Chiesa di Sant'Angelo (Vico l'Abate): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
La chiesa di '''Sant'Angelo a Vico l'Abate''' è situata nel comune di [[San Casciano in Val di Pesa]].
La chiesa di '''Sant'Angelo a Vico l'Abate''' è situata nel comune di [[San Casciano in Val di Pesa]].


Già esistente nel XII secolo, fu rifatta nel 1539, anno della sua consacrazione. Soppressa nel 1986, presenta un sola navata rettangolare con copertura a capriate e facciata con portale rinascimentale e finestra settecentesca soprastante. Da questa chiesa provengono le due opere più prestigiose del Museo di Arte Sacra di San Casciano: il dossale di "San Michele", opera di [[Coppo di Marcovaldo]], e la "Madonna col Bambino" di [[Ambrogio Lorenzetti]].
Già esistente nel XII secolo, fu rifatta nel 1539, anno della sua consacrazione. Soppressa nel 1986, presenta un sola navata rettangolare con copertura a capriate e facciata con portale rinascimentale e finestra settecentesca soprastante. Da questa chiesa provengono le due opere più prestigiose del Museo di Arte Sacra di San Casciano: il dossale di ''San Michele'', opera di [[Coppo di Marcovaldo]], e la ''Madonna col Bambino'' di [[Ambrogio Lorenzetti]].





Versione delle 19:34, 10 giu 2007

La chiesa di Sant'Angelo a Vico l'Abate è situata nel comune di San Casciano in Val di Pesa.

Già esistente nel XII secolo, fu rifatta nel 1539, anno della sua consacrazione. Soppressa nel 1986, presenta un sola navata rettangolare con copertura a capriate e facciata con portale rinascimentale e finestra settecentesca soprastante. Da questa chiesa provengono le due opere più prestigiose del Museo di Arte Sacra di San Casciano: il dossale di San Michele, opera di Coppo di Marcovaldo, e la Madonna col Bambino di Ambrogio Lorenzetti.