WCW International World Heavyweight Championship: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 31: Riga 31:
== Albo d'oro ==
== Albo d'oro ==
{| class="wikitable"
{| class="wikitable"
!N.
|Indica il numero del regno titolato
|-
!Regno
|Viene indicato il numero del regno del campione
|-
!Data
|La data in cui il titolo è stato vinto; nel caso il titolo è stato vinto in un evento registrato viene indicata anche la data della messa in onda
|-
!Località
|La città in cui il titolo è stato vinto
|-
!Evento
|L'evento dove ha conquistato il titolo
|-
!Note
|Vengono inserite informazioni come cambio di nome del titolo o cambio della cintura, oltre a specificare in quale incontro (diverso da un match singolo) il titolo è stato vinto
|-
!Fonti
|Fonti che ne attestino la veridicità
|}
{| class="wikitable sortable"
!N.
!N.
!Campione
!Campione

Versione delle 23:01, 4 giu 2017

Template:Infobox wrestler Il WCW International World Heavyweight Championship è stato un titolo della divisione maschile della World Championship Wrestling (WCW), una federazione di wrestling statunitense e che dopo poco più di un anno fu sostituito con il titolo WCW World Heavyweight Championship.

Storia

Contesa di una cintura (1991 - 1993)

L'11 gennaio 1991 Ric Flair sconfisse Sting vincendo il titolo NWA World Heavyweight Championship e tra il 21 marzo e il 19 maggio 1991 Tatsumi Fujinami fu riconosciuto come detentore dello stesso titolo in seguito ad una vittoria oggetto di disputa contro lo stesso Flair. Nell'occasione Flair mantenne fisicamente il possesso della cintura venendo riconosciuto come il primo detentore del WCW World Heavyweight Championship, mentre Fujinami utilizzò la vecchia cintura dell'NWA World Heavyweight Championship.
In seguito Flair sconfisse Fujinami e unificò i due titoli ma il nome NWA World Heavyweight Championship fu mantenuto fino al 1º luglio 1991, quando Flair abbandonò la WCW per passare alla WWF (oggi WWE) e così il General Manager della WCW Jim Herd fece cambiare il nome del titolo in WCW World Heavyweight Championship nel 1993.

Nell'autunno del 1991 ed in seguito alla sua dipartita dalla WCW, Flair indossò la cintura nella WWF definendosi come il "vero campione del mondo" (The Real World Champion) e ciò accadde sia prima sia dopo che Flair venne privato della cintura da parte della NWA, poiché egli aveva regolarmente pagato il deposito di 25.000 dollari previsto per il detentore della cintura e quando lasciò la WCW non gli fu restituito.
Flair divenne quindi proprietario della cintura e la WCW fu costretta in seguito a ricomprarla da Flair pagando 38.000 dollari.
Nonostante Flair fosse stato privato del titolo nel settembre del 1991 la cintura restò vacante sino all'agosto del 1992, quando Masahiro Chono vinse un torneo per il titolo NWA World Heavyweight Championship con la vecchia cintura della National Wrestling Alliance (NWA) e quando però Flair restituì la "Big Gold Belt", questa tornò nuovamente a indicare il detentore dell'NWA World Heavyweight Championship, diventando tuttavia di proprietà della WCW che nel frattempo aveva reintrodotto un proprio titolo del mondo dopo la dipartita di Flair utilizzando un vecchio titolo della NWA (l'NWA Florida Heavyweight Championship).
Il primo detentore di quella nuova cintura fu Lex Luger, il quale sconfisse Barry Windham in uno steel cage match valido per il titolo e si arrivò dunque ad avere due titoli del mondo nella stessa federazione: il WCW World Heavyweight Championship e l'NWA World Heavyweight Championship.

Nascita del WCW International World Heavyweight Championship

Nell'estate del 1993 la WCW si distaccò dalla NWA e questo ebbe ripercussioni anche sui titoli poiché la NWA non riconobbe più la "Big Gold Belt" come proprio titolo assoluto e reintrodusse la sua cintura NWA riassegnandola in un torneo e così la "Big Gold Belt" cambiò nome in WCW International World Heavyweight Championship e fu nuovamente rivinta da Flair, che la perse in seguito in favore di Rick Rude[1].

Nella WCW erano quindi di nuovo presenti due titoli del mondo: il WCW World Heavyweight Championship ed il WCW International World Heavyweight Championship.
Flair cercò ancora di vincere la cintura del WCW International World Heavyweight Championship senza risultato ma in seguito vinse il titolo WCW World Heavyweight Championship sconfiggendo Big Van Vader ed unificò i due titoli dopo aver sconfitto Sting, l'allora detentore del WCW International World Heavyweight Championship[2].
L'unificazione delle cinture da parte di Flair determinò un fatto importante perché da quel momento in poi la "Big Gold Belt" fu utilizzata come unica cintura di campione del mondo della WCW.

Albo d'oro

N. Campione Regno Data Giorni Località Evento Note Fonte[3]
1 Ric Flair 1 18 Luglio 1993 63 Biloxi (Mississippi) Beach Blast 1993 Quando fu assegnato, il titolo è inizialmente conosciuto come NWA World Heavyweight Championship. A partire da questo regno viene nominato WCW International World Championship. [4]
2 Rick Rude 1 19 Settembre 1993 178 Houston, Texas Fall Brawl 1993 [4]
3 Hiroshi Hase 1 16 Marzo 1994 8 Tokyo, Giappone House show [4]
4 Rick Rude 2 24 Marzo 1994 24 Kyoto, Giappone House show [4]
5 Sting 1 17 Aprile 1994 14 Rosemont (Illinois) Spring Stampede 1994 [4]
6 Rick Rude 3 1 Maggio 1994 <1 Fukuoka, Giappone Wrestling Dontaku 1994 [4]
Vacante 1 Maggio 1994 Fukuoka, Giappone Wrestling Dontaku 1994 Durante il match Rick Rude si infortunò alla schiena e, impossibilitato a combattere, venne privato del titolo. [4]
7 Sting 2 22 Maggio 1994 32 Filadelfia Slamboree 1994 Sconfigge Big Van Vader per il titolo vacante. [4]
8 Ric Flair 2 23 Giugno 1994 <1 Charleston (Carolina del Sud) Clash of the Champions XXVII [4]
Unificato 23 Giugno 1994 Charleston, South Carolina Clash of the Champions XXVII Il titolo viene unificato col WCW World Heavyweight Championship e cessa di esistere. [4]

Lista combinata dei regni

# Campione Regni Giorni combinati
1 Rick Rude 3 202
2 Ric Flair 2 63
3 Sting 2 46
4 Hiroshi Hase 1 8

Note

  1. ^ (EN) WCW International World Heavyweight Championship, su cagematch.net. URL consultato il 4 giugno 2017.
  2. ^ (EN) WCW International World Heavyweight Championship, su cagematch.net. URL consultato il 4 giugno 2017.
  3. ^ (EN) WCW International World Heavyweight Championship, su cagematch.net. URL consultato il 4 giugno 2017.
  4. ^ a b c d e f g h i j WCW International World Heavyweight Title, su Wrestling-Titles.com. URL consultato l'8 gennaio 2017.

Voci correlate

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling