Athlītikos Syllogos Olympiakos Volou 1937: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Marcodpat (discussione | contributi)
Marcodpat (discussione | contributi)
Riga 103: Riga 103:
{{Calciatore in rosa/inizio}}
{{Calciatore in rosa/inizio}}
{{Calciatore in rosa|n°=1|nazione=GRC|nome=[[Theodoros Gitkos]]|ruolo=GK}}
{{Calciatore in rosa|n°=1|nazione=GRC|nome=[[Theodoros Gitkos]]|ruolo=GK}}
{{Calciatore in rosa|n°=3|nazione=GRC|nome=[[Dimitris Komnos|ruolo=DF}}
{{Calciatore in rosa|n°=3|nazione=GRC|nome=[[Dimitris Komnos]]|ruolo=DF}}
{{Calciatore in rosa|n°=4|nazione=GRC|nome=[[Spyros Gogolos]]|ruolo=DF}}
{{Calciatore in rosa|n°=4|nazione=GRC|nome=[[Spyros Gogolos]]|ruolo=DF}}
{{Calciatore in rosa|n°=5|nazione=GRC|nome=[[Athanasios Kōstoulas]]|ruolo=DF}}
{{Calciatore in rosa|n°=5|nazione=GRC|nome=[[Athanasios Kōstoulas]]|ruolo=DF}}

Versione delle 18:08, 19 apr 2018

A.S. Olympiakos Volou 1937
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco e rosso
Dati societari
Città Volo
Nazione Grecia
Confederazione UEFA
Federazione EPO
Campionato Football League
Fondazione 1937
Presidente Bandiera della Grecia Dimitris Karagounis
Allenatore Bandiera della Grecia Soulis Papadopoulos
Stadio Stadio Panthessaliko
(22.700 posti)
Sito web www.paeolympiakosvoloufc.gr
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Athlītikos Syllogos Olympiakos Volou 1937 (in greco: Αθλητικός Σύλλογος Ολυμπιακός Βόλου 1937), più comunemente noto come Olympiakos Volos, è una società calcistica greca con sede a Volo.

Storia

Nel 1938, ad appena un anno dalla sua fondazione, il Volos diventa il primo club "provinciale" ad entrare nell'élite dei club greci, accedendo ai quarti di finale della Coppa di Grecia

Nel 1947 vince il primo campionato di Tessaglia, mentre il 1954 è un anno d'oro per il club. Grazie ad una grande vittoria sul campo ostile del Doxa Drama, vince il campionato provinciale della Grecia settentrionale, accedendo al campionato nazionale nel quale ottiene un rispettabilissimo quinto posto.

Nel 1955, però, alcuni terremoti colpiscono la zona di Volos, danneggiando la città ed i suoi abitanti. Proprio in questo periodo, però, l'Olympiakos ha una partita importante ad Atene, contro l'AEK, valida per gli ottavi di Coppa di Grecia. A causa di alcuni problemi nelle comunicazioni stradali, si crede che la squadra non possa arrivare ad Atene in tempo, cosa che, fortunatamente, accade. Inoltre, la partita arride ai "provinciali", che eliminano la squadra della capitale qualificandosi ai quarti.

Nel 1960 il club arriva agli ottavi di coppa, e l'anno successivo si fonde con un club locale, l'Ethnikos Volos, portando la denominazione ufficiale del club a Ethnikos-Olympiakos Volou, ovvero la attuale, sebbene Olympiakos Volou fosse rimasto il modo più comune di riversi al team. Nello stesso anno il Volou vince il Torneo della Grecia Centrale, ottenendo così l'opportunità di disputare un play-off per la promozione in Alpha Ethniki, l'allora massima serie, partita però persa dai bianco-rossi.

Nel 1962-63 l'Olympiakos si piazza quinto in Beta Ethniki, e nella stagione successiva si qualifica primo insieme al Trikala, perdendo però ancora una volta la gara dei play-off. Nelle due stagioni successive arrivano un quarto ed un secondo posto, prima della promozione che arriva finalmente per la stagione 1967-68, grazie alla vittoria del campionato e dei play-off, giocati contro Panelefsiniakos e Kavala.

La prima stagione in massima serie per il club non è delle migliori, con l'ultimo posto e la conseguente relegazione in Beta Ethniki. Nonostante ciò, il club recupera in fretta, tornando subito nella massima serie l'anno dopo, dopo la vittoria nei play-off sul Veria. Lo stesso anno giunge agli ottavi della Coppa di Grecia, ma, con il sedicesimo posto, arriva un'altra retrocessione.

L'anno dopo, però, vince di nuovo il Beta Ethniki, tornando in Alpha Ethniki per la terza volta nel 1971-72. in questa stagione termina tredicesimo, stesso risultato della stagione successiva.

Nel 1973-74 finisce al quattordicesimo posto, che avrebbe solitamente significato salvezza; ma quell'anno la federazione ellenica diminuisce il numero di club in prima divisione, a scapito proprio del Volos. Nel '75-'76 si qualifica terzo, e l'anno dopo ottavo, il peggior piazzamento del club nella storia della Beta Ethniki. Nel '77-'78 gioca molto meglio, mancando la promozione solo all'ultima partita contro il Larissa. Il terzo ed il sesto posto delle due stagioni successive precedono la stagione '80-'81, terminata con l'eliminazione ai play-off ad opera dell'Iraklis; allo stesso modo finisce la stagione '81-'82, nella quale l'eliminazione avviene a scapito del Makedonikos.

Dopo un altro quinto posto nel 1983-84, il Volou, dopo 21 anni fra l'Alpha e la Beta Ethniki, retrocede in Gamma Ethniki, la terza serie del campionato greco. In particolare, la retrocessione avviene dopo la sconfitta dell'altra squadra di Volos, il Niki Volos, con il Veria, che determina la salvezza del secondo e la retrocessione per l'Olympiakos. Da questo momento si approfondisce il divario fra i due club, ormai apertamente in competizione.

Il club ritorna in Beta solo nel 1986, e torna in Alpha nel 1988-89. In questa stagione è fondamentale l'apporto del nuovo acquisto, l'ungherese Imre Boda che, con 20 reti, viene proclamato capocannoniere alla fine di una stagione che vede il Volos all'11esimo posto. Nella 1989-90, però, il Volos torna in Beta con un 17esimo posto; negli anni Novanta il club non torna più in Alpha, venendo anzi retrocesso in Gamma ancora una volta e rimanendoci per 4 anni, fino alla stagione 1998-99.

Nel 2000 alcuni risultati nel finale di stagione impediscono al Volos di essere promosso in Alpha Ethniki, con un settimo ed un successivo ottavo posto. A causa, poi, di problemi economici,[senza fonte] il club viene costretto a ricominciare dalla quarta divisione, il punto più basso della storia dei bianco-rossi.

Dal 2004, la società, con una nuova proprietà, ha ritrovato entusiasmo e splendore. In pochi anni dalla quarta divisione, la squadra è ritornata in Beta e nella stagione 2009/2010 ha vinto il campionato classificandosi al primo posto e ottenendo la promozione in Alpha Ethniki, dopo 20 anni di assenza.

Al ritorno nella Souper Ligka Ellada i biancorossi hanno ottenuto un buon 5º posto nel campionato 2010-2011, qualificandosi per il girone di play-off che decide la graduatoria dei club greci per le coppe europee: il club è arrivato ultimo nel raggruppamento, ottenendo comunque l'accesso all'Europa League.

Il 28 luglio 2011 il club è stato retrocesso in Football League per via dello scandalo che ha colpito il calcio greco nell'estate 2011, mentre la squadra è impegnata in Europa League. L'11 agosto 2011 l'UEFA ha espulso la squadra dalla competizione, sanzionandola con ulteriori 3 anni di esclusione dalle coppe europee.[1]

Stadio

Dai primi anni fino al 1968, l'Olympiakos Volos giocava nel campo del poligono di tiro di Volos, vicino al fiume Anavros, area che il club ha più volte provato ad acquistare senza però alcun successo. Nel 1968, però, si trasferisce all'EAK Volou, da 9.000 posti. Con i Giochi Olimpici di Atene del 2004 è stato costruito il nuovo stadio a Volos, il Panthessaliko, che è stato messo a disposizione dei due club della città, che tuttora ne condividono i quasi 24.000 posti a sedere.

Il club possedeva anche un campo per gli allenamenti ad Alli Meria, vicino Volos, confiscato però dallo stato a causa dei debiti. Ripresosi dalla vicenda, ora con la nuova proprietà il club sta costruendo un nuovo centro d'allenamento in un sobborgo di Volos, Aisonia.

Rosa 2012-2013

N. Ruolo Calciatore
Bandiera della Grecia P Theodoros Gitkos
Bandiera della Grecia D Dimitris Komnos
Bandiera della Grecia D Spyros Gogolos
Bandiera della Grecia D Athanasios Kōstoulas
Bandiera della Grecia C Dimitris Tsiatsios
Bandiera della Grecia A Ilias Solakis
Bandiera della Grecia C Anastasios Pindonis
Bandiera dell'Argentina A Diego Nadaya
Bandiera della Grecia C Kostas Kapetanos
Bandiera della Grecia D Evangelos Gotovos
Bandiera della Grecia D Panagiotis Katsiaros
Bandiera della Grecia A Vasilios Galanis
Bandiera della Grecia C Nikolaos Kotzathanasis
Bandiera della Costa d'Avorio A Ibrahima Bakayoko
Bandiera della Grecia D Thanasis Paleologos
Bandiera della Spagna A Antonio Salas Quinta
N. Ruolo Calciatore
Bandiera della Grecia C Efthimios Gousoulis
Bandiera della Spagna P José Manuel Roca Cases
Bandiera dell'Argentina C Matias Bolatti
Bandiera della Grecia D Georgios Naoumidis
Bandiera della Grecia C Angelos Kolimitras
Bandiera della Grecia P Angelos Stavrakis
Bandiera della Grecia D Stamatis Karras
Bandiera della Grecia D Dimitris Petkakis
Bandiera della Nigeria C Egutu Oliseh
Bandiera della Slovacchia A Mario Breska
Bandiera della Bulgaria C Petar Stoyanov
Bandiera della Grecia D Evangelos Stournaras
Bandiera della RD del Congo A Yannick Yenga
Bandiera della Grecia C Christos Chatzipantelidis
Bandiera della Nigeria A Patrick Ogunsoto

Calciatori

Capicannonieri del campionato

Convocati in Nazionale

Palmarès

Competizioni nazionali

1961-1962, 1966-1967, 1970-1971, 2009-2010
1985-1986, 1998-1999

Competizioni provinciali

  • Campionato provinciale: 1
1954-1955

Altri piazzamenti

Semifinalista: 2010-2011
Secondo posto: 2014-2015 (gruppo 2)
Secondo posto: 1987-1988

Note

  1. ^ Olympiakos Volou escluso dalla Europa League, su it.uefa.com, UEFA.com, 11 agosto 2011. URL consultato il 12 agosto 2011.

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio