Memory Alpha: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Filbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: zh:星际奇旅维基
Riga 21: Riga 21:
[[fr:Memory Alpha]]
[[fr:Memory Alpha]]
[[nl:Memory Alpha]]
[[nl:Memory Alpha]]
[[zh:星际奇旅维基]]

Versione delle 19:58, 30 mag 2007

Memory Alpha è un progetto collaborativo sul Web che si propone la realizzazione di una enciclopedia elettronica multilingue sull'universo di Star Trek. Il progetto, ideato da Harry Doddema e Dan Carlson e lanciato nel dicembre 2003, utilizza il modello wiki e il software MediaWiki. Nel 2006, Memory Alpha comprende oltre 24.500 articoli solo nella sua versione inglese, classificandosi come uno dei progetti wiki di più grandi dimensioni. Oltre che in inglese, l'enciclopedia viene sviluppata in olandese, esperanto, francese, tedesco, polacco, spagnolo e svedese.

I contenuti di Memory Alpha sono resi disponibili in licenza Creative Commons Attribution-Non-Commercial. Poiché questa licenza non consente l'utilizzo a fini commerciali dei contenuti, non è compatibile con la GFDL; di conseguenza, i contenuti di Memory Alpha non possono essere riportati all'interno di progetti basati su GFDL.

Attualmente, Memory Alpha rappresenta un punto di riferimento di rilievo per tutti i cultori di Star Trek. Il suo successo ha anche contribuito alla nascita di una serie di progetti analoghi, ispirati ad altre serie televisive, per esempio X Files.

Il nome "Memory Alpha" deriva dal nome di quello che, nell'universo di Star Trek, è il più grande database della Federazione dei Pianeti Uniti, secondo quanto risulta dall'episodio Le speranze di Zetar, della serie classica di Star Trek (terza stagione).

Collegamenti esterni

Template:Star Trek