Spinetta Marengo: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
→‎Persone legate a Spinetta Marengo: Aggiunto personaggio famoso
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 62: Riga 62:
* [[Giuseppe Mayno|Mayno della Spinetta]] (Giuseppe Mayno)
* [[Giuseppe Mayno|Mayno della Spinetta]] (Giuseppe Mayno)
* [[Pozzi da Spinetta|Giuseppe Pozzi]] detto Pozzi da Spinetta
* [[Pozzi da Spinetta|Giuseppe Pozzi]] detto Pozzi da Spinetta
*[[Alberto Acuto]] detto Generalissimo, astronomo


== Sport ==
== Sport ==

Versione delle 12:58, 1 gen 2018

Spinetta Marengo
frazione
Spinetta Marengo – Veduta
Spinetta Marengo – Veduta
Localizzazione
StatoBandiera dell'Italia Italia
Regione Piemonte
Provincia Alessandria
Comune Alessandria
Territorio
Coordinate44°53′07.94″N 8°40′39″E / 44.88554°N 8.6775°E44.88554; 8.6775 (Spinetta Marengo)
Abitanti7 337[1] (31-10-2012)
Altre informazioni
Cod. postale15122
Prefisso0131
Fuso orarioUTC+1
Cod. catastaleA182
Nome abitantiSpinettesi
Cartografia
Mappa di localizzazione: Italia
Spinetta Marengo
Spinetta Marengo

Spinetta Marengo (La Spinëta in piemontese) è una frazione di 7.337 abitanti del comune di Alessandria.

Storia

Battaglia di Marengo

Lo stesso argomento in dettaglio: Battaglia di Marengo.

Il 14 giugno 1800 fu teatro di un'importante battaglia tra l'esercito francese al comando di Napoleone e quello austriaco, guidato da Melas. La vittoria francese consolidò il potere del futuro imperatore e gli permise di riacquistare il dominio dell'Italia. Durante la battaglia morì il generale francese Desaix.

Cultura

Il tesoro di Marengo

Nel 1928, presso il villaggio di Marengo, nel corso di scavi agricoli in un campo di proprietà della cascina Pederbona, furono rinvenuti preziosi reperti di epoca romana[2] (II secolo d.C.).

Gli oggetti, tutti in pessime condizioni, comprendevano tra gli altri: un busto loricato raffigurante l'imperatore Lucio Vero realizzato a sbalzo in lamina di argento, una "tabula ansata" anch'essa d'argento, recante una dedica "Fortuna Melior" da parte di Marco Vindio Veriano, comandante della flotta Flavia stanziata nella Mesia sul finire del II secolo d.C., un vaso d'argento decorato con foglie di acanto, una fascia raffigurante una serie di dei, una testa femminile lavorata a sbalzo.

Bottino di un saccheggio, probabilmente in epoca tardo romana, si ritiene che i reperti provengano da un sacello dedicato alla "Fortuna Melior" o un collegio adibito al culto imperiale, situati nella città di Pavia, l'antica Ticinum.

Sottoposti a restauro, gli oggetti sono oggi conservati nel Museo di Antichità di Torino.

La vicenda legata al ritrovamento e alla consegna del tesoro allo stato è avvolta nel mistero. La versione ufficiale del prof. Bendinelli recita che il proprietario della Pederbona, il cavalier Romualdo Tartara, tentò di vendere il tesoro a degli antiquari genovesi, ma che venne convinto a portarli alla direzione generale delle Antichità e Belle Arti di Roma, ricevendo nel 1935 un pagamento di 550.000 lire. Testimonianze e fatti emersi successivamente hanno dimostrato che gran parte dei reperti scomparve dopo la consegna alle autorità romane.

Un primo tentativo di ricostruire gli eventi di quel tempo avvenne nel 1968-1969 ad opera di una laureanda, con una ricerca circostanziata che fece emergere la scomparsa quasi certa di un consistente quantitativo di reperti e di tutti i documenti ufficiali relativi. Recentemente un rinnovato interesse sulla questione, fortemente promosso dal nipote dello scopritore interessato a fugare ogni ombra sulla onorabilità della famiglia, sta confermando quanto è stato sempre asserito dai Tartara nella ricostruzione della vicenda: i Tartara non hanno mai incassato alcun premio.

Marengo Museum

Villa Delavo

Il museo dedicato alla battaglia ha sede all'interno di Villa Delavo, fatta costruire nel 1846 dal farmacista Giovanni Antonio Delavo. Al suo interno sono conservati reperti e cimeli dell'epoca.

Il nuovo Museo, inaugurato nel 2010, ha una forte impronta multimediale e interattiva, con opere realizzate da artisti contemporanei. All'esterno del Museo si estende il parco della villa. Simbolo del Marengo Museum è la Piramide, edificata nel 2009 prendendo spunto un'idea dello stesso Napoleone, che volle ricordare in questo modo la gloria della vittoria e i soldati caduti in battaglia, primo fra tutti il suo Generale Desaix.

Di fronte al museo è situata una colonna con aquila di bronzo, installata dall'amministrazione di Alessandria, nel 1801, sottratta dagli austriaci dopo la caduta di Napoleone e riportata in loco nel 1918.

Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Spinetta Marengo dispone di una stazione situata sulla ferrovia Alessandria-Piacenza.

Tranvie

Tra il 1880 e il 1933 Spinetta Marengo fu servita da due linee tranviarie:

Persone legate a Spinetta Marengo

Sport

La squadra principale dopo la sparizione della Bevingros Eleven Spinetta è diventata la Spinettese X Five e milita in Terza Categoria.

Ivi c'è anche la sede del centro allenamento dell'Unione Sportiva Alessandria 1912.

Note

Voci correlate

Altri progetti

  Portale Piemonte: accedi alle voci di Wikipedia che parlano del Piemonte