Società Ligure di Storia Patria: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 5: Riga 5:


==Storia==
==Storia==
Prima società storica sorta in [[Italia]] per volontà di privati «senza l'appoggio di potenti», come ebbe a dire uno dei fondatori, in riferimento alla Regia deputazione subalpina istituita nel [[1833]] con [[regio decreto]]<ref name=SLSP>Fonte: opuscolo informativo sulla Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale di Genova.</ref>, fu fondata il 22 novembre [[1857]] (quindi quattro anni prima dell'[[unità d'Italia]]) ad opera di un gruppo di personalità del mondo culturale cittadino.
Prima società storica sorta in [[Italia]] per volontà di privati «senza l'appoggio di potenti», come ebbe a dire uno dei fondatori, in riferimento alla [[Regia Deputazione sopra gli studi di Storia Patria|Regia deputazione subalpina]] istituita nel [[1833]] con [[regio decreto]]<ref name=SLSP>Fonte: opuscolo informativo sulla Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale di Genova.</ref>, fu fondata il 22 novembre [[1857]] (quindi quattro anni prima dell'[[unità d'Italia]]) ad opera di un gruppo di personalità del mondo culturale cittadino.


La sede sociale è stata per lungo tempo ubicata nel quartiere di [[Albaro]] prima di essere trasferita dagli [[anni 1990|anni novanta]] a Palazzo Ducale.
La sede sociale è stata per lungo tempo ubicata nel quartiere di [[Albaro]] prima di essere trasferita dagli [[anni 1990|anni novanta]] a Palazzo Ducale.
Riga 30: Riga 30:
*[[Luigi Tommaso Belgrano]], ricercatore dell'Istituto
*[[Luigi Tommaso Belgrano]], ricercatore dell'Istituto
*[[Deputazioni di storia patria]]
*[[Deputazioni di storia patria]]
*[[Deputazione Subalpina di storia patria]]
*[[Società salernitana di storia patria]]
*[[Società salernitana di storia patria]]
*[[Società pistoiese di storia patria]]
*[[Società pistoiese di storia patria]]

Versione delle 17:03, 13 mag 2017

Il Palazzo Ducale di Genova ospita la sede della Società ligure di storia patria

La Società Ligure di Storia Patria è un'associazione storica ONLUS con sede a Genova, presso il Palazzo Ducale, che si occupa della tutela della conoscenza della storia cittadina attraverso la raccolta e pubblicazione di documenti, in parte riuniti in atti.

Nel 2007 ha compiuto i centocinquant'anni di vita.

Storia

Prima società storica sorta in Italia per volontà di privati «senza l'appoggio di potenti», come ebbe a dire uno dei fondatori, in riferimento alla Regia deputazione subalpina istituita nel 1833 con regio decreto[1], fu fondata il 22 novembre 1857 (quindi quattro anni prima dell'unità d'Italia) ad opera di un gruppo di personalità del mondo culturale cittadino.

La sede sociale è stata per lungo tempo ubicata nel quartiere di Albaro prima di essere trasferita dagli anni novanta a Palazzo Ducale.

Uno scudo genovese del 1541

Per statuto, la società - a cui possono iscriversi tanto privati cittadini quanto enti - ha, in particolare, come fine «l'indagine delle memorie di Genova, del suo territorio e dei suoi antichi domini»[1] (nota: le colonie genovesi) curando «la conservazione e la illustrazione dei monumenti d'ogni tempo più lontano e mettendo in luce le vecchie cronache, onde riceve maggior lume e sicurezza di prove la verità storica».

Antica figura femminile genovese

Campo di attività è anche la tutela, la promozione e la valorizzazione del settore della numismatica, con riferimento alla storia della Repubblica di Genova e degli istituti di zecca presenti in Liguria (vedi: Monetazione genovese). Tale attività viene svolta in stretto vincolo con il Circolo numismatico ligure "Corrado Astengo".

Dagli anni ottanta agli anni duemila la Società ha più che raddoppiato il numero delle pagine degli Atti pubblicati, quadruplicando la consistenza libraria della propria biblioteca e promuovendo attività di ricerca in collaborazione con l'ateneo genovese con cicli di conferenze, convegni nazionali e internazionali e pubblicando volumi di concerto con L'École française di Roma, la Regione Liguria, l'Istituto veneto di scienze lettere ed arti e con il Ministero per i beni e le attività culturali.

Recentemente l'istituzione ha edito la monumentale "Storia della cultura ligure", tetralogia curata da Dino Puncuh, attuale presidente della società, opera a cui hanno contribuito circa 40 studiosi.[2]

Ha inoltre curato e allestito mostre e convegno sulla cartografia e le istituzioni in età moderna.

Note

  1. ^ a b Fonte: opuscolo informativo sulla Società Ligure di Storia Patria, Palazzo Ducale di Genova.
  2. ^ <http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=31290>

Bibliografia

Lo stesso argomento in dettaglio: Bibliografia su Genova.

Voci correlate

Collegamenti esterni