Kontinental Hockey League: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Lawans (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Lawans (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 13: Riga 13:
| titolo =
| titolo =
| cadenza = annuale
| cadenza = annuale
| apertura = settembre
| apertura = agosto
| chiusura = aprile
| chiusura = aprile
| partecipanti = 27
| partecipanti = 27

Versione delle 21:35, 24 dic 2017

Kontinental Hockey League
Altri nomiKontinentaalinen jääkiekkoliiga
Kontinentalna liga u hokeju na ledu
Құрлықтық хоккей лигасы
Континентальна хокейна ліга
Kontinentální hokejová liga
Sport Hockey su ghiaccio
Tiposquadre di club
ContinenteAsia
Europa
LuogoBandiera della Bielorussia Bielorussia
Bandiera della Cina Cina
Bandiera della Finlandia Finlandia
Bandiera del Kazakistan Kazakistan
Bandiera della Lettonia Lettonia
Bandiera della Russia Russia
Bandiera della Slovacchia Slovacchia
OrganizzatoreKontinental Hockey League
DirettoreDmitrij Černyšenko
MottoХоккей – наша игра
(Hockey, il nostro gioco)
Cadenzaannuale
Aperturaagosto
Chiusuraaprile
Partecipanti27
FormulaConference + play-off
Sito Internetkhl.ru
Storia
Fondazione2008
Numero edizioni10
DetentoreSKA Pietroburgo
Record vittorieAk Bars Kazan’
Dinamo Mosca
Magnitogorsk
SKA Pietroburgo (2)
Edizione in corsoKontinental Hockey League 2017-2018

Coppa Gagarin

La Kontinental Hockey League (in croato Kontinentalna liga u hokeju na ledu, in ceco Kontinentální hokejová liga, in finlandese Kontinentaalinen jääkiekkoliiga, in slovacco Kontinentálna hokejová liga, in lettone Kontinentālā hokeja līga, in russo Kontinental'naja chokkejnaja liga, in ucraino Kontynental'na chokejna liga, in kazako Qurlyqtyq chokkej ligacy), nota anche con l'acronimo KHL (in alfabeto cirillico КХЛ), è una competizione interconfederale di hockey su ghiaccio cui prendono parte club professionistici provenienti da Russia, Bielorussia, Cina, Finlandia, Kazakistan, Lettonia, e Slovacchia. Istituita nel 2008, è la succeditrice della Superliga russa.

Conta attualmente 27 squadre, suddivise in 2 conference da 2 division ciascuna. Al termine della stagione regolare, le migliori 16 squadre della classifica generale si qualificano per i playoff; dando vita a ottavi, quarti, semifinali e finali per la Coppa Gagarin, sul modello NHL. La Kontinental Hockey League è comunemente considerato come il secondo campionato hockeistico al mondo dietro alla NHL.

Storia

La Kontinental Hockey League venne fondata nel 2008 sulle ceneri della Superleague russa, il massimo campionato russo, ed era formata da 24 squadre: le 20 squadre dell'ultima stagione della Superleague; il vincitore della stagione 2007-2008 della VHL (la Lega di secondo livello del campionato russo); e 3 squadre provenienti da ex repubbliche sovietiche: una squadra lettone, una bielorussa ed una kazaka. Le squadre furono divise in 4 "Division" sulla base del rendimento nelle stagioni precedenti. La prima stagione prese il via il 2 settembre 2008 e si concluse nell'aprile 2009; il primo vincitore della Coppa Gagarin fu l'Ak Bars Kazan'.

Introduzione delle Conference (2009)

Nel tentativo di ridurre le grandi distanze e i viaggi delle squadre, nella seconda stagione della KHL vi fu l'introduzione di due "Conference" (Western ed Eastern) e il riallineamento delle Division non più in base ai risultati ma secondo dei criteri geografici. Nonostante gli sforzi per espandere la Lega all'Europa centrale ed occidentale, nelle prime 3 stagioni della KHL vi furono solo piccole modifiche nelle composizioni delle squadre russe. Nei playoff per aggiudicarsi la Coppa Gagarin, in queste prime tre edizioni vi fu il dominio delle squadre dell'est, con 2 vittorie per l'Ak Bars Kazan' ed una per il Salavat Julaev.

Disastro aereo di Jaroslavl' (2011)

L'inizio della quarta stagione è offuscato dall'incidente aereo della Lokomotiv Jaroslavl': il 7 settembre 2011 l'aeroplano che trasportava la squadra della Lokomotiv Jaroslavl a Minsk per la prima partita di campionato si è schiantato: tutti i membri della squadra e dello staff tecnico sono deceduti nell'incidente.[1] La partita della Coppa d'apertura a Kazan', che era già in corso, fu immediatamente interrotta e l'inizio della stagione posticipato di 5 giorni.

Dopo l'incidente il team annunciò l'intenzione di ritirarsi dalla partecipazione alla stagione 2011-12[2] prendendo invece parte alla VHL, la lega di secondo livello[3]. Ritornò in KHL dalla stagione successiva.

Espansione verso l'Europa centrale (2011 e 2012)

Dopo vari tentativi falliti di espansione verso l'Europa centrale e la Scandinavia, la KHL oltrepassò i confini dell'ex Unione Sovietica nel 2011 quando l'HC Lev, una neonata squadra slovacca con sede a Poprad, fu ammessa al campionato 2011-2012. La squadra slovacca non riuscì a raggiungere i playoff, ma creò notevole interesse e molte delle partite casalinghe furono disputate con il tutto esaurito. Nella stagione successiva il Lev si trasferì a Praga, in Repubblica Ceca, mentre un'altra squadra slovacca, lo Slovan Bratislava, entrò nella KHL. La stessa stagione vide inoltre l'ingresso di una squadra ucraina, il Donbas Doneck.

Ultimi ingressi

Dopo aver proposto la creazione di un campionato pan-europeo, la "United Hockey League", a partire dal 2011, i dirigenti della KHL dichiararono di puntare ad un'espansione della Lega verso ovest.[4]. Con grande sorpresa degli addetti ai lavori anche un club italiano, l'Hockey Milano Rossoblu, strinse un accordo di collaborazione con la KHL, per la partecipazione dalla stagione sportiva 2013/2014 alla KHL.[5] A causa di problemi legati agli impianti di gioco e alla mancanza di sponsor di rilievo però, l'ingresso in tale campionato è prima slittato a data da destinarsi, poi tramontato[6]. Per la stagione 2013-14 tuttavia si aggiunsero due nuove squadre in KHL: il Medveščak, squadra croata proveniente dalla EBEL, e la neonata formazione dell'Admiral, squadra di Vladivostok.

Nella stagione 2014-15 lasciarono momentaneamente la lega il Donbas Donec'k, il Lev Praga e lo Spartak Mosca, mentre oltre al ritorno del Lada Togliatti debuttarono lo Jokerit e il Soči. Lo Spartak Mosca ritornò nella stagione successiva, mentre nel 2016-17 ha fatto ingresso nella Lega il primo club cinese, l'HC Kunlun Red Star di Pechino.

A partire dalla stagione 2017-18 il campionato torna a 27 squadre, il Medveščak torna a giocare nel campionato austriaco, mentre il Metallurg Novokuzneck, affetto da problemi finanziari partecipa alla VHL, il secondo livello dell'hockey russo.

Regolamento

Stagione regolare

La stagione regolare della Kontinental Hockey League inizia nel mese di settembre e si conclude in genere a febbraio. Le squadre sono suddivise in quattro gruppi da 6 o 7 squadre l'uno, tali gruppi prendono il nome da grandi protagonisti dell'hockey sovietico e russo del passato: la Bobrov Division è intitolata a Vsevolod Bobrov, ex giocatore del CSKA e oro olimpico a Cortina d'Ampezzo nel 1956 con la nazionale sovietica; la Tarasov Division prende il nome da Anatolij Tarasov, 19 volte campione sovietico con il CSKA; la Kharlamov Division è dedicata a Valerij Charlamov, forse il più grande giocatore di tutti i tempi scomparso prematuramente nel 1981 a 33 anni; infine la Chernyshev Division, che è intitolata ad Arkadij Černišev, ricordato come il coach della nazionale sovietica più forte di tutti i tempi.
Nel corso della stagione regolare ciascuna squadra gioca quattro partite contro le squadre dello stesso gruppo, e due contro le altre squadre della lega. I migliori 16 club si qualificano per i playoff.

I giocatori dell'Ak Bars Kazan' che festeggiano la vittoria della prima edizione della KHL

Alla squadra vincitrice della stagione regolare viene assegnata la Kontinental Cup.

Playoff

Le 16 squadre qualificate vengono inserite in un tabellone con posizioni contrassegnate dal piazzamento finale in stagione regolare. Le squadre vincitrici dei quattro gruppi (o division) sono considerate teste di serie e contrassegnate dalle posizioni da 1 a 4; le rimanenti 12 squadre sono inserite nelle posizioni vuote indipendentemente dal gruppo di appartenenza. Così, la squadra contrassegnata dalla posizione più alta (1), affronta quella con la posizione di partenza più bassa (16), la squadra con la posizione 2 affronta la 15, e così via. I primi due turni dei playoff si disputano con serie al meglio delle 5 gare, mentre semifinali e finali con serie al meglio delle 7 gare. Alla fine i vincitori della KHL ricevono la Coppa Gagarin.

Coppa Gagarin

Lo stesso argomento in dettaglio: Kubok Gagarina.

Il trofeo destinato ai vincitori della KHL è la Coppa Gagarin. Tale coppa prende il nome dal famoso astronauta sovietico Jurij Gagarin, primo uomo nello spazio. Il nome è stato scelto indubbiamente per motivi di prestigio, in quanto Gagarin rimane una delle personalità più celebri nell'ex-Unione Sovietica; ma anche perché l'ultima partita della stagione inaugurale della Lega (eventuale gara 7 di finale) avrebbe eventualmente avuto luogo il 12 aprile, anniversario del primo volo di Gagarin nel 1961[7], come poi effettivamente avvenne.

Coppa Otkrytija

Lo stesso argomento in dettaglio: Kubok Otkrytija.

Le due squadre finaliste dei playoff si affrontano all'apertura della stagione successiva per l'assegnazione della Kubok Otkrytija. Nella prima edizione si affrontarono le finaliste dei playoff dell'ultimo campionato di Superliga (la Lega precedente alla KHL).

Coppa Nadežda

Lo stesso argomento in dettaglio: Kubok Nadeždy.

Le squadre che non accedono ai playoff a partire dalla stagione 2012-2013 disputano un torneo, chiamato "Coppa della Speranza", che mette in palio premi in denaro. Esso fu creato per mantenere l'interesse verso le squadre non qualificate al termine della stagione regolare.

Squadre

Localizzazione squadre

Kontinental Hockey League Western conference (Divisioni: : Bobrov, : Tarasov)
Kontinental Hockey League Western conference

-squadre di Mosca-

(Divisioni: : Bobrov, : Tarasov)

Altre squadre che hanno partecipato alla KHL

Stagioni Squadra Motivo di esclusione
2008-09 Bandiera della Russia Chimik Voskresensk Fallimento, verrà sostituita dall'Avtomobilist Ekaterinburg
2008-10 Bandiera della Russia MVD Fusione con la Dinamo Mosca e formazione dell'OHK Dinamo
2008-10 Bandiera della Russia Dinamo Mosca Fusione con l'HK MVD e formazione dell'OHK Dinamo
2008-11, dal 2012-13 Bandiera della Russia Lok. Jaroslavl’ Non ha partecipato all'edizione 2011-12 a causa dell'Incidente aereo della Lokomotiv Jaroslavl' che distrusse tutta la squadra la prima giornata di campionato (si reiscrive la stagione successiva)
2008-10, dal 2014-15 Bandiera della Russia Lada Togliatti Arena non adeguata (si reiscrive nella stagione 2014-15 dopo la costruzione della nuova arena)
2011-14 Bandiera della Rep. Ceca Lev Praga Problemi finanziari
2012-14 Bandiera dell'Ucraina Donbas Donec'k Problemi causati dalla guerra dell'Ucraina orientale: a seguito delle rivolte, un incendio danneggiò pesantemente anche lo stadio del ghiaccio della squadra.
2008-14, dal 2015-2016 Bandiera della Russia Spartak Mosca Problemi finanziari
2008-15 Bandiera della Russia Atlant Mytišči Problemi finanziari
2008-17 Bandiera della Russia Metallurg Novok. Problemi finanziari, partecipa alla VHL
2013-17 Bandiera della Croazia Medveščak Torna a partecipare al campionato austriaco

Albo d'oro

Stagione Zapadnaja konferencija Vostočnaja konferencija Serie Campione
2008-2009[8] Lok. Jaroslavl’ Ak Bars Kazan’ 3-4 Ak Bars Kazan’
2009-2010 MVD Ak Bars Kazan’ 3-4 Ak Bars Kazan’
2010-2011 Atlant Mytišči Salavat Julaev 1-4 Salavat Julaev
2011-2012 Dinamo Mosca Avangard Omsk 4-3 Dinamo Mosca
2012-2013 Dinamo Mosca Traktor Čeljabinsk 4-2 Dinamo Mosca
2013-2014 Lev Praga Magnitogorsk 3-4 Magnitogorsk
2014-2015 SKA Pietroburgo Ak Bars Kazan’ 4-1 SKA Pietroburgo
2015-2016 CSKA Mosca Magnitogorsk 3-4 Magnitogorsk
2016-2017 SKA Pietroburgo Magnitogorsk 4-1 SKA Pietroburgo

Vittorie per squadra

Squadra Titoli Stagioni
Ak Bars Kazan’ 2 2008-2009, 2009-2010
Dinamo Mosca 2 2011-2012, 2012-2013
Magnitogorsk 2 2013-2014, 2015-2016
SKA Pietroburgo 2 2014-2015, 2016-2017
Salavat Julaev 1 2010-2011

Vincitori della stagione regolare

Stagione Vincitore
2008-2009[8] Salavat Julaev
2009-2010 Salavat Julaev
2010-2011 Avangard Omsk
2011-2012 Traktor Čeljabinsk
2012-2013 SKA Pietroburgo
2013-2014 Dinamo Mosca
2014-2015 CSKA Mosca
2015-2016 CSKA Mosca
2016-2017 CSKA Mosca

Statistiche individuali

Statistiche aggiornate al 14 dicembre 2017

Record stagionali

Stagione regolare

Record Giocatore Stagione
Punti 85 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2016–17
Goal 48 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2016–17
Assist 60 Bandiera della Russia Aleksandr Radulov 2010–11
Tiri in porta 251 Bandiera del Canada Geoff Platt 2013–14
Plus/minus +46 Bandiera della Rep. Ceca Jan Kovář 2013–14
Minuti di penalità 374 Bandiera del Canada Darcy Verot 2009–10
Vittorie (portieri) 33 Bandiera della Finlandia Karri Rämö 2010–11
Shutout 13 Bandiera della Russia Alexei Murygin 2015–16

Play-off

Record Giocatore Stagione
Punti 33 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2013–14
Goal 15 Bandiera della Russia Evgenii Dadonov 2014–15
Assist 20 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2013–14
Tiri in porta 82 Bandiera della Russia Evgenij Kuznecov 2012–13
Plus/minus +16 Bandiera della Slovacchia Dominik Graňák 2012–13
Minuti di penalità 69 Bandiera della Russia Grigorij Panin 2008–09
Vittorie (portieri) 16 Bandiera della Russia Aleksandr Erëmenko
Bandiera della Russia Vasily Koshechkin
Bandiera della Finlandia Mikko Koskinen
2011–12
2013–14
2014–15
Shutout 6 Bandiera della Svezia Anders Nilsson 2014–15

Record generali

Stagione regolare

Record Giocatore Anni
Punti 629 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2008–2017
Goal 300 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2008–2017
Assist 329 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2008–2017
Partite giocate 529 Bandiera della Russia Alexei Kopeikin 2008–2017
Plus/minus +194 Bandiera della Russia Aleksandr Radulov 2008–2016
Minuti di penalità 952 Bandiera della Russia Evgeny Artyukhin 2010–2017
Vittorie (portieri) 211 Bandiera della Russia Vasily Koshechkin 2008–2017
Shutout 58 Bandiera della Russia Vasily Koshechkin 2008–2017

Play-off

Record Giocatore Anni
Punti 142 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2008–2017
Goal 58 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2008–2017
Assist 84 Bandiera della Russia Sergei Mozyakin 2008–2017
Partite giocate 132 Bandiera della Russia Yevgeny Biryukov 2008–2017
Plus/minus +51 Bandiera della Russia Danis Zaripov 2008–2017
Minuti di penalità 247 Bandiera della Russia Grigori Panin 2008–2017
Vittorie (portieri) 62 Bandiera della Russia Vasily Koshechkin 2008–2017
Shutout 13 Bandiera della Russia Alexander Yeryomenko 2008–2017

Note

  1. ^ Russia, si schianta aereo: 44 morti A bordo una squadra di hockey gazzetta.it
  2. ^ (EN) KHL’s new Lokomotiv won’t play this season, su nhl.si.com, http://nhl.si.com/, 12 settembre 2011. URL consultato il 23 marzo 2012.
  3. ^ На совещании в Кремле решили: "Локомотив" с декабря начнёт играть в ВХЛ - Новости - Советский спорт
  4. ^ New Kontinental Hockey League takes shape, sets rules, su eurohockey.net. URL consultato il 20 marzo 2014.
  5. ^ Presentata la partnership tra Hockey Milano e KHL, su hockeymilano.it. URL consultato il 20 marzo 2014.
  6. ^ La KHL allontana Milano, su hockeytime.net, 9 settembre 2013. URL consultato il 20 marzo 2014.
  7. ^ Notizia sul sito della federazione internazionale Archiviato il 14 settembre 2010 in Internet Archive.
  8. ^ a b Conference create a partire dalla stagione 2009–10

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Hockey su ghiaccio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di hockey su ghiaccio