Episodi di Doraemon (serie animata 2005) (sesta stagione): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: i simboli corretti degli ordinali sono º e ª
Nessun oggetto della modifica
Riga 84: Riga 84:
|titolo romaji = Nobita no ningyo densetsu
|titolo romaji = Nobita no ningyo densetsu
|data giappone = 5 marzo 2010<ref>{{cita web|url=http://www.tv-asahi.co.jp/doraemon/contents/story2005/0203/|titolo=Scheda episodio S31 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi|editore=TV Asahi|accesso=28 aprile 2017|lingua=ja}}</ref>
|data giappone = 5 marzo 2010<ref>{{cita web|url=http://www.tv-asahi.co.jp/doraemon/contents/story2005/0203/|titolo=Scheda episodio S31 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi|editore=TV Asahi|accesso=28 aprile 2017|lingua=ja}}</ref>
|data italia = -
|data italia = settembre 2017
|trama =
|trama =
}}
}}

Versione delle 19:28, 20 ago 2017

Questa è la lista degli episodi della sesta stagione dell'anime 2005 di Doraemon.

In Giappone è stata trasmessa su TV Asahi, dall'8 gennaio al 17 dicembre 2010. In Italia viene trasmessa su Boing, dal 1º maggio 2017.


Ja

It
Titolo italiano
GiapponeseKanji」 - Rōmaji
In onda
GiapponeseItaliano
166267L'orologio adesivo triplica tempo
「長い長いお正月」 - Nagai nagai oshōgatsu
8 gennaio 2010[1]
1º maggio 2017

Nobita è triste per la fine delle festività legate a Capodanno. Di conseguenza, Doraemon presta a Nobita un orologio adesivo capace di triplicare la realtà: indossando l'orologio, un'ora ne equivale a tre, e via dicendo. Grazie ad esso, Nobita riesce a divertirsi: stupisce i suoi amici giocando perfettamente a volano e risolvendo velocemente un gioco di carte. Tuttavia, il ragazzo ha moltissima fame: invece di aspettare 5 ore per la cena, è costretto ad aspettarne 15, ma, alla fine dell'attesa e per colpa dell'orologio, non riuscirà a mangiare. Nobita così perde la pazienza e chiede così a Doraemon di prestargli un orologio per accelerare il tempo: vuole infatti, tramite numerosi chiusky simili a quello, giungere rapidamente al Capodanno dell'anno successivo.

167268Nobita, babysitter nei guai
「大パニック!スーパー赤ちゃん」 - Dai panikku! Sūpā akachan
15 gennaio 2010[2]
2 maggio 2017

La madre di Nobita deve badare al bambino della sua amica, tuttavia deve uscire per una commissione: lo affida così a Doraemon e Nobita. Quest'ultimo, per intrattenere il bambino, gli fa mangiare una caramella: solo dopo scopre che essa - detta caramella power - è capace di aumentare smisuratamente la forza di chi la mangia. Di conseguenza, per cercare di tenere fermo il bambino, i due finiscono per distruggere l'intera casa. Sopraggiungono anche Gian e Suneo, ma neppure il loro aiuto è risolutivo. Oltre a ciò, due ladri cercano di svaligiare l'abitazione: l'intervento del piccolo li mette tuttavia in fuga e, con l'aiuto finale di Nobita che insegue i malviventi, fuggono terrorizzati. Tornando, incontrano la mamma che si complimenta per come hanno badato al bambino: solo dopo si accorge dei giganteschi danni alla loro casa, e decide di punirli.

