Stad en Lande: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Sostituisco categoria
Sostituisco categoria
Riga 36: Riga 36:


[[Categoria:Ripartizione amministrativa della Repubblica delle Sette Province Unite]]
[[Categoria:Ripartizione amministrativa della Repubblica delle Sette Province Unite]]
[[Categoria:Storia di Groninga]]
[[Categoria:Storia di Groninga (provincia)]]

Versione delle 17:47, 19 feb 2018

Stad en Lande
Provincia

Stemma della provincia


Groninga e la relativa provincia nel 1645
Dati amministrativi
Nome ufficialeStad en Lande
Stato Repubblica delle Sette Province Unite
Periodo storico
Data di istituzione1594
Data di soppressione1795

Con il nome di Stad en Lande si individua la settima provincia associatasi alla Repubblica delle Sette Province Unite, nata dalla ricomposizione delle due parti della Signoria di Groninga (Ommelanden e Gorecht) dovuta a Maurizio d'Orange e risalente al 1594.

La provincia tardò ad associarsi alla Repubblica a causa del tradimento di George van Lalaing che prima sottoscrisse l'Unione di Utrecht e poi la disattese, consegnando la provincia in mano agli spagnoli. Il nome della provincia, che letteralmente in olandese significa città e campagna, è dovuta al fatto che l'antica dizione di Signoria di Groninga non accontentava né gli abitanti delle Ommelanden né gli abitanti del Gorecht. Tale dizione fu abbandonata nel XIX secolo, quando gli antichi dissapori poterono considerarsi definitivamente sopiti e la provincia poté nuovamente chiamarsi Groninga.

La Stad en Lande continuò ad esistere fino al 1795, quando con la rivoluzione batava la Repubblica delle Sette Province Unite, rimpiazzata dalla Repubblica Batava, cessò di esistere.

Bibliografia

  • (NL) Abraham Jacob van der Aa, E-G, in Aardrijkskundig woordenboek der Nederlanden, vol. 4, Gorinchem, Jacobus Noorduyn, 1843, pp. 957-966.
  • (NL) Abraham Jacob van der Aa, S, in Aardrijkskundig woordenboek der Nederlanden, vol. 10, Gorinchem, Jacobus Noorduyn, 1847, p. 351.
  Portale Paesi Bassi: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Paesi Bassi