Affordance: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chobot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: ko:어포던스
mNessun oggetto della modifica
Riga 3: Riga 3:
Il termine è stato introdotto nel [[1966]] dallo [[psicologo]] [[James J. Gibson]].
Il termine è stato introdotto nel [[1966]] dallo [[psicologo]] [[James J. Gibson]].


Più alta è l'''affordance'' più sarà automatico ed intuitivo l'utilizzo di un dispositivo o di uno strumento. Ad esempio, l'aspetto di una maniglia su una porta dovrebbe far intuire al meglio e automaticamente come questa vada aperta: se tirata, spinta, o fatta scorrere (una porta che si apre automaticamente al passaggio ha una scarsa affordance, poiché è molto poco intuitivo il suo funzionamento).
Più alta è l'''affordance'' più sarà automatico ed intuitivo l'utilizzo di un dispositivo o di uno strumento. Ad esempio, l'aspetto di una maniglia dovrebbe far intuire al meglio e automaticamente come la porta vada aperta: se tirata, spinta, o fatta scorrere (una porta che si apre automaticamente al passaggio ha una scarsa affordance, poiché è molto poco intuitivo il suo funzionamento).


Tra gli oggetti con una migliore affordance possiamo citare la [[forchetta]] o il [[cucchiaio]], strumenti che nel corso dei millenni sono stati affinati dall'uomo fino alla forma odierna, estremamente intuitiva e di semplicissimo utilizzo.
Tra gli oggetti con un'ottima affordance vi sono, ad esempio, la [[forchetta]] o il [[cucchiaio]], strumenti che nel corso dei millenni sono stati affinati dall'uomo fino alla forma odierna, estremamente intuitiva e di semplicissimo utilizzo.


==Voci correlate==
==Voci correlate==

Versione delle 07:56, 2 giu 2007

L'affordance è l'aspetto fisico di un oggetto che permette all'utilizzatore di dedurne le funzionalità o i meccanismi di funzionamento.

Il termine è stato introdotto nel 1966 dallo psicologo James J. Gibson.

Più alta è l'affordance più sarà automatico ed intuitivo l'utilizzo di un dispositivo o di uno strumento. Ad esempio, l'aspetto di una maniglia dovrebbe far intuire al meglio e automaticamente come la porta vada aperta: se tirata, spinta, o fatta scorrere (una porta che si apre automaticamente al passaggio ha una scarsa affordance, poiché è molto poco intuitivo il suo funzionamento).

Tra gli oggetti con un'ottima affordance vi sono, ad esempio, la forchetta o il cucchiaio, strumenti che nel corso dei millenni sono stati affinati dall'uomo fino alla forma odierna, estremamente intuitiva e di semplicissimo utilizzo.

Voci correlate