168269
270
Il robot-critico positivo
「ほめればのび太も芸じゅつ家」 - Homereba Nobita mo geijutsu ie
La strada migliore
「右か左か人生コース」 - Migi ka hidari ka jinsei kōsu
22 gennaio 2010[3]
3 maggio 2017
Nobita e i suoi amici mostrano i loro disegni allo zio di Shizuka, un importante critico d'arte. Esso loda quelli di tutti, tranne quello di Nobita, tanto che il ragazzo torna a casa sconsolato: Doraemon gli presta così un chiusky capace di convincere tutti che una data opera è meravigliosa: grazie ad essa, sorprende con un brutto disegno i suoi genitori, tuttavia, nel recarsi dallo zio di Shizuka, perde il chiusky. Lo trova il gatto di Suneo, che lo accende, proprio mentre la madre del ragazzo stava osservando una macchia che il figlio aveva fatto sulla tovaglia, che diventa rapidamente un'opera d'arte.
Nobita vuole andare da Shizuka, tuttavia, consapevole della sua sfortuna, non sa quale strada prendere. Doraemon gli presta un chiusky per prevedere gli eventi futuri, ma capitano comunque numerose disavventure al ragazzo, tanto che ad un certo punto sembra essere sul punto di arrendersi. Doraemon racconta allora che anche Oiwa, un pugile giapponese di cui gli aveva precedentemente parlato, era diventato famoso non solo con la fortuna, ma anche grazie all'impegno. Nobita decide così di arrivare a tutti i costi da Shizuka, sebbene sia ostacolato dal vento, dal maestro, da un cane che lo vuole mordere e dai suoi amici/nemici Gian e Suneo.
169271
272
Il cerchietto scaccia-freddo
「風の子バンド」 - Kaze no ko bando
La macchina realizza desideri
「やりすぎ!のぞみ実現機」 - Yarisugi! nozomi jitsugen ki
29 gennaio 2010[4]
4 maggio 2017
Nobita vuole uscire per far volare il proprio aquilone, tuttavia Doraemon è riluttante a causa del freddo. Per aiutare l'amico a superare il problema, Nobita gli propone di usare uno dei suoi chiusky: indossa così un cerchio che si stringe ogni volta che sente la parola "freddo" o "gelo", anche se detta da una persona che non indossa il cerchio. Per il tempo, moltissime persone pronunciano però quelle due parole, portando Doraemon a soffrire dolori atroci. Passate tre ore, Doraemon può togliersi il cerchio: lo lancia così in aria dalla felicità, ma per sbaglio ricade sulla sua testa, riportandolo così alla situazione di partenza.
Poiché il maestro ha detto a Nobita che, se non avesse preso almeno 50/100 nella verifica del giorno dopo, lo avrebbe bocciato, Nobita è disperato. Doraemon gli mostra una macchina per realizzare desideri, che tuttavia si dimostra inaffidabile, data la difficoltà nel regolarla. Doraemon chiede un dorayaki, ma la sorella gliene porta uno troppo grande. Nobita invece cerca di vendicarsi per un torto fattogli da Gian e di mangiare del ramen, con pessimi risultati in entrambi i casi: nel primo, la macchina sta quasi per far investire Gian da una macchina; nel secondo, la famiglia di Nobita rischia di essere trasferita nel luogo in cui il ramen è un piatto tipico. Decide tuttavia, sebbene Doraemon glielo sconsigli, di utilizzare la macchina per non effettuare la verifica: inizialmente la regola al massimo, per scoprire poi che la città sarebbe stata distrutta da un tornado; regola così il chiusky al minimo. Il giorno seguente non si sveglia in tempo e arriva a scuola quando la verifica è terminata: il desiderio così si realizza, ma viene comunque punito dal maestro.
170273Un regalo per Suneo
「豪華!スネ夫のビンボーバースデー」 - Gouka! Suneotto no binbō bāsudē
5 febbraio 2010[5]
5 maggio 2017

Suneo invita i suoi amici alla propria festa di compleanno, tuttavia questi non sanno che regalo fargli, poiché il ragazzo ha già praticamente tutto. Così, Nobita gli regala un salvadanaio; Shizuka dei biscotti fatti in casa; Gian dei buoni "animo", da usare se non vuole essere picchiato. Tuttavia Suneo dimostra di avere già quei regali, ma migliori, suscitando così l'ira degli amici che se ne vanno. Suneo chiede allora a Doraemon di poter vivere una vita senza soldi, per essere al pari degli altri: la famiglia del ragazzo, dopo un momento d'incertezza, riesce però ad ambientarsi perfettamente e Suneo riserva agli amici, ritornati da lui per festeggiare, lo stesso precedente trattamento, cosa che fa infuriare nuovamente Nobita, Shizuka e Gian. In seguito, questi ultimi gli concedono un'altra possibilità: tuttavia Suneo, a causa della superbia, offende di nuovo - senza accorgerne - i sentimenti dei tre, che si arrabbiano duramente con lui.

