Bianco e nero: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Scemo
Etichette: Sostituito Rimozione di avvisi di servizio Modifica visuale
m Annullate le modifiche di 151.18.117.57 (discussione), riportata alla versione precedente di Horcrux92
Etichetta: Rollback
Riga 1: Riga 1:
{{nota disambigua}}
{{F|fotografia|gennaio 2011}}
[[File:Patti Smith performing in Finland, 2007.jpg|thumb|Foto in bianco e nero di [[Patti Smith]]]]
[[File:Bilevel 1bit palette sample image - gimp dithered.png|thumb|upright=0.5|Immagine con [[profondità di colore]] di 1 bit]]
'''Bianco e nero''', spesso abbreviato in '''B/N''', indica una forma di rappresentazione visiva che non utilizza il colore. Il termine fa riferimento al solo uso del [[bianco]] e del [[nero]], anche se in realtà vengono poi normalmente utilizzate tutte le [[gradazioni di grigio]] intermedie, da qui le immagini a [[livelli di grigio]]. Sono poi considerate rappresentazioni in bianco e nero anche quelle che fanno uso di un solo colore, come ad esempio le [[foto seppiata|foto seppiate]] mediante [[Viraggio (fotografia)|viraggio]].

== Fotografia ==
Fino agli [[anni 1970|anni settanta]], quando il calo dei prezzi ha reso popolare la fotografia a colori, la quasi totalità delle foto scattate era in bianco e nero. Il bianco e nero tuttavia non è scomparso, ma si è ritagliato una nicchia per le sue peculiari capacità espressive e ha superato indenne anche l'avvento delle fotocamere digitali.
[[File:The Galápagos tortoise or Galápagos giant tortoise (Chelonoidis nigra) - Santa Cruz Island.jpeg|thumb|upright|Foto in bianco e nero di [[Chelonoidis nigra|Tartaruga delle Galapagos]] - isola di Santa Cruz.]]
== Film ==
Dagli anni quaranta del [[XX secolo]] sempre più film iniziarono ad essere [[Pellicola cinematografica a colori|girati a colori]], anche per competere meglio con la televisione, ancora in bianco e nero. Nonostante ciò alcuni film, anche negli ultimi decenni, vengono ancora presentati (totalmente o parzialmente) in bianco e nero, per motivi prevalentemente artistici (si veda ad esempio la [[lista dei film in bianco e nero prodotti dal 1970]]).

== Televisione ==
All'inizio le trasmissioni e gli [[televisione|apparecchi televisivi]] erano unicamente in bianco e nero, poi, a partire dal 1954 negli [[Stati Uniti]], si è gradualmente diffuso il colore. In [[Italia]] il colore in televisione incomincia a diffondersi ufficialmente dal [[1977]].

== Carta stampata ==
La maggior parte dei [[quotidiano|quotidiani]] rimase in bianco e nero fino agli inizi degli [[anni 1980|anni ottanta]], quando il progresso nelle tecniche di stampa rese possibile la stampa a colori a basso costo. La maggior parte dei quotidiani fa un uso parco del colore per via dei maggiori costi di stampa.

Per analoghe ragioni anche i fumetti sono rimasti per lungo tempo in bianco e nero.

== Informatica ==
Si parla di immagine in bianco e nero nel caso di immagini codificate con 1 bit di [[profondità di colore]] ([[pixel]] bianco o pixel nero), ma il termine è usato anche per indicare le immagini in [[toni di grigio]].

== Voci correlate ==
* [[Lista dei film in bianco e nero prodotti dal 1970]]
* [[Pellicola cinematografica a colori]]

== Altri progetti ==
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Black and white}}
{{interprogetto|commons=Category:Black and white}}

Versione delle 09:36, 24 feb 2018

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Bianco e nero (disambigua).
Foto in bianco e nero di Patti Smith
Immagine con profondità di colore di 1 bit

Bianco e nero, spesso abbreviato in B/N, indica una forma di rappresentazione visiva che non utilizza il colore. Il termine fa riferimento al solo uso del bianco e del nero, anche se in realtà vengono poi normalmente utilizzate tutte le gradazioni di grigio intermedie, da qui le immagini a livelli di grigio. Sono poi considerate rappresentazioni in bianco e nero anche quelle che fanno uso di un solo colore, come ad esempio le foto seppiate mediante viraggio.

Fotografia

Fino agli anni settanta, quando il calo dei prezzi ha reso popolare la fotografia a colori, la quasi totalità delle foto scattate era in bianco e nero. Il bianco e nero tuttavia non è scomparso, ma si è ritagliato una nicchia per le sue peculiari capacità espressive e ha superato indenne anche l'avvento delle fotocamere digitali.

Foto in bianco e nero di Tartaruga delle Galapagos - isola di Santa Cruz.

Film

Dagli anni quaranta del XX secolo sempre più film iniziarono ad essere girati a colori, anche per competere meglio con la televisione, ancora in bianco e nero. Nonostante ciò alcuni film, anche negli ultimi decenni, vengono ancora presentati (totalmente o parzialmente) in bianco e nero, per motivi prevalentemente artistici (si veda ad esempio la lista dei film in bianco e nero prodotti dal 1970).

Televisione

All'inizio le trasmissioni e gli apparecchi televisivi erano unicamente in bianco e nero, poi, a partire dal 1954 negli Stati Uniti, si è gradualmente diffuso il colore. In Italia il colore in televisione incomincia a diffondersi ufficialmente dal 1977.

Carta stampata

La maggior parte dei quotidiani rimase in bianco e nero fino agli inizi degli anni ottanta, quando il progresso nelle tecniche di stampa rese possibile la stampa a colori a basso costo. La maggior parte dei quotidiani fa un uso parco del colore per via dei maggiori costi di stampa.

Per analoghe ragioni anche i fumetti sono rimasti per lungo tempo in bianco e nero.

Informatica

Si parla di immagine in bianco e nero nel caso di immagini codificate con 1 bit di profondità di colore (pixel bianco o pixel nero), ma il termine è usato anche per indicare le immagini in toni di grigio.

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Fotografia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fotografia