Partito Popolare Croato - Liberal Democratici: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 53: Riga 53:
In vista delle [[elezioni parlamentari in Croazia del 2011]], è entrato a far parte della [[Coalizione Kukuriku]] ottenendo 14 seggi e 4 ministri nel governo del socialdemocratico [[Zoran Milanović]].
In vista delle [[elezioni parlamentari in Croazia del 2011]], è entrato a far parte della [[Coalizione Kukuriku]] ottenendo 14 seggi e 4 ministri nel governo del socialdemocratico [[Zoran Milanović]].


Nel giugno [[2017]], dopo che la maggioranza del partito aveva formato la [[coalizione (politica)|coalizione]] di governo con l'[[Unione Democratica Croata]] ([[Unione Democratica Croata|HDZ]]) - [[Andrej Plenković#Governo Plenković|Governo Plenković]], 4 deputati nel [[Politica della Croazia#Potere legislativo|Parlamento croato]] hanno lasciato l'[[Partito Popolare Croato - Liberal Democratici|HNS]] e con altri opponenti della coalizione conservatore-liberale, hanno formato nuovo partito: l'[[Alleanza Civica-Liberale]] ([[Alleanza Civica-Liberale|GLAS]]).
Nel giugno [[2017]], dopo che la maggioranza del partito aveva formato la [[coalizione (politica)|coalizione]] di governo con l'[[Unione Democratica Croata]] ([[Unione Democratica Croata|HDZ]]) - [[Andrej Plenković#Governo Plenković|Governo Plenković]], 4 deputati nel [[Politica della Croazia#Potere legislativo|Parlamento croato]] hanno lasciato l'[[Partito Popolare Croato - Liberal Democratici|HNS]] e con altri opponenti della coalizione conservatore-liberale, hanno formato nuovo partito: l'[[Alleanza Civico-Liberale]] ([[Alleanza Civico-Liberale|GLAS]], [[sigla]] che in [[lingua croata|croato]] significa "voce").





Versione delle 16:45, 13 lug 2017

Partito Popolare Croato -
Liberal Democratici
Hrvatska narodna stranka - liberalni demokrati
PresidentePredrag Štromar
(ad interim)
StatoBandiera della Croazia Croazia
SedeZagabria
Fondazione2005
IdeologiaLiberalismo sociale
CollocazioneCentro / Centrosinistra
CoalizioneCoalizione Kukuriku (2010 - 2015)
La Croazia Sta Crescendo (2015 - 2016)
Coalizione Popolare (2016)
Partito europeoAlleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa
Gruppo parl. europeoAlleanza dei Democratici e dei Liberali per l'Europa
Affiliazione internazionaleInternazionale Liberale (osservatore)
Seggi al Parlamento croatoTemplate:Partito politico/seggi (2016)
Seggi al Parlamento europeoTemplate:Partito politico/seggi (2014)
Iscritti45 005 (2013)
Sito webhns.hr/

Il Partito Popolare Croato - Liberal Democratici (in croato: Hrvatska narodna stranka - liberalni demokrati; HNS-LD o HNS) è un partito politico di orientamento centrista e liberal-democratico fondato in Croazia nel 2005.

Esso si è affermato dalla confluenza tra due distinti soggetti politici:

HNS-LD è membro dell'Internazionale Liberale e dell'Alleanza dei Liberali e Democratici per l'Europa.

Alle elezioni parlamentari in Croazia del 2007 HNS-LD ha ottenuto il 6,7% e 7 seggi, dimezzando il proprio numero di deputati. HNS-LD è rimasto all'opposizione di un governo composto da HDZ, HSS, HSLS, HSU.

In vista delle elezioni parlamentari in Croazia del 2011, è entrato a far parte della Coalizione Kukuriku ottenendo 14 seggi e 4 ministri nel governo del socialdemocratico Zoran Milanović.

Nel giugno 2017, dopo che la maggioranza del partito aveva formato la coalizione di governo con l'Unione Democratica Croata (HDZ) - Governo Plenković, 4 deputati nel Parlamento croato hanno lasciato l'HNS e con altri opponenti della coalizione conservatore-liberale, hanno formato nuovo partito: l'Alleanza Civico-Liberale (GLAS, sigla che in croato significa "voce").


Template:Membri dell'Alleanza dei Liberali e dei Democratici per l'Europa

Controllo di autoritàVIAF (EN305687053 · WorldCat Identities (ENviaf-305687053
  Portale Politica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di politica