Roberto Burioni: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Etichetta: Editor wikitesto 2017
Riga 44: Riga 44:


===Contestazioni degli antivax===
===Contestazioni degli antivax===
Da chi sostiene posizioni [[antivaccinismo|antivacciniste]] gli viene contestato<ref>[http://www.lavocedellevoci.it/2017/04/18/roberto-burioni-il-mago-dei-vaccini-ecco-tutti-i-business-a-base-di-brevetti-big-pharma-da-bracco-a-pomona/ Articolo su Roberto Burioni]</ref> di avere un conflitto di interessi poiché è co-titolare di brevetti<ref name="brevetti">[http://patents.justia.com/inventor/roberto-burioni Brevetti di Roberto Burioni]</ref> relativi a tecnologie che gli antivaccinisti considerano legate ai vaccini. Burioni ha spiegato che tali brevetti riguardano pratiche terapeutiche che, facendo uso di [[anticorpi monoclonali]], sono applicabili a malattie non prevenibili tramite vaccino e che il suo eventuale interesse personale sarebbe quindi nella limitazione della pratica vaccinale e non nella sua diffusione<ref>[https://www.facebook.com/robertoburioniMD/posts/2308373079387862:0 post su facebook]</ref>.
Da chi sostiene posizioni [[antivaccinismo|antivacciniste]] gli viene contestato<ref>[http://www.lavocedellevoci.it/2017/04/18/roberto-burioni-il-mago-dei-vaccini-ecco-tutti-i-business-a-base-di-brevetti-big-pharma-da-bracco-a-pomona/ Articolo su Roberto Burioni]</ref> di avere un conflitto di interessi poiché è co-titolare di brevetti<ref name="brevetti">[http://patents.justia.com/inventor/roberto-burioni Brevetti di Roberto Burioni]</ref> relativi a tecnologie che gli antivaccinisti considerano legate ai vaccini. Burioni ha spiegato che tali brevetti riguardano pratiche terapeutiche che, facendo uso di [[Anticorpo_monoclonale|anticorpi monoclonali]], sono applicabili a malattie non prevenibili tramite vaccino e che il suo eventuale interesse personale sarebbe quindi nella limitazione della pratica vaccinale e non nella sua diffusione<ref>[https://www.facebook.com/robertoburioniMD/posts/2308373079387862:0 post su facebook]</ref>.


===Curiosità===
===Curiosità===

Versione delle 19:43, 12 gen 2018

Roberto Burioni (Pesaro, 10 dicembre 1962) è un medico e accademico italiano, attivo come ricercatore nel campo relativo allo sviluppo di anticorpi monoclonali umani contro agenti infettivi[1]. Ha acquisito notorietà con i suoi interventi sui social media contro la disinformazione in materia di vaccini[2].

Biografia

Dopo avere conseguito la maturità al Liceo Classico Raffaello di Urbino, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e un Dottorato di Ricerca in Scienze Microbiologiche presso l’Università di Genova.

Ha frequentato come visiting student i Centri per la prevenzione e il controllo delle malattie di Atlanta, Georgia e il Wistar Institute dell’Università della Pennsylvania nel laboratorio di Hilary Koprowski. Dal 1989 è stato visiting scientist al Center for Molecular Genetics presso l’Università della California, San Diego, e in seguito allo Scripps Research Institute. Nel 1995 è diventato ricercatore universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma, trasferendosi nel 1999 presso l’Università di Ancona.

Dal 2004 insegna, prima come professore associato, poi come professore ordinario, presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, dove è responsabile di un laboratorio di ricerca immunologica per lo studio della risposta immunologica contro patogeni umani, messa a punto di farmaci basati su anticorpi monoclonali umani ricombinanti e utilizzo di strumenti molecolari per la diagnostica precoce di malattie infettive.[3]

Divulgazione e lotta agli antivaccinisti

È attivo nella divulgazione scientifica riguardante i vaccini[4][5][6].

Nel corso della sua attività divulgativa nel maggio 2016 è stato coinvolto nel programma televisivo Virus - Il contagio delle idee, durante il quale Red Ronnie, conduttore di programmi musicali, ha definito la vaccinazione "una follia"; il giorno seguente Burioni si è lamentato del poco tempo lasciatogli a disposizione per una risposta durante la trasmissione, con un durissimo post sulla sua pagina[7] di Facebook, che nel medesimo giorno ha ricevuto 5 milioni di visualizzazioni e quasi 50000 condivisioni innescando la “rivolta”[8] sui social network contro la disinformazione scientifica[9]. In seguito Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai ha chiesto che «La Rai informi correttamente e diffusamente sulla funzione dei vaccini. Chiederò in un'interrogazione in Vigilanza al servizio pubblico di verificare qualità e quantità degli spazi utilizzati per informare i cittadini su questo»[10].

Ha pubblicato nell'ottobre 2016 il saggio Il vaccino non è un'opinione per smontare la tesi antivacciniste[11]. L'opera ha vinto il Premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica, organizzato dal Gran Sasso Science Institute dell'Aquila[12][13][14].

Nel corso del 2017 si è dichiarato favorevole all'istituzione dell'obbligo di vaccinazione per i bambini che accedono ad asili nido e scuole primarie.[15].

Il 18 aprile 2017 interviene contro la trasmissione televisiva di Rai 3 Report, colpevole secondo Burioni (e a medesimo giudizio della Società italiana di Virologia, dei vertici del Partito Democratico e del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin) di aver trasmesso il giorno prima una puntata ("Reazioni avverse") fuorviante e scientificamente scorretta sul tema del Virus del papilloma umano[16].

Nel mese di settembre 2017 si aggiudica il premio di Personaggio Rivelazione di Internet dell'Anno ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar Italiani della rete[17].

Nell'ottobre 2017 viene pubblicata la sua nuova opera[18], La congiura dei Somari, Perché la scienza non può essere democratica, edito da Rizzoli, che entra subito in vetta alla classifica dei libri più venduti del mese[19].

La sua intensa attività di promozione dei principi etici della medicina viene ulteriormente premiata il 2 dicembre 2017 a Rimini, con il riconoscimento del premio "Jano Planco d'oro 2017", attribuito annualmente a medici, odontoiatri, ricercatori, altri professionisti sanitari, enti, associazioni, o ad altre persone fisiche che abbiano dato lustro e prestigio alla Sanità[20]. L'11 dicembre Burioni si aggiudica il premio annuale per la Medicina dell'UNAMSI, Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione[21].

Contestazioni degli antivax

Da chi sostiene posizioni antivacciniste gli viene contestato[22] di avere un conflitto di interessi poiché è co-titolare di brevetti[23] relativi a tecnologie che gli antivaccinisti considerano legate ai vaccini. Burioni ha spiegato che tali brevetti riguardano pratiche terapeutiche che, facendo uso di anticorpi monoclonali, sono applicabili a malattie non prevenibili tramite vaccino e che il suo eventuale interesse personale sarebbe quindi nella limitazione della pratica vaccinale e non nella sua diffusione[24].

Curiosità

Burioni è un appassionato tifoso della Società Sportiva Lazio[25].

Opere

  • Rocco Donnici, Massimiliano Marinelli, Roberto Burioni, Genetica. Valore delle biodiversità. Sfida della bioingegneria, Quattroventi, Urbino, 1998, ISBN 88-392-0461-X
  • Roberto Burioni, Il vaccino non è un'opinione. Le vaccinazioni spiegate a chi proprio non le vuole capire, Mondadori, 2016, ISBN 8852076344
  • Roberto Burioni, La congiura dei somari. Perché la scienza non può essere democratica, Rizzoli, 2017, ISBN 8817099031

Note

  1. ^ Burioni Scholar Google"roberto burioni - Google Scholar". scholar.google.it. Retrieved 2016-09-25
  2. ^ "Medico pro vaccini fa appello su Facebook e il messaggio diventa virale", di Barbara Vellucci, Leonardo.it Benessere, 8 aprile 2016
  3. ^ Burioni, Università Vita Salute San Raffale Pubblicato il 2016-09-25
  4. ^ Alessandra Corica, Roberto Burioni, il medico-papà che cura su Facebook le paure dei genitori "Vaccinate i bambini", in Repubblica.it, 17 aprile 2016. URL consultato il 26 aprile 2017.
  5. ^ "Atto grave e intollerabile": il medico dei vaccini contro Report, su L’Huffington Post. URL consultato il 26 aprile 2017.
  6. ^ Cristina Marrone, «La scienza non è democratica» - Il medico antibufale sui vaccini: «Può parlare chi ha studiato», in Corriere della Sera. URL consultato il 26 aprile 2017.
  7. ^ Pagina Facebook di Roberto Burioni medico
  8. ^ Bufera dopo le parole di Red Ronnie in Rai contro i vaccini ai bambini
  9. ^ Rai, in tv la provocazione sui vaccini: "Sbagliato giocare con la scienza"
  10. ^ Bufera dopo le parole di Red Ronnie in Rai contro i vaccini ai bambini
  11. ^ “I vaccini non sono un’opinione”. Il libro giusto per smontare le tesi antivacciniste
  12. ^ (EN) Opere finaliste. URL consultato il 26 aprile 2017.
  13. ^ Premio Asimov 2017 per la divulgazione scientifica: vince Burioni con un libro sui vaccini, su www.gravita-zero.org. URL consultato il 6 maggio 2017.
  14. ^ Roberto Burioni, Medico, su www.facebook.com. URL consultato il 6 maggio 2017.
  15. ^ Pagina Facebook Roberto Burioni Medico, 19 maggio
  16. ^ Vaccino Hpv, polemica sulla trasmissione di Report. Lorenzin: "Diffondere paura con tesi prive di fondamento". Valeria Pini, Repubblica 18-04-2017
  17. ^ Macchianera Awards, il medico Roberto Burioni rivelazione del Web 2017, La Stampa 19-09-2017
  18. ^ Vaccini, chi sono i Somari Raglianti secondo Roberto Burioni, Formiche.net
  19. ^ Vaccini, il virologo Burioni attacca somari e social: "Ecco perché la scienza non è democratica", Repubblica 26-10-2017
  20. ^ Rimini: il premio Jano Planco d’Oro va a Burioni, medico anti No-Vax, Chiamamicittà.it, 02-12-2017
  21. ^ Unamsi, Albo D'Oro
  22. ^ Articolo su Roberto Burioni
  23. ^ Brevetti di Roberto Burioni
  24. ^ post su facebook
  25. ^ Roberto Burioni, Testimonial del vaccino anti-influenza con la maglia della Lazio, Giornalettismo, 4-12-2017

Altri progetti