171274
275
Lo scivolifero
「ツルリン!先生がとまらない」 - Tsururin! Sensei ga tomaranai
Nobita milionario
「大富豪のび太」 - Dai fugō Nobita
19 febbraio 2010[6]
8 maggio 2017
La madre di Nobita deve trasportare un grosso pacco, ma non sa come fare. Doraemon usa quindi lo scivolifero, un chiusky a forma di scopa capace di rendere sdrucciolevole il terreno su cui viene passato. Nobita inizialmente lo usa a fin di bene, liberando la strada da una macchina che impediva l'accesso al parco. Tuttavia, sapendo che il maestro ha intenzione di recarsi a casa sua per parlare con i genitori, decide di usare il chiusky per ostacolarlo: i suoi tentativi risultano però vani e viene così rimproverato duramente.
Lo zio di Nobita regala al ragazzo un fumetto, con all'interno una banconota da 10.000 yen. Dopo essere venuto a sapere che nel passato si potevano comprare più cose con meno soldi, Nobita chiede a Doraemon di usare l'esaudifono per abbassare i prezzi di mercato, mantenendo tuttavia il valore della banconota e diventando di conseguenza milionario. Riesce così a rendere felici i propri amici, tuttavia Suneo gli dice che "i soldi portano guai": l'affermazione dell'amico risulta vera quando, tornato a casa, la scopre letteralmente "assediata" da numerose persone che vogliono convincere i genitori di Nobita a spendere i loro soldi. Il ragazzo decide così di annullare tramite il chiusky la sua precedente richiesta.
S31-「のび太の人魚伝説」 - Nobita no ningyo densetsu5 marzo 2010[7]
settembre 2017
172-「ペタンコローラーでおひっこし」 - Petankorōrā de ohikkoshi
「のび太の耳にタコができる話」 - Nobita no mimi ni tako ga dekiru hanashi
12 marzo 2010[8]
-
S32-「町内突破大作戦」 - Chōnai toppa dai sakusen19 marzo 2010[9]
-
173-「僕の生まれた日」 - Boku no umareta hi26 marzo 2010[10]
-
174-「のび太の遠足サバイバル」 - Nobita no ensoku sabaibaru23 aprile 2010[11]
-
175-「呪いのワラい人形」 - Noroi no warai ningyō
「細く長い友だち」 - Hosoku nagai tomodachi
30 aprile 2010[12]
-
176-「むかしのママはのび太!?」 - Mukashi no mama wa Nobita!?7 maggio 2010[13]
-
177-「ジャイアンに苦手を作れ」 - Jaian ni nigate wo tsukure
「出木杉にも苦手を作れ」 - Dekisugi ni mo nigate wo tsukure
14 maggio 2010[14]
-
178-「しずかちゃんとおじいの木」 - Shizuka chan to ojii no ki21 maggio 2010[15]
-
179-「アベコンベ」 - Abekonbe
「のび太の知らないのび太」 - Nobita no shiranai Nobita
28 maggio 2010[16]
-
180-「シンデレラはどこいった?」 - Shinderera wa doko itta?4 giugno 2010[17]
-
181-「夢まくらのおじいさん」 - Yume makura no ojiisan11 giugno 2010[18]
-
S33-「ジャイアンが1000人!?」 - Jaian ga 1000 nin!?25 giugno 2010[19]
-
182-「ぼく、骨川ドラえもん」 - Boku, hone gawa Doraemon
「ドライブは掃除機にのって」 - Doraibu wa sōjiki ni notte
2 luglio 2010[20]
-
183-「海坊主がつれた!」 - Umibouzu ga tsureta!
「家がロボットになった」 - Ie ga robotto ni natta
9 luglio 2010[21]
-
184-「からだの皮をはぐ話」 - Karada no kawa wo hagu hanashi
「ジャイ子とドラミに恋人!?」 - Jaiko to Dorami ni koibito!?
16 luglio 2010[22]
-
185-「オバケ旅館へようこそ!」 - Obake ryokan he youkoso!30 luglio 2010[23]
-
186-「のび太の誕生日冒険記」 - Nobita no tanjōbi bōken ki6 agosto 2010[24]
-
187-「みんなで体をとりかえっこ」 - Minna de karada wo torikaekko
「ドンブラ粉」 - Donbura ko
13 agosto 2010[25]
-
188-「ドクロ島の秘宝」 - Dokuro tō no hihō20 agosto 2010[26]
-
189-「変身、変身、また変身」 - Henshin, henshin, mata henshin
「大氷山の小さな家」 - Dai hyōzan no chīsana ie
27 agosto 2010[27]
-
S34-「決戦!ネコ型ロボットvsイヌ型ロボット」 - Kessen ! Nekogata robotto vs inugata robotto3 settembre 2010[28]
-
190-「ワの字で空を行く」 - Wa no ji de sora wo iku
「変身!ドラキュラセット」 - Henshin! Dorakyu rasetto
10 settembre 2010[29]
-
191-「ほんもの3Dテレビ」 - Honmono 3D terebi
「その日、すべてがネズミに!」 - Sono hi, subete ga nezumi ni!
17 settembre 2010[30]
-
192-「迷宮お菓子ランド」 - Meikyū okashi rando15 ottobre 2010[31]
-
193-「子犬イチの国〜キズナ編〜」 - Koinu ichi no kuni ~kizuna hen~22 ottobre 2010[32]
-
194-「子犬イチの国〜キボウ編〜」 - Koinu ichi no kuni ~kibō hen~29 ottobre 2010[33]
-
195-「しずかちゃんと温泉へ行こう」 - Shizuka chan to onsen he ikou
「ドラえもんだってママがほしい」 - Doraemon datte mama ga hoshii
12 novembre 2010[34]
-
196-「あやとり世界の王様に」 - Ayatori sekai no ōsama ni19 novembre 2010[35]
-
197-「恐怖のジャイ子カレー」 - Kyōfu no Jaiko karē
「上げ下げくりであとまわし」 - Agesage kuri de ato mawashi
3 dicembre 2010[36]
-
198-「のび太のだいこん大決戦」 - Nobita no daikon dai kessen10 dicembre 2010[37]
-
S35-「聖夜のドロボーサンタクロース」 - Seiya no dorobō santa kurōsu17 dicembre 2010[38]
-

Note

  1. ^ (JA) Scheda episodio 166 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 27 aprile 2017.
  2. ^ (JA) Scheda episodio 167 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 27 aprile 2017.
  3. ^ (JA) Scheda episodio 168 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 27 aprile 2017.
  4. ^ (JA) Scheda episodio 169 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 27 aprile 2017.
  5. ^ (JA) Scheda episodio 170 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 27 aprile 2017.
  6. ^ (JA) Scheda episodio 171 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  7. ^ (JA) Scheda episodio S31 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  8. ^ (JA) Scheda episodio 172 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  9. ^ (JA) Scheda episodio S32 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  10. ^ (JA) Scheda episodio 173 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  11. ^ (JA) Scheda episodio 174 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  12. ^ (JA) Scheda episodio 175 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  13. ^ (JA) Scheda episodio 176 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  14. ^ (JA) Scheda episodio 177 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  15. ^ (JA) Scheda episodio 178 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  16. ^ (JA) Scheda episodio 179 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  17. ^ (JA) Scheda episodio 180 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  18. ^ (JA) Scheda episodio 181 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  19. ^ (JA) Scheda episodio S33 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 28 aprile 2017.
  20. ^ (JA) Scheda episodio 182 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  21. ^ (JA) Scheda episodio 183 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  22. ^ (JA) Scheda episodio 184 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  23. ^ (JA) Scheda episodio 185 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  24. ^ (JA) Scheda episodio 186 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  25. ^ (JA) Scheda episodio 187 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  26. ^ (JA) Scheda episodio 188 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  27. ^ (JA) Scheda episodio 189 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  28. ^ (JA) Scheda episodio S34 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  29. ^ (JA) Scheda episodio 190 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  30. ^ (JA) Scheda episodio 191 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  31. ^ (JA) Scheda episodio 192 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  32. ^ (JA) Scheda episodio 193 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  33. ^ (JA) Scheda episodio 194 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  34. ^ (JA) Scheda episodio 195 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  35. ^ (JA) Scheda episodio 196 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  36. ^ (JA) Scheda episodio 197 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  37. ^ (JA) Scheda episodio 198 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.
  38. ^ (JA) Scheda episodio S35 di Doraemon (2005) sul sito ufficiale di TV Asahi, su tv-asahi.co.jp, TV Asahi. URL consultato il 29 aprile 2017.