Very high frequency: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
le norme SI prescrivono che qualora i simboli siano distaccati dal valore numerico devono essere scritti per esteso: fixed
Riga 19: Riga 19:
== Propagazione ==
== Propagazione ==


Le comunicazioni in VHF sono dirette (cioè non vengono riflesse, normalmente, dagli strati alti dell'[[atmosfera]]), quindi questa banda ha portata relativamente breve a causa degli ostacoli, ma una buona nitidezza. Sporadicamente lo strato "E" dell'atmosfera, in tarda primavera e inizio estate, può presentare fenomeni di ionizzazione, questo consente di avere la possibilità di effettuare collegamenti, altrimenti impossibili, di migliaia di km. I [[Radioamatori]] sono gli utilizzatori principali di questo tipo di propagazione, poiché, non dovendo garantire nessun tipo di servizio, possono approfittare di questi rari momenti per effettuare collegamenti bilaterali, senza l'uso di ripetitori.
Le comunicazioni in VHF sono dirette (cioè non vengono riflesse, normalmente, dagli strati alti dell'[[atmosfera]]), quindi questa banda ha portata relativamente breve a causa degli ostacoli, ma una buona nitidezza. Sporadicamente lo strato "E" dell'atmosfera, in tarda primavera e inizio estate, può presentare fenomeni di ionizzazione, questo consente di avere la possibilità di effettuare collegamenti, altrimenti impossibili, di migliaia di kilometri. I [[radioamatori]] sono gli utilizzatori principali di questo tipo di propagazione, poiché, non dovendo garantire nessun tipo di servizio, possono approfittare di questi rari momenti per effettuare collegamenti bilaterali, senza l'uso di ripetitori.


== Voci correlate ==
== Voci correlate ==

Versione delle 11:02, 12 feb 2018

Disambiguazione – "VHF" rimanda qui. Se stai cercando la febbre emorragica (Viral Haemorrhagic Fever), vedi Febbre emorragica.

Very High Frequency (in italiano frequenza molto elevata), abbreviata con l'acronimo VHF, è l'espressione in inglese che indica le onde radio comprese nello spettro elettromagnetico di frequenza tra 30 e 300 megahertz (pari a una lunghezza d'onda compresa tra circa rispettivamente 10 e 1 metro).

Tale banda è utilizzata per la maggior parte dai navigatori aeronautici VOR e delle comunicazioni aeronautiche civili, navali, delle forze di polizia e per la trasmissione di alcuni canali televisivi (per esempio le trasmissioni del Programma Nazionale della Rai nel 1954 erano in VHF).

Utilizzo della banda

Segnali complessi contenenti tutte le frequenze di questa banda vengono impiegati per la magnetoterapia ad alta frequenza. Frequenze comprese tra i 48 e gli 82 megahertz sono riservati alle portanti televisive della prima e seconda banda VHF, mentre quelle tra i 175 e i 225 per analoghe funzioni nella terza banda VHF.

Propagazione

Le comunicazioni in VHF sono dirette (cioè non vengono riflesse, normalmente, dagli strati alti dell'atmosfera), quindi questa banda ha portata relativamente breve a causa degli ostacoli, ma una buona nitidezza. Sporadicamente lo strato "E" dell'atmosfera, in tarda primavera e inizio estate, può presentare fenomeni di ionizzazione, questo consente di avere la possibilità di effettuare collegamenti, altrimenti impossibili, di migliaia di kilometri. I radioamatori sono gli utilizzatori principali di questo tipo di propagazione, poiché, non dovendo garantire nessun tipo di servizio, possono approfittare di questi rari momenti per effettuare collegamenti bilaterali, senza l'uso di ripetitori.

Voci correlate

Controllo di autoritàGND (DE4131658-7 · NDL (ENJA00573744
  Portale Elettromagnetismo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di elettromagnetismo