Mangog: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ortografia
Riga 11: Riga 11:
== Poteri e abilità ==
== Poteri e abilità ==


Mangog trae la propria forza e resistenza dall'odio di un miliardo di esseri, rendendole molto superiori a quelle di [[Thor]], ed ha l'abilità di usare la magia per la proiezione di energia e mutare il proprio aspetto. Mangog è anche immortale e virtualmente indistruttibile, continuando ad esistere finchè c'e una grande quantità di odio nel cosmo, ed è capace di assorbire l'odio dei suoi nemici.
Mangog trae la propria forza e resistenza dall'odio di un miliardo di esseri, rendendole molto superiori a quelle di [[Thor]], ed ha l'abilità di usare la magia per la proiezione di energia e mutare il proprio aspetto. Mangog è anche immortale e virtualmente indistruttibile, continuando ad esistere finché c'e una grande quantità di odio nel cosmo, ed è capace di assorbire l'odio dei suoi nemici.


== Collegamenti esterni ==
== Collegamenti esterni ==

Versione delle 19:53, 13 nov 2017

Mangog è un personaggio immaginario, un mostro che compare nei fumetti Marvel Comics. Il personaggio apparve per la prima volta in The Mighty Thor #154 e fu ideato da Stan Lee e Jack Kirby.

Storia

Mangog apparve per la prima volta come antagonista in una storyline che va dal #154 al #157 di The Mighty Thor, ed è un enorme mostro che trae forza dalle anime vendicative di un miliardo di individui appartenenti a una misteriosa razza aliena che fu sconfitta in passato da Odino, il signore di Asgard. Credendo di essere l'ultimo rimasto della razza aliena e imprigionato nei sotterranei di Asgard, Mangog fu liberato da Ulik il troll, che ha notato un avvertimento sulla porta della prigione di non liberare Mangog ma lo libera comunque, sperando che diventi un prezioso alleato nella sua lotta contro Asgard. Dopo essere stato liberato, Mangog si rivolta contro Ulik e si dirige verso Asgard, sconfiggendo facilmente i giganti e i guerrieri asgardiani che provano ad ostacolarlo, intenzionato a usare la spada di Odino per distruggere il mondo. Thor e i tre guerrieri (Fandral, Volstagg e Hogun) combattono Mangog in una dura battaglia e alla fine Mangog fu sconfitto quando Odino riportò in vita gli esseri le cui anime davano forza a Mangog, causando la sua sparizione nel nulla.

Successivamente, Mangog fu riportato in vita da Loki, ma fu sconfitto quando Thor lo separò dalla sua fonte di energia. Mangog fu poi aiutato dal mago Igron e assunse le sembianze di Odino per prendere in segreto la forza vitale degli asgardiani, indebolendoli, e pianifica di prendere la spada di Odino. Dopo una lotta con Thor, Mangog fu sconfitto con la liberazione del vero Odino.

Mangog non apparve fino alla seconda serie di The Mighty Thor, scritta da Dan Jurgens e disegnata da John Romita Jr., dove si allea con Thanos (successivamente rivelato essere in realtà un clone del vero Thanos in Infinity Abyss), intenzionato ad usare la Pietra dell'Illuminazione e le lacrime di Tarene per conquistare la galassia. Mangog fu sconfitto da Thor quando questi ha messo il martello Mjolnir dentro la bocca del mostro per poi fulminarlo all'interno. Thor poi sconfisse il clone di Thanos grazie a una speciale armatura benedetta dalla Odinforce. Mangog ricomparve nella saga di Ragnarok, dove viene disintegrato da un Thor potenziato dalla Odinforce e dalla Saggezza delle Rune.

Poteri e abilità

Mangog trae la propria forza e resistenza dall'odio di un miliardo di esseri, rendendole molto superiori a quelle di Thor, ed ha l'abilità di usare la magia per la proiezione di energia e mutare il proprio aspetto. Mangog è anche immortale e virtualmente indistruttibile, continuando ad esistere finché c'e una grande quantità di odio nel cosmo, ed è capace di assorbire l'odio dei suoi nemici.

Collegamenti esterni

  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics