Laconi: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 49: Riga 49:


==Storia==
==Storia==
Il [[toponimo]] Laconi deriverebbe da [[lacana]] che in [[sardo]] significa [[confine]] ,[[limite]] .Laconi si trova infatti al confine dei territori anticamente romanizzati con quelli definiti [[Barbagie]] da cui deriva il nome antico della [[regione]] [[Brabaxiana]],ovvero [[Janna]] ,porta della [[Barbagia]].
Il [[toponimo]] Laconi deriverebbe da [[lacana]] che in [[sardo]] significa [[confine]] ,[[limite]] .Laconi si trova infatti al confine dei territori anticamente romanizzati o [[romei]] con quelli definiti [[Barbagie]] ,abitati ,cioè da popolazioni che non parlavano il [[latino]].


==Evoluzione demografica==
==Evoluzione demografica==

Versione delle 18:09, 4 giu 2007

Template:Comune Laconi è un comune di 2.302 abitanti della provincia di Oristano.

Amministrazione comunale

Template:ComuniAmministrazione

Territorio

Laconi sorge su un costone dell'altipiano del Sarcidano ,la sua altitudine varia dai circa 510 m s.l.m. ai 635 m s.l.m. della stazione ferroviaria Il suo vasto territorio che si estende per quasi 125 Km² è tra i più vari e ricchi dal punto di vista naturalistico e geologico della Sardegna. Il comune comprende tre frazioni : Crastu ,posta nella parte pianeggiante del territorio , S.Sofia e Su Lau ,che si trovano sull'altipiano del Sarcidano. Il territorio di Laconi conserva ancora vaste porzioni di bosco e possiede decine di sorgenti .

Storia

Il toponimo Laconi deriverebbe da lacana che in sardo significa confine ,limite .Laconi si trova infatti al confine dei territori anticamente romanizzati o romei con quelli definiti Barbagie ,abitati ,cioè da popolazioni che non parlavano il latino.

Evoluzione demografica

Abitanti censiti[1]

Template:Provincia di Oristano

  1. ^ Statistiche I.Stat - ISTAT;  URL consultato in data 28-12-2012.