Portale:Estonia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
FrescoBot (discussione | contributi)
 
Riga 30: Riga 30:


[[Categoria:{{PAGENAME}}| {{FULLPAGENAME}}]]
[[Categoria:{{PAGENAME}}| {{FULLPAGENAME}}]]
[[Categoria:Portali sugli stati europei|{{PAGENAME}}]]</div>
[[Categoria:Portali sugli stati europei]]</div>

Versione attuale delle 16:03, 30 set 2017


Portale Estonia

L'Estonia è il più settentrionale dei Paesi baltici, che confina a sud con la Lettonia, a est con la Russia, a ovest con il Mar Baltico e a nord con il Golfo di Finlandia che la separa dalla Finlandia.

L'Estonia è una repubblica parlamentare, indipendente dal 1918. Dal 10 ottobre 2016. il presidente è Kersti Kaljulaid e dal 23 novembre 2016 il primo ministro è Jüri Ratas.

La lingua ufficiale è l'estone, che è una delle lingue ufficiali dell'Unione europea, diffusi sono anche l'inglese, il tedesco, il finlandese e il russo.

La valuta ufficiale del paese dal 1º gennaio 2011 è l'Euro.

Il paese è membro della NATO, dell'Unione europea e dell'OCSE.

Geografia

L'Estonia è situata su una sorta di penisola nella parte orientale del mar Baltico, a nord del paese si trova il golfo di Finlandia e a ovest il golfo di Riga. Si trova compresa fra i 57°3' e i 59°5' di latitudine nord e i 21°5' e 28°1' di longitudine est.

L'Estonia confina con la Lettonia per circa 339 km e con la Russia per 294 km gran parte dei quali si trovano entro il Lago Peipsi...

Continua a leggere



Contee dell'Estonia: Harjumaa · Hiiumaa · Ida-Virumaa · Jõgevamaa · Järvamaa · Läänemaa · Lääne-Virumaa · Põlvamaa · Pärnumaa · Raplamaa · Saaremaa · Tartumaa · Valgamaa · Viljandimaa · Võrumaa

Comuni dell'Estonia

Tallinn, è il più popoloso · Ruhnu, è il meno popoloso.

Storia e società
Persone
Cosa c'è da fare...
In evidenza...
Kuressaare (castello)

Saaremaa è la più grande isola dell'Estonia, nonché la terza isola più grande del mar Baltico. Situata ad ovest della terraferma estone, delimita a settentrione il Golfo di Riga ed, insieme al isola di Hiiumaa.

Capoluogo dell'isola è Kuressaare, con 16 000 abitanti. Mentre in tutta l'isola vivono circa 40 000 estoni.

Secondo alcuni metodi di calcolo, anche se non accettati universalmente, l'isola corrisponderebbe al centro dell'Europa. Saaremaa vanta alcune località turistiche termali, uno splendido castello medioevale chiese e fortezze dei Cavalieri Teutonici.

L'isola è rinomata per il turismo, il suo pane, la sua birra ed i mulini a vento. Il territorio è ricoperto da boschi di pini per escursioni a cavallo e passeggiate in campagna.

Estonia - Novità
....NOVITÀ - TERE TULEMAST / BENVENUTI ....
L'immagine...


Portali dei paesi dell'Europa
Albania · Andorra · Armenia · Austria · Azerbaigian · Belgio · Bielorussia · Bosnia ed Erzegovina · Bulgaria · Cipro · Città del Vaticano · Croazia · Danimarca · Estonia · Finlandia · Francia · Georgia · Germania · Grecia · Irlanda · Islanda · Italia · Kazakistan · Lettonia · Liechtenstein · Lituania · Lussemburgo · Macedonia del Nord · Malta · Moldavia · Montenegro · Norvegia · Paesi Bassi · Polonia · Portogallo · Principato di Monaco · Regno Unito · Repubblica Ceca · Romania · Russia · San Marino · Serbia · Slovacchia · Slovenia · Spagna · Svezia · Svizzera · Turchia · Ucraina · Ungheria
Altri continenti
Africa · Antartide · Artide · Asia · Oceania