Elisir (programma televisivo): differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 83526324 di Driante70 (discussione)
Riga 47: Riga 47:
[[Categoria:Programmi televisivi degli anni 2000]]
[[Categoria:Programmi televisivi degli anni 2000]]
[[Categoria:Programmi televisivi degli anni 2010]]
[[Categoria:Programmi televisivi degli anni 2010]]
[[Categoria:Programmi televisivi di Rai 3]]

Versione delle 15:19, 10 mag 2017

«Congratulazioni per aver scelto Elisir»

Anno{{{anno prima visione}}}
Lingua originaleitaliano
Realizzazione
ConduttoreMichele Mirabella
Michele Mirabella
Michele Mirabella
Benedetta Rinaldi
Francesca Parisella

Elisir è un programma televisivo di informazione dedicato alla salute e al benessere, in onda su Rai3 dal 29 settembre 1996.

Il programma

La trasmissione è stata sempre condotta da Michele Mirabella, a cui si è affiancata dall'edizione 2014-2015 Virginie Vassart. Nato come appuntamento di prima serata della domenica, dal 2012 Elisir è diventato uno spazio quotidiano del mattino della terza rete. Esclusivamente per la stagione 2012-2013 ha adottato il titolo di Buongiorno Elisir, per poi riprendere dall'anno successivo la storica denominazione.

Il programma affronta da sempre temi legati al mondo della salute e della medicina, con la presenza in studio di ospiti di primo piano: specialisti, professori, eccellenze del mondo della ricerca medica. Chiarezza e semplicità divulgativa sono le caratteristiche principali della trasmissione. Tra gli argomenti di conversazione, l'importanza dello stile di vita, la cultura alimentare, la prevenzione, ma anche il corretto dialogo tra medico e paziente. Particolare attenzione è dedicata alle novità terapeutiche, ai progressi nella diagnosi, alla ricerca. La trasmissione si avvale inoltre della partecipazione dei telespettatori, grazie ad un numero verde,e ad una postazione Internet che raccoglie testimonianze e quesiti via mail, o attraverso la pagina facebook e il profilo twitter del programma.

Per molti anni al fianco di Michele Mirabella è stato presente in studio un medico di famiglia, il dottor Carlo Gargiulo, mentre i collegamenti in esterna erano condotti dalla giornalista Patrizia Schisa. Nelle prime edizioni in prima serata erano coinvolti in studio anche alcuni ospiti legati al mondo dello spettacolo, chiamati a testimoniare con vicende personali tematiche legate alla salute, e a giocare ad un test sempre legato ad argomenti di natura medica.

Dalla stagione 2016-2017 il programma ha ridotto la sua durata a soli 10 minuti, lasciando lo spazio di approfondimento ad una nuova trasmissione dal titolo Tutta salute.

Pronto Elisir

Dal 2005 il programma ha avuto una versione estiva di durata più breve dal titolo Pronto Elisir, in onda alla domenica nell'access prime time. Tale versione, caratterizzata dall'ampio spazio dato agli interventi via telefono del pubblico da casa, è stata condotta nel 2005 e 2006 da Gigliola Cinquetti con la partecipazione, per alcune interviste esclusive, di Michele Mirabella. Dopo una pausa di qualche stagione, il programma è tornato nell'estate del 2008 sotto la guida dello storico autore e conduttore, padrone di casa anche nelle edizioni in onda nelle estati dal 2009 al 2012.[1].

Speciali in prima serata

Elisir partecipa ogni anno alla Giornata per la ricerca sul cancro organizzata dall'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) realizzando una puntata in prima serata interamente incentrata sul cancro e sulla ricerca per sconfiggere la malattia.

Nel giugno 2015, forte del successo dell'edizione del mattino, il programma è tornato in prima serata con tre appuntamenti dedicati alla salute e allo star bene d'estate.

Note

Collegamenti esterni