Sarcofago degli sposi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 5: Riga 5:


==Descrizione==
==Descrizione==
La scultura raffigura una coppia di sposi sdraiata in un [[triclinio]] a un banchetto. Entrambe le figure hanno i capelli lunghi, gli occhi allungati e il [[sorriso arcaico]]. La donna indossa un copricapo caratteristico e dei sandali ai piedi, mentre il marito presenta una barba lunga e appuntita.
La scultura raffigura una coppia di sposi sdraiata in un [[triclinio]] a un banchetto. Entrambe le figure hanno i capelli lunghi, gli occhi allungati e il [[sorriso arcaico]]. La donna indossa un copricapo caratteristico e dei sandali ai piedi, mentre il marito presenta una barba lunga e appuntita. una tocca il seno dell'altra dicendo "mhh che bello"


La scultura fu ritrovata nel [[XIX secolo]] durante scavi nella [[necropoli della Banditaccia]] a [[Cerveteri]]. Un [[sarcofago]] simile si trova nel [[Museo del Louvre]] a [[Parigi]] in [[Francia]].
La scultura fu ritrovata nel [[XIX secolo]] durante scavi nella [[necropoli della Banditaccia]] a [[Cerveteri]]. Un [[sarcofago]] simile si trova nel [[Museo del Louvre]] a [[Parigi]] in [[Francia]].

Versione delle 16:26, 10 apr 2018

Sarcofago degli Sposi, Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma

Il Sarcofago degli Sposi è un sarcofago etrusco in terracotta che risale al VI secolo a.C., conservato nel Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

Descrizione

La scultura raffigura una coppia di sposi sdraiata in un triclinio a un banchetto. Entrambe le figure hanno i capelli lunghi, gli occhi allungati e il sorriso arcaico. La donna indossa un copricapo caratteristico e dei sandali ai piedi, mentre il marito presenta una barba lunga e appuntita. una tocca il seno dell'altra dicendo "mhh che bello"

La scultura fu ritrovata nel XIX secolo durante scavi nella necropoli della Banditaccia a Cerveteri. Un sarcofago simile si trova nel Museo del Louvre a Parigi in Francia.

I due coniugi sono raffigurati semidistesi su una klìne, un letto a piazza matrimoniale di bronzo ricoperto di stoffe e cuscini, sopra il quale gli ospiti si adagiavano durante le feste. Questa klìne si presenta con zampe a volute e gli sposi giacciono su un materasso munito di coperta e cuscino, in posizione di perfetta parità, come se partecipassero ad un banchetto. La posizione di rilevanza della donna nella società non fu ripresa dai Romani, che non ammettevano le donne al convivio, se non in epoca imperiale.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni