Record (database): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Un italiano migliore
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
{{S|programmazione}}
{{S|programmazione}}


In [[informatica]] un '''record''' (in [[lingua italiana|italiano]] anche '''registrazione'''), è un oggetto o una struttura di dati eterogenei fatta da dati compositi, contenente cioè un insieme di [[Campo (informatica)|campi]] o elementi, ciascuno dei quali identificato da un nome univoco e un [[tipo di dato]], il cui valore è detto ''attributo.'' (Esempio: un [[numero intero]], un numero in [[virgola mobile]] o una sequenza di caratteri alfabetici ([[stringa (informatica)|stringa]])). Nella formalizzazione delle [[database relazionale|basi di dati relazionali]] l'elemento corrispondente al record è chiamato [[tupla]]. In tal senso i record devono molto alle tradizionali schede cartacee delle [[biblioteche]], da cui riprendono gran parte della struttura.
In [[informatica]] un '''record''' (in [[lingua italiana|italiano]] anche '''registrazione'''), è un oggetto o una struttura di dati eterogenei fatta da dati compositi, contenente cioè un insieme di [[Campo (informatica)|campi]] o elementi, ciascuno dei quali identificato da un nome univoco e un [[tipo di dato]], il cui valore è detto ''attributo'' (ad esempio: un [[numero intero]], un numero in [[virgola mobile]] o una sequenza di caratteri alfabetici ([[stringa (informatica)|stringa]])). Il numero complessivo di caratteri che si possono registrare in un record ("lunghezza del record") è fisso.<br/>
Nella formalizzazione delle [[database relazionale|basi di dati relazionali]] l'elemento corrispondente al record è chiamato [[tupla]]. In tal senso i record devono molto alle tradizionali schede cartacee delle [[biblioteche]], da cui riprendono gran parte della struttura.


Solitamente un record è formato nei database (ad esempio [[Microsoft Access]]) dalla riga nella tabella. Si può considerare un insieme di due dati: un puntatore e il dato vero. Il puntatore è l'informazione che richiede il dato.
Solitamente un record è formato nei database (ad esempio [[Microsoft Access]]) dalla riga nella tabella. Si può considerare un insieme di due dati: un puntatore e il dato vero. Il puntatore è l'informazione che richiede il dato.

Versione delle 11:01, 23 ago 2017

In informatica un record (in italiano anche registrazione), è un oggetto o una struttura di dati eterogenei fatta da dati compositi, contenente cioè un insieme di campi o elementi, ciascuno dei quali identificato da un nome univoco e un tipo di dato, il cui valore è detto attributo (ad esempio: un numero intero, un numero in virgola mobile o una sequenza di caratteri alfabetici (stringa)). Il numero complessivo di caratteri che si possono registrare in un record ("lunghezza del record") è fisso.
Nella formalizzazione delle basi di dati relazionali l'elemento corrispondente al record è chiamato tupla. In tal senso i record devono molto alle tradizionali schede cartacee delle biblioteche, da cui riprendono gran parte della struttura.

Solitamente un record è formato nei database (ad esempio Microsoft Access) dalla riga nella tabella. Si può considerare un insieme di due dati: un puntatore e il dato vero. Il puntatore è l'informazione che richiede il dato.

Puntatore Puntatore  
Dato Dato << 1 record

"Nome" e "Cognome" sono i campi del record.

Voci correlate

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica