Aeroporto di Fortaleza-Pinto Martins: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo Codice IATA ridondante (valore uguale a Wikidata)
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo Codice ICAO ridondante (valore uguale a Wikidata)
Riga 3: Riga 3:
|Immagine = Fortaleza Int'l Airport (FOR) 1.jpg
|Immagine = Fortaleza Int'l Airport (FOR) 1.jpg
|Didascalia =
|Didascalia =
|ICAO = SBFZ
|FAA =
|FAA =
|TC =
|TC =

Versione delle 18:28, 26 nov 2017

Aeroporto di Fortaleza-Pinto Martins
aeroporto
Codice IATAFOR
Codice ICAOSBFZ
Nome commercialeAeroporto Internacional Pinto Martins
Descrizione
Tipocivile e militare
GestoreAeroporto di Francoforte sul Meno
StatoBandiera del Brasile Brasile
Stato federatoBandiera del Ceará Ceará
CittàFortaleza
Costruzione1966
Altitudine25 m s.l.m.
Coordinate3°46′35″S 38°31′53″W / 3.776389°S 38.531389°W-3.776389; -38.531389
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Brasile
SBFZ
SBFZ
Sito webSito web
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
13/312 545 x 45 masfalto
Statistiche (2010)
Passeggeri in transito5 072 786

L'aeroporto internazionale di Fortaleza Pinto Martins, (IATA: FOR, ICAO: SBFZ) è un aeroporto brasiliano situato all'interno del tessuto urbano della città di Fortaleza, capitale dello Stato del Ceará. La struttura piccola, intitolata alla memoria dell'aviatore Euclides Pinto Martins, pioniere dell'aviazione commerciale brasiliana, è dotata di una pista in asfalto lunga 2 545 m e larga 45 m posta all'altitudine di 25 m/82 ft e con orientamento 13/31.

L'aeroporto è gestito da Empresa Brasileira de Infraestrutura Aeroportuária, meglio nota come Infraero, è aperto al traffico commerciale. Inoltre alcune strutture sono in comune con la Base Aérea de Fortaleza (ICAO: BAFZ), base aerea della Força Aérea Brasileira, l'aeronautica militare del Brasile.

Compagnie aeree e destinazioni

Compagnia aerea Destinazioni
Meridiana Milano-Malpensa, Roma-Fiumicino
Avianca Brazil Brasilia, Juazeiro do Norte, Rio de Janeiro-Galeão, San Paolo-Guarulhos.
Azul Brazilian Airlines Belém, Belo Horizonte-Confins, Manaus, Porto Alegre, Recife, Rio de Janeiro-Galeão, Rio de Janeiro-Santos Dumont, Salvador, São Luís, Viracopos-Campinas
Gol Transportes Aéreos Belém, Buenos Aires, Brasilia, Cruzeiro do Sul, Juazeiro do Norte, Manaus, Natal, Porto Velho, Recife, Rio Branco, Rio de Janeiro-Galeão, Salvador, Santarém, São Luís, San Paolo-Congonhas, San Paolo-Guarulhos, Teresina, Viracopos-Campinas
TACV Praia
TAM Airlines Aracaju, Belém, Belo Horizonte, Brasília, Campinas, Curitiba-Afonso Pena, Manaus, Miami, Natal, Porto Alegre, Porto Velho, Recife, Rio de Janeiro-Galeão, Salvador da Bahia, Santarém, São Luís, São Paulo-Congonhas, São Paulo-Guarulhos, Teresina, Vitória
TAP Portugal Lisbona
Condor Flugdienst Francoforte sul Meno
Copa Airlines Panama City
Avianca Bogotá, Caracas, Lima, Assunção, Córdoba, Santiago di Chile, Quito, Montevideo
File:Fortaleza Aeroporto.jpg
L'Aeroporto

Collegamenti con la città

L'aeroporto si trova a circa 11 km dal centro della città di Fortaleza, nel bairro Alto da Balança, che occupa per intero, compreso tra i bairros Aerolândia, Dias Macedo, Serrinha, Itaoca e Vila União, ed è collegato con il centro della città da un servizio di autobus e taxi. L'indirizzo è Avenida Senador Carlos Jereissati, 3000. Ex base militare durante la seconda guerra mondiale, venne trasformato in aeroporto civile al termine del conflitto, con il nome di Aeroporto di Fortaleza.

Solo il 13 maggio 1952, acquisì l'attuale nome di Aeroporto Internazionale Euclides Pinto Martins, in onore del cearense, originario di Camocim, Euclide Pinto Martins, che all'inizio della decade del 1920. realizzò il primo volo sull'Oceano Atlantico tra New York e Rio de Janeiro, a bordo dell'idrovolante Sampaio Correia. Per commemorare l'eroico pilota è stato collocato il suo busto nello spazio tra gli ascensori del primo piano.

Sempre al primo piano si può ammirare al murale Terra da Luz di Mino (Hermínio Macêdo Castelo Branco), che rappresenta gli aspetti storici e culturali dello Stato del Ceará, la sua diversa natura e la formazione del suo popolo multiculturale.

L'attuale terminale passeggeri è stato inaugurato nel 1998. Il precedente terminale, denominato Terminal de Aviação Geral, oggi è utilizzato per l'aviazione privata e per la Sezione Antincendi.

Note

L'aeroporto è un magnete costante di persone che guardano come appassionati il movimento degli aeromobili, formando gruppi e organizzazioni come SBFZ Spotting.

SBFZ Spotting è un'organizzazione aeronautica in Fortaleza, nord est di costa dell'Atlantico. Il gruppo di persone sono appassionati di fotografare i movimenti di aereo e di curiosità al sitio. Teoricamente, il gruppo ha intenti non commerciali, ma le sue principale attività è il hobby. Il suo focus è tutto Aviazione, osservando l'atterraggio e il decollo. Inoltre, è un canale di novità, informazioni e di miglioramento sociale dell'arte di ottenere il supporto in questo Entertainment, a causa del fascino di una grande quantità di persone con lo stesso tempo libero obiettivo.

Nomenclatura

  • SBFZ è la OIAC, Organizzazione internazionale dell'aviazione civile, dell'aeroporto di origine Fortaleza, abbreviata come FZ.
  • Spotting è il termine usato di solito per questa attività di messa a fuoco di un oggetto. La parola usa la lingua inglese.

Storia

Il gruppo ha iniziato ad aderire ad altri appassionati da quando Fotografia è migliorata con Fotocamera digitale, dopo che sono stati venduti a un numero enorme di record di stesso interesse.

Dal momento che il trasporto è diventato comune quotidianamente, il numero di aziende significative e diversi tipi di aeromobili sono apparse, più persone hanno questo disidero. Ciò ha reso quotidianamente osservazione dei loro movimenti che attraversano i cieli, collegando gli aeroporti in tutto il mondo.

Le persone con la stessa capacità e gli obiettivi hanno cominciato a aggiungere forze come team. Quindi questo gruppo, per esempio.

Altri progetti