Mezza estate: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
qui parliamo del Battista
Riga 11: Riga 11:


* [[Solstizio d'estate]]
* [[Solstizio d'estate]]
* [[San Giovanni Battista]]
* [[Festa di San Giovanni]]
* [[Festa di san Giovanni Battista]]
* [[Festa di san Giovanni Battista]]

== Altri progetti ==
== Altri progetti ==



Versione delle 08:49, 18 mag 2017

Falò in Finlandia, in occasione della notte di mezza estate.

La mezza estate è un insieme di manifestazioni festive celebrate in vari paesi del Nord Europa, che hanno tutte luogo in un periodo di giorni variabile, compreso, all'incirca, tra il 21 e il 25 giugno, un lasso di tempo segnato dal solstizio d'estate.

È una ricorrenza importante nella cultura dei paesi scandinavi e dei paesi baltici. In Svezia è a tal punto importante che si è presa in considerazione l'idea di spostare la festa nazionale svedese (uno dei Giorni della bandiera in Svezia, ricorrenza civile) dal 6 giugno al giorno antecedente le celebrazioni di mezza estate (Midsommar).

La celebrazione festiva ha origini pagane e precristiane, legate al significato dell'evento astronomico del solstizio d'estate. Nel calendario cristiano dei santi, il periodo coincide con la ricorrenza del 24 giugno, in cui si commemora la figura di san Giovanni Battista, primo martire cristiano: l'osservanza religiosa inizia la sera prima, in quella che viene chiamata la vigilia di san Giovanni (o notte di san Giovanni).

Voci correlate

Altri progetti