Innuendo (singolo Queen): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: fix elenco puntato in coll. esterni (ref)
EnzoBot (discussione | contributi)
→‎top: Aggiornamento link esterno
Riga 25: Riga 25:
|Tipo album = singolo
|Tipo album = singolo
|Vendite = 200.000+
|Vendite = 200.000+
|Fonte = {{Cita web | url = http://www.bpi.co.uk/certified-awards/search.aspx | editore = [[British Phonographic Industry]] | lingua = en | titolo = Certified Awards}} Digitare "Queen" in "Keywords", dunque premere "Search".
|Fonte = {{Cita web | url = https://www.bpi.co.uk/bpi-awards/ | editore = [[British Phonographic Industry]] | lingua = en | titolo = BPI Awards}} Digitare "Queen" in "Keywords", dunque premere "Search".
}}
}}
|numero dischi d'oro =
|numero dischi d'oro =

Versione delle 23:25, 27 set 2017

Innuendo
singolo discografico
screenshot del video
ArtistaQueen
Pubblicazione14 gennaio 1991
Durata6 min : 30 s
Album di provenienzaInnuendo
Dischi1
Tracce2
GenereRock progressivo
Art rock
Hard rock
EtichettaEMI / Parlophone (UK)
Hollywood Records (USA)
ProduttoreQueen
David Richards
Registrazionemarzo 1989 - novembre 1990
Formati7", 12", CD
Certificazioni
Dischi d'argentoBandiera del Regno Unito Regno Unito[1]
(vendite: 200 000+)
Queen - cronologia
Singolo precedente
(1989)
Singolo successivo
(1991)

Innuendo è la traccia iniziale dell'omonimo album dei Queen del 1991. Fu la prima hit estratta dal disco, raggiungendo la prima posizione della UK Singles Chart nel gennaio dello stesso anno[2]. È una delle canzoni più lunghe dei Queen, nonché la più lunga mai pubblicata come singolo.

Il brano è caratterizzato da una grande contaminazione di stili: mentre le strofe e il ritornello sono scanditi da un tempo hard rock (con alcuni tratti sinfonici), la sezione intermedia mescola flamenco, operetta e progressive rock, facendo grande uso di virtuosismi, tempi dispari e sovraincisioni. Viene considerata "la Bohemian Rhapsody degli anni novanta"[3], per le molte analogie che presenta con quest'ultima, tra cui anche la lunghezza (6'30'' contro i 5'57'' della canzone di A Night at the Opera).

Il titolo del brano significa "allusione, insinuazione" in inglese.

La canzone

Il tema principale di Innuendo (dall'andamento simile a un Bolero) è scaturito da una jam session tra Brian May, John Deacon e Roger Taylor. Freddie Mercury ha poi aggiunto la melodia e parte del testo, che è stato poi completato da Taylor. Il brano contiene un assolo di chitarra flamenco di Steve Howe, chitarrista degli Yes[4][5], seguito da un bridge di influenza classica, introdotto dal verso You can be anything you want to be, e da un altro solo eseguito da Brian May. Questa sezione fa ampio uso di tempi dispari, utilizzando in sequenza battute in 5/4 seguite da altre in 3/4.

Il bridge è accompagnato da un'orchestrazione, creata in collaborazione con il produttore David Richards usando la popolare tastiera/synth Korg M1.

Come tutti i brani pubblicati dopo il 1986 (anno in cui i Queen tennero il loro ultimo concerto con Freddie Mercury), Innuendo non fu mai eseguita dal vivo dalla formazione originale della band. Durante il Freddie Mercury Tribute Concert del 1992, i tre restanti membri dei Queen la suonarono con Robert Plant alla voce. Tale versione comprendeva anche alcune citazioni da Kashmir e di Thank You (canzoni dei Led Zeppelin), mentre veniva completamente eliminato l'assolo di chitarra acustica. Tuttavia, a causa delle sue cattive condizioni di salute, Plant fece una performance scadente (sbagliando e dimenticandosi parte del testo) al punto che fu proprio lui a chiedere espressamente che la canzone venisse tagliata dalla riedizione del concerto in DVD. Inoltre, durante la sezione in 5/4, vi furono anche alcuni errori commessi da Roger Taylor e Brian May.

Tracce del singolo

Edizione originale 1991, 7"
  1. Innuendo (Album Version) - 6:30 (Queen)
  2. Bijou (Vinyl Edit) - 1:16 (Queen)
Edizione originale 1991, 12"
  1. Innuendo (Explosive Version) - 6:46 (Queen)
  2. Under Pressure (feat. David Bowie) (Album Version) - 4:06 (Queen, Bowie)
  3. Bijou (Vinyl Edit) - 1:16 (Queen)
Edizione originale 1991, CD
  1. Innuendo (Explosive Version) - 6:46 (Queen)
  2. Under Pressure (feat. David Bowie) (Album Version) - 4:06 (Queen, Bowie)
  3. Bijou (Album Version) - 3:36 (Queen)
Riedizione CD 2010 (The Singles Collection Volume 4)
  1. Innuendo (Album Version) - 6:30 (Queen)
  2. Bijou (Album Version) - 3:37 (Queen)

Versioni

  • Innuendo (Album Version) - 6:31
  • Innuendo (Explosive Version) - 6:31

In alcuni paesi il singolo originario del 1991 uscì, solo in alcuni formati, in una versione leggermente diversa, la "Explosive Version"[6], caratterizzata da un suono simile ad un'esplosione sul finire del brano, in corrispondenza dell'ultimo colpo di grancassa suonato da Roger Taylor.

Videoclip

Un elaborato videoclip è stato creato per accompagnare il singolo, utilizzando figure di plastilina e riprese in stop-motion in un set che ricostruisce fedelmente un cinema in miniatura. I membri del gruppo appaiono proprio sullo schermo del cinema, riprodotti con una tecnica di animazione che sfruttando spezzoni di video precedenti (come The Miracle, Scandal, Breakthru, The Invisible Man, I Want It All, e scene dal Live at Wembley '86) rielabora l'immagine dei quattro secondo diversi stili: Freddie in quello di Leonardo Da Vinci, Brian in quello degli incisori Vittoriani, Roger in quello di Jackson Pollock e, infine, John in quello di Pablo Picasso. È presente anche un montaggio di video ed immagini storiche.

Una prima versione di questo video fu bandita dalla emittenti televisive americane a causa della presenza di filmati della Guerra del Golfo. Una versione alternativa (senza quei filmati) fu realizzata e mandata in onda relativamente spesso negli USA.

Note

  1. ^ (EN) BPI Awards, su bpi.co.uk, British Phonographic Industry. Digitare "Queen" in "Keywords", dunque premere "Search".
  2. ^ QueenOnline.com - The Official Queen Website
  3. ^ La nuova Bohemian Rhapsody, su storiadellamusica.it.
  4. ^ Commento sul brano dal portale Queenitalia.it
  5. ^ Intervista a Steve Howe tratta da stevehowe.com
  6. ^ (EN) Queenpedia-Sessionography, su queenpedia.com. URL consultato il 10 dicembre 2010.

Collegamenti esterni