passarono in orbita macedone, tant'è che alcune di esse rimasero sotto il controllo macedone fino al 146 a.C., quando la penisola greca venne gradualmente annessa nell'impero romano. Dopo quattro secoli di pace sotto Roma, l'arcipelago passò quindi all'impero romano d'Oriente e dunque all'impero bizantino.

Medio Evo

Lo stesso argomento in dettaglio: Isole Ionie sotto il dominio veneziano.

Maio di Monopoli (1197-1260), fuggito dalla città pugliese insieme ad alcuni compagni per aver ucciso una persona di rango elevato, trovò rifugio nell'isola di Cefalonia, impadronendosene. Successivamente riuscì a conquistare anche le isole di Zante e Itaca divenendone conte. I discendenti di Maio controllarono Zante, Cefalonia e Itaca fino all'inizio del XIV secolo.

Corfù divenne una dipendenza della Repubblica di Venezia nel 1204, Citera nel 1393, Zante nel 1482, Cefalonia ed Itaca nel 1483, Leucade nel 1502.

Le isole Ionie furono la sola parte della Grecia a sottrarsi al dominio ottomano. Durante quegli anni le classi dirigenti si convertirono al cattolicesimo e adottarono la lingua veneta[senza fonte], mentre la maggior parte del popolo continuava a parlare greco e ad essere di religione ortodossa.

Il leone di San Marco nella fortezza di Corfù

Età moderna

Nel 1797 dopo la caduta della Repubblica di Venezia occupata dalle truppe francesi di Napoleone Bonaparte e il trattato di Campoformio le isole passarono alla Francia e furono suddivise nei dipartimenti di Corfù, Itaca e del Mar Egeo.

Nel 1799 l'ammiraglio russo Fëdor Fëdorovič Ušakov, alla guida di forze russo-turche, le strappò ai Francesi e nel marzo 1800 lo zar Paolo I le costituì in stato autonomo (Repubblica Settinsulare) sotto sovranità ottomana; la Repubblica Settinsulare fu il primo governo semiautonomo greco dopo molti secoli e adottò come emblema il Leone di San Marco. Nel 1807 la Francia conquistò nuovamente le isole Ionie, ma nel 1809 la Gran Bretagna, sotto la guida di Stuart e di Church, gliele ritolse tutte, tranne Corfù e nel 1815 il Congresso di Vienna avallò la creazione del protettorato britannico degli Stati Uniti delle Isole Ionie. Nel 1848 la popolazione greca delle isole Ionie si ribellò agli inglesi chiedendo l'unione alla Grecia; l'unione avvenne nel 1863 con l'avvento al trono di Giorgio I, un sovrano filoinglese. Durante la seconda guerra mondiale le Ionie vennero occupate dalle truppe italiane e il 10 agosto 1941 le isole di Corfù, Cefalonia, Zacinto, Leucade e alcune isole minori vennero ufficialmente annesse al territorio metropolitano italiano come parte del Grande Comunità del Nuovo Impero Romano. [1][2][3]

Suddivisione amministrativa delle isole greche del mar Ionio

A seguito della riforma in vigore dal 1º gennaio 2011[4] la periferia delle Isole Ionie è suddivisa in 5 unità periferiche (Corfù, Itaca, Cefalonia, Leucade, Zante) e 7 comuni (Cefalonia, Corfù, Itaca, Leucade, Meganisi, Paxò, Zante).

Delle altre isole greche del mar Ionio, Cervi è sede comunale dell'unità periferica della Laconia nella periferia del Peloponneso, mentre Cerigo e Cerigotto sono confluiti nel nuovo comune di Cerigo, unità periferica delle Isole (in precedenza prefettura del Pireo) nella periferia dell'Attica.

Una spiaggia a picco sul mare a Leucade

Dettagli

Isole greche
del mar Ionio
Divisioni amministrative
Comune Unità periferica Periferia Diocesi
Cefalonia Cefalonia Cefalonia Isole Ionie Peloponneso,
Grecia Occidentale
e Isole Ionie
Corfù Corfù Corfù
Diapontie
Antipaxò Paxi
Paxò
Arkoudi Itaca Itaca
Atokos
Curzolari
Itaca
Kalamos Leucade Leucade
Kastos
Santa Maura
Meganisi Meganisi
Zante Zante Zante
Strofadi
Proti Gargaliani Messenia Peloponneso
Sfacteria Navarino
Sapienza Modone
Schiza
Venetico
Cervi Cervi Laconia
Cerigo Cerigo Isole Attica Attica
Cerigotto

Note

  1. ^ Rodogno, Davide (2003). Il nuovo ordine mediterraneo : le politiche di occupazione dell'Italia fascista in Europa (1940 - 1943) (1. ed.). Torino: Bollati Boringhieri. p. 586. ISBN 978-8833914329
  2. ^ Santi Corvaja, MacGregor Knox, Enigma Books, 2008, p. 170, ISBN 978-1-929631-42-1.
  3. ^ Commissione Italiana di Storia Militare, L'Italia in Guerra - Il Terzo Anno 1942, Rome, Italian Ministry of Defense, 1993, p. 370. URL consultato il 5 novembre 2016.
  4. ^ piano Kallikratis (PDF), su kedke.gr. URL consultato il 4 aprile 2011.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN234121449 · LCCN (ENn2012030275 · GND (DE4027631-4 · BNF (FRcb11961890b (data) · J9U (ENHE987007560546705171 · WorldCat Identities (ENlccn-n2012030275