Terme: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Esempio
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
m Annullate le modifiche di 185.105.129.186 (discussione), riportata alla versione precedente di ArtAttack
Riga 4: Riga 4:


Le '''terme''' (anche '''stabilimenti termali''' o '''Spa''') sono [[edificio|edifici]], pubblici o privati, situati in corrispondenza di [[sorgente (idrologia)|sorgenti]] termali e dotati di impianti per la somministrazione di [[Idroterapia|idroterapie]].
Le '''terme''' (anche '''stabilimenti termali''' o '''Spa''') sono [[edificio|edifici]], pubblici o privati, situati in corrispondenza di [[sorgente (idrologia)|sorgenti]] termali e dotati di impianti per la somministrazione di [[Idroterapia|idroterapie]].
L'acqua erogata dalla sorgente termale è calda, con temperature che possono arrivare anche a 100&nbsp;[[Celsius|°C]], e di origine profonda, legata a passati fenomeni (rischio di nascita di mostri)[[vulcano|vulcanici]].<ref>{{treccani|terme}}</ref>
L'acqua erogata dalla sorgente termale è calda, con temperature che possono arrivare anche a 100&nbsp;[[Celsius|°C]], e di origine profonda, legata a passati fenomeni [[vulcano|vulcanici]].<ref>{{treccani|terme}}</ref>


Una '''stazione termale''' può indicare anche l'intera cittadina caratterizzata da sorgenti termali.
Una '''stazione termale''' può indicare anche l'intera cittadina caratterizzata da sorgenti termali.

Versione delle 21:43, 28 mag 2017

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Terme (disambigua).
Una vasca per la balneoterapia in una Spa di Hot Springs, Arkansas

Le terme (anche stabilimenti termali o Spa) sono edifici, pubblici o privati, situati in corrispondenza di sorgenti termali e dotati di impianti per la somministrazione di idroterapie. L'acqua erogata dalla sorgente termale è calda, con temperature che possono arrivare anche a 100 °C, e di origine profonda, legata a passati fenomeni vulcanici.[1]

Una stazione termale può indicare anche l'intera cittadina caratterizzata da sorgenti termali.

Origine del termine "spa"

Moderna spa a Milano Porta Romana

Sin dal XVI secolo, la parola spa, dalla cittadina belga Spa, nota già dal XIV secolo per le sue acque minerali, divenne il termine per antonomasia del termalismo, dapprima in inglese e poi anche in altre lingue. In italiano si usa dall'inizio del ventunesimo secolo. Il termine è da alcuni interpretato a posteriori come acronimo di espressioni latine quali salus per aquam o sanare per aquam, e in questi casi scritto talora in maiuscolo (SPA).[2][3][4][5][6][7][8]

Il termine spa è attualmente utilizzato per indicare le stazioni termali o in generale aziende che forniscono cure idroterapiche o anche servizi di benessere e cura del corpo. Oggi le aziende spa offrono non solo trattamenti termali, balneoterapici e idroterapici, ma anche altri servizi (ad esempio massaggi, sauna, bagni turchi, eccetera) per la salute e l'armonia del corpo e della mente.

Le terme romane

Lo stesso argomento in dettaglio: Terme romane e Storia del termalismo.
Acque termali spontanee a Sasso Pisano

Le terme romane erano edifici pubblici con impianti che oggi chiameremmo igienico-sanitari. Questi edifici sono i precursori degli impianti odierni e rappresentavano uno dei principali luoghi di ritrovo durante l'antica Roma.

Nella maggior parte dei casi le terme erano accessibili sia ai ricchi sia ai poveri; non c'erano quindi classi diverse di terme in base alla ricchezza.

Le prime terme nacquero in luoghi dove era possibile sfruttare le sorgenti naturali di acque calde o dotate di particolari doti curative. Col tempo, soprattutto durante l'età imperiale, si diffusero anche dentro le città, grazie allo sviluppo di tecniche sempre più evolute di riscaldamento delle acque.

Note

  1. ^ Terme, in Treccani.it – Enciclopedie on line, Roma, Istituto dell'Enciclopedia Italiana.
  2. ^ (EN) Spa Research Fellowship SRF: "The history of the word Spa and its relationship with water"
  3. ^ Enciclopedia Treccani online: Spa
  4. ^ (EN) Online Etymology Dictionary.
  5. ^ Encyclopædia Britannica 2006 Ultimate Reference Suite DVD, lemma „Spa“.
  6. ^ Oxford English Dictionary vol. 16 (1989), pagina 86
  7. ^ Il Devoto-Oli. Vocabolario della lingua italiana, al lemma “spa”: «Dal nome della città termale belga Spa, ricca di sorgenti termali; inteso anche come sigla del lat. Salus Per Aquam ‘la salute grazie all'acqua'».
  8. ^ Vedi Emilio Becheri e Nicola Quirino (a cura di), Rapporto sul sistema termale in Italia 2012, Milano: Franco Angeli, 2012, p.153. Ma si veda anche Alberto Angela, Amore e sesso nell'antica Roma, Milano: Rai Eri-Mondadori, 2013, p. VI.

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

  Portale Medicina: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di medicina