Lama Mocogno: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo sezione/i "Persone legate a..." o equivalente/i (v. discussione)
Riga 111: Riga 111:
== Demanio militare ==
== Demanio militare ==
Presso le Piane di Mocogno si trova la Caserma Militare Gaetano Tavoni, base logistica e di addestramento per l'Esercito Italiano e l'Accademia Militare di Modena; viene anche utilizzata come luogo di ricezione per dipendenti dell'esercito, essendo vicino agli impianti sciistici locali. La caserma apparteneva originariamente al Duca di Modena ed era utilizzata nel periodo estivo, poi divenne di proprietà del Regio Demanio Militare, diventando una base militare negli anni trenta per particolari esercitazioni, data la sua vicinanza all'ex aeroporto militare "Giulio Paolucci" di Pavullo nel Frignano per la formazione di allievi per la scuola di volo a vela.
Presso le Piane di Mocogno si trova la Caserma Militare Gaetano Tavoni, base logistica e di addestramento per l'Esercito Italiano e l'Accademia Militare di Modena; viene anche utilizzata come luogo di ricezione per dipendenti dell'esercito, essendo vicino agli impianti sciistici locali. La caserma apparteneva originariamente al Duca di Modena ed era utilizzata nel periodo estivo, poi divenne di proprietà del Regio Demanio Militare, diventando una base militare negli anni trenta per particolari esercitazioni, data la sua vicinanza all'ex aeroporto militare "Giulio Paolucci" di Pavullo nel Frignano per la formazione di allievi per la scuola di volo a vela.

== Persone legate a Lama Mocogno ==
* [[Romeo Venturelli]] (1938-2011), ciclista.
* [[Guido De Maria]], disegnatore.
* Beato [[Marco da Modena]], domenicano del XV secolo.
* [[Ferdinando Ugolini]], capitano delle milizie estensi di Pianorso (1850 circa).
* Don [[Alfonso Ugolini]] da Pianorso, servo di Dio già parroco in san Giorgio a Sassuolo.


== Note ==
== Note ==

Versione delle 15:29, 25 feb 2018

Lama Mocogno
comune
Lama Mocogno – Stemma
Lama Mocogno – Bandiera
Lama Mocogno – Veduta
Lama Mocogno – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Emilia-Romagna
Provincia Modena
Amministrazione
SindacoFabio Canovi (lista civica) dal 25-5-2014
Territorio
Coordinate44°18′26.15″N 10°43′54.4″E / 44.307263°N 10.731777°E44.307263; 10.731777 (Lama Mocogno)
Altitudine842 m s.l.m.
Superficie63,91 km²
Abitanti2 709[1] (31-3-2017)
Densità42,39 ab./km²
FrazioniBarigazzo, Borra, Cadignano, La Santona, Mocogno, Montecenere, Piane di Mocogno, Pianorso, Sassostorno, Vaglio, Valdalbero
Comuni confinantiMontecreto, Palagano, Pavullo nel Frignano, Polinago, Riolunato
Altre informazioni
Cod. postale41023
Prefisso0536
Fuso orarioUTC+1
Codice ISTAT036018
Cod. catastaleE426
TargaMO
Cl. sismicazona 3 (sismicità bassa)[2]
Cl. climaticazona F, 3 388 GG[3]
Nome abitantilamèsi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Lama Mocogno
Lama Mocogno
Lama Mocogno – Mappa
Lama Mocogno – Mappa
Posizione del comune di Lama Mocogno all'interno della provincia di Modena
Sito istituzionale

Lama Mocogno (La Lama in dialetto frignanese) è un comune italiano di 2 709 abitanti della provincia di Modena, in Emilia-Romagna, situato a sud del capoluogo. Fa parte dell'Unione dei Comuni del Frignano, che ha il proprio capoluogo a Pavullo nel Frignano.

Geografia fisica

Situata in posizione dominante le valli dei torrenti Scoltenna e Mocogno e con ampia vista sul monte Cimone, si trova a 842 m di altitudine sul livello del mare, in una posizione privilegiata grazie al passaggio di importanti vie di comunicazione tra i paesi della montagna. L'ambiente, costituito da vasti boschi di castagne, querce, faggi e abeti, rappresenta una risorsa importante. La ricca fauna comprende dalle volpi ai cinghiali, dalle civette ai falchi. I prati ed i pascoli del crinale sono ricchi di vegetazione con la presenza di gigli, narcisi, arbusti di rododendro, specie floreali protette.

Storia

Nel tardo Medioevo erano presenti alcune famiglie notabili, gli Scalabrini, gli Ugolini, i Torelli e un ramo dei conti Boschetti, nel 1400 e nel 1500 la zona di Mocogno divenne Podesteria dei Pio di Savoia di Carpi Signori di Sassuolo. ma la famiglia più potente della zona che spadroneggiava incontrastata era quella dei Montecuccoli. Nell'area dove ora si trova il vecchio campo sportivo c'era un piccolo stagno che fu prosciugato nel 1904 e che ha dato il nome al paese; Lama, infatti, ha il significato di luogo paludoso. L'essere crocevia delle strade che univano i paesi del medio e dell'alto Frignano ne ha fatto nel passato un luogo particolarmente favorevole al commercio. L'antico nucleo di Lama si sviluppò attorno all'attuale piazza Cesare Battisti, e la sua importanza crebbe ulteriormente con la costruzione delle vie Vandelli e Giardini nel Settecento. L'abitato originario si chiamava Mocogno ed è stato rappresentato su affresco all'interno del castello di Spezzano nella Sala delle Vedute dipinte da Cesare Boglione nel 1500. Nel 1717 marchese Conte Achille Tacoli e sua moglie Camilla Tassoni vengono in possesso del Feudo Contea di Valdalbero ora frazione di Lama Mocogno un'area vasta ma ben determinata dove la Famiglia Tacoli esercitava il suo potere. In quanto entità autonoma da Mocogno e con compiti podestarili propri. Il podestà del feudo era il marchese e conte Achille Tacoli nobili di Reggio Emilia, Modena, Ferrara, San Possidonio e Mirandola. Il feudo era composto da una entità agricola territoriale che il marchese esercitava il suo potere, dove non si trova la presenza di una villa o resindenza come castello o palazzo, ma dove in una ipotesi la residenza della famiglia Tacoli poteva essere il castello di Sasso Storno che si trova nelle vicinanze di Valdalbero, ora ne rimane solo la Torre mozza. Ma nel 1723 il marchese Tacoli acquista il feudo marchesato di San Possidonio rinunciando al feudo contea di Valdalbero, legandosi al duca di Mirandola Pico, e dando il feudo al duca di Modena ed a Isabella d'Este che a sua volta diede alla famiglia Rossetti di Ferrara, divenendo conti di Valdalbero. Presso la Chiesa ricostruita su precedente oratorio di Proprietà delle Famiglie Tacoli poi Rosselli al suo interno si trova la campana con le insegne delle due famiglie.

Durante la seconda guerra mondiale, nel periodo dell'occupazione tedesca e della Repubblica Sociale Italiana, Antonio Lorenzini nelle sue funzioni di impiegato all'anagrafe comunale fu in grado di aiutare molte persone, tra le quali la famiglia ebrea dei Colorni. Vittore Colorni, che fino alla promulgazione delle leggi razziali fasciste del 1938 era stato professore di giurisprudenza all'Università di Ferrara, l'8 settembre 1943 si trovava in vacanza con la famiglia nella frazione di La Santona, in grave ed incombente pericolo di deportazione. Grazie ai documenti di identità falsificati da Lorenzini, i Colorni poterono rifugiarsi in relativa sicurezza a Roma fino alla Liberazione. Per questo impegno disinteressato di solidarietà, il 15 gennaio 2001 l'Istituto Yad Vashem di Gerusalemme ha conferito ad Antonio Lorenzini l'alta onorificenza dei Giusti tra le nazioni.[4]

Società

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[5]

Secondo l'ultimo censimento ISTAT Lama Mocogno è il paese della provincia di Modena con il maggior calo demografico rispetto alla rilevazione precedente.[6]

Cultura

Le tradizioni locali, come le varie sagre nel corso delle quali riaffiorano gli antichi usi e costumi, rimangono ancora presenti nella vita degli abitanti. Sono infatti attivi numerosi gruppi culturali, che con le proprie iniziative raccolgono l'interesse e la partecipazione non solo dei cittadini residenti nel comune ma da diverse provenienze.

Amministrazione

Periodo Primo cittadino Partito Carica Note
12 maggio 1985 5 maggio 1990 Geminiano Vedovelli Partito Socialista Italiano Sindaco [7]
6 maggio 1990 22 aprile 1995 Enzo Madrigali PCI, PDS Sindaco [7]
23 aprile 1995 11 giugno 2004 Giovanni Battista Pasini Partito Democratico della Sinistra Sindaco [7]
12 giugno 2004 24 maggio 2014 Luciana Serri lista civica La scalinata Sindaco [7]
25 maggio 2014 in carica Fabio Canovi lista civica - La Scalinata Sindaco [8]

Turismo e sport

Il paese offre una piscina scoperta, campi da tennis, bocce e ruzzola, piste per motocross e go-kart. Nel comune si può praticare la pesca sportiva in due laghetti attrezzati.

La località delle Piane di Mocogno, distante 10 km dal capoluogo, dispone di diverse pista da sci, con impianti di risalita e di innevamento artificiale. Il centro fondo di Piana degli Amorotti ha ospitato dal 26 al 28 febbraio 2010 i Campionati Italiani Allievi, maschili e femminili, di sci nordico.[9] Inoltre Lama Mocogno ha ospitato in diverse occasioni il ritiro della Nazionale Italiana di sci di fondo.[10]

Il punto più alto è la cima del monte Cantiere, a 1.617 metri di quota, mentre il centro abitato di Piane di Mocogno si trova a circa 1.300 metri. Qui si trovano alberghi, ristoranti e negozi di prodotti artigianali ottenuti con i frutti del sottobosco, tra cui funghi, marmellate di lamponi ecc.

Il luogo è anche meta di turismo estivo. Essendo distante 66 km da Modena, è facilmente raggiungibile per sfuggire al caldo della pianura e passeggiare nei facili sentieri tra i boschi.

Da ricordare la presenza alle Piane dell'osservatorio astronomico del Frignano, dismesso qualche anno fa. La località infatti è nota per la purezza dell'atmosfera che permette una visibilità ottimale, non solo per le osservazioni astronomiche ma anche per quelle panoramiche in quanto da qui, e in particolar dal Monte Cantiere, è possibile ammirare gran parte dell'Appennino nord occidentale.

Demanio militare

Presso le Piane di Mocogno si trova la Caserma Militare Gaetano Tavoni, base logistica e di addestramento per l'Esercito Italiano e l'Accademia Militare di Modena; viene anche utilizzata come luogo di ricezione per dipendenti dell'esercito, essendo vicino agli impianti sciistici locali. La caserma apparteneva originariamente al Duca di Modena ed era utilizzata nel periodo estivo, poi divenne di proprietà del Regio Demanio Militare, diventando una base militare negli anni trenta per particolari esercitazioni, data la sua vicinanza all'ex aeroporto militare "Giulio Paolucci" di Pavullo nel Frignano per la formazione di allievi per la scuola di volo a vela.

Note

  1. ^ Dato Istat - Popolazione residente al 31 marzo 2017.
  2. ^ Classificazione sismica (XLS), su rischi.protezionecivile.gov.it.
  3. ^ Tabella dei gradi/giorno dei Comuni italiani raggruppati per Regione e Provincia (PDF), in Legge 26 agosto 1993, n. 412, allegato A, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, 1º marzo 2011, p. 151. URL consultato il 25 aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2017).
  4. ^ Israel Gutman, Bracha Rivlin e Liliana Picciotto, I giusti d'Italia: i non ebrei che salvarono gli ebrei, 1943-45 (Mondadori: Milano 2006), pp.158-59.
  5. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT; URL consultato in data 28 dicembre 2012.
  6. ^ Istat.it
  7. ^ a b c d http://amministratori.interno.it/
  8. ^ Portale della Provincia di Modena | Enti | Elezioni amministrative 25 maggio 2014
  9. ^ http://www.cmfrignano.mo.it/comune/notizie_3/alle_piane_mocogno_campionati_italiani_allievi.aspx
  10. ^ Lama Mocogno ospita il ritiro della Nazionale di Sci Nordico

Voci correlate

Altri progetti

Controllo di autoritàVIAF (EN237461987