Denuncia: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 25: Riga 25:
*[[Denuncia (ordinamento penale italiano)]]
*[[Denuncia (ordinamento penale italiano)]]
*[[Ente pubblico]]
*[[Ente pubblico]]
*[[Qurela]]
*[[Querela]]


{{Portale|diritto}}
{{Portale|diritto}}

Versione delle 12:54, 8 set 2017

La denuncia, in diritto, è una dichiarazione formale in cui si comunicano ad un ente pubblico, un'amministrazione pubblica oppure un altro soggetto istituzionale, circostanze, fatti o altri elementi che il destinatario è legittimato a ricevere.

Dscrizione generale

I campi in cui si riscontrano frequenti denunce sono il diritto penale (notitia criminis), il diritto tributario (denuncia di redditi) e il diritto amministrativo (come l'edilizia).

Nel mondo

Italia

Lo stesso argomento in dettaglio: Denuncia (ordinamento penale italiano).

In Italia, il contenuto della denuncia, cioè ciò che il denunciante porta a conoscenza dell'amministrazione competente, ha in genere pubblica rilevanza od ottempera a prescrizioni emanate per il pubblico interesse, la pubblica sicurezza o l'ordine pubblico. Rientrano in tale ambito:

La denuncia però ha anche rilevanza nel diritto privato. Possono includersi in questo settore:

Per talune fattispecie la denuncia è obbligatoria, mentre in alcuni casi la presentazione di una denuncia è requisito necessario per un procedimento di interesse del denunciante.

Un'ulteriore ipotesi è contemplata dall'ordinamento penale: in tal caso, la denuncia è presentata da pubblici ufficiali o incaricati di un pubblico servizio (art. 331 c.p.p.) o da parte di privati (art. 333 c.p.p.).

Voci correlate

  Portale Diritto: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di diritto