Wikipedia:Mover: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m →‎Lista dei mover: ortografia
non sono strumenti che hanno direttamente a che vedere con la funzione suppressredirect, quelli inerenti sono già nel template in cima
Riga 60: Riga 60:


== Strumenti operativi ==
== Strumenti operativi ==
Il [[WP:Redirect#Riconoscere_un_redirect|rivelatore di redirect]] è uno strumento che evidenzia in grigio i [[Wikipedia:WL|wikilink]] che puntano ai redirect. Sono utili inoltre le seguenti pagine:
Il [[WP:Redirect#Riconoscere_un_redirect|rivelatore di redirect]] è uno strumento che evidenzia in grigio i [[Wikipedia:WL|wikilink]] che puntano ai redirect.

*[[:Categoria:Gestione redirect|Categoria:Gestione redirect]]
*[[Speciale:ElencoRedirect]]
*[[Speciale:Redirect]]
*[[Speciale:RedirectDoppi]]
*[[Speciale:RedirectErrati]]
*[https://tools.wmflabs.org/lists/itwiki/Redirect Elenchi autoaggiornati che riguardano i redirect]
==Nome del file==
==Nome del file==
Attualmente l'unica indicazione è che il nome del file deve essere ragionevolmente descrittivo. Si tenga presente che ad oggi (4-2016) il carattere dell'accento come forse altri non alfabetici obbligano ad inserire manualmente il titolo in [[:Commons:Commons:Commons helper|Commons helper]]. Il segno - permette il trasferimento automatico.
Attualmente l'unica indicazione è che il nome del file deve essere ragionevolmente descrittivo. Si tenga presente che ad oggi (4-2016) il carattere dell'accento come forse altri non alfabetici obbligano ad inserire manualmente il titolo in [[:Commons:Commons:Commons helper|Commons helper]]. Il segno - permette il trasferimento automatico.

Versione delle 13:17, 9 mag 2017

Abbreviazioni
WP:File mover


I mover sono utenti registrati e autoverificati che hanno la possibilità di effettuare le seguenti operazioni:

  • non creare automaticamente i redirect spostando le pagine a titoli idonei (suppressredirect);
  • rinominare i file spostandoli a nomi idonei (movefile);
  • spostare le pagine insieme alle relative sottopagine (move-subpages).

Tali funzioni infatti sono abilitate solo agli utenti possessori dei diritti di mover o di amministratore.

Fino al 26 giugno 2015 questa abilitazione includeva solo la funzione movefile ed era nota come "File mover". Con l'aggiunta delle altre due funzioni è stata rinominata e ne sono stati aggiornati i criteri di assegnazione.

Modalità di assegnazione dell'abilitazione

Possono richiedere l'abilitazione nella pagina apposita (Wikipedia:Mover/Abilitazioni) gli utenti interessati che soddisfino tutte le seguenti condizioni:

  1. siano già in possesso dello status di utente autoverificato o di rollbacker;
  2. abbiano esperienza pregressa nel lavoro sporco e nella contribuzione in generale che dimostri una conoscenza sufficiente delle linee guida di Wikipedia in italiano e la capacità di applicarle nel modo corretto;
  3. almeno una delle seguenti condizioni (soddisfarle entrambe è ovviamente considerato elemento a favore che agevolerà l'utente nell'ottenere l'abilitazione):
    1. aver richiesto 5 spostamenti di file andati a buon fine;
    2. aver richiesto 10 cancellazioni immediate evitabili con l'uso dello strumento del suppressredirect (tipicamente in base al criterio 9).
In entrambi i casi, le richieste devono essere state soddisfatte senza alcun aggravio di lavoro a causa di difetti nella richiesta (ad esempio imprecisioni nel titolo o problemi nell'orfanizzazione).

Non sono ammesse candidature da parte di terzi e l'assegnazione avviene da parte di un amministratore tramite la pagina Speciale:PermessiUtente, tenendo conto dei commenti espressi da altri utenti nel corso della procedura. È fortemente consigliato che la richiesta sia commentata da altri utenti prima che l'amministratore assegni l'abilitazione; tuttavia, se entro 3 giorni non vengono espressi pareri utili, l'amministratore può procedere comunque in un senso o nell'altro, tenendo in considerazione anche il fatto che non è emerso un consenso chiaro.

Modalità di revoca dell'abilitazione

L'abilitazione viene revocata da un burocrate attraverso Speciale:PermessiUtente:

  • nel caso in cui l'utente dimostri di non padroneggiare adeguatamente una delle tre funzioni. Fatti salvi alcuni errori tollerabili, anche imprecisioni in buona fede possono portare alla revoca. Il burocrate ne darà comunicazione all'interessato;
  • su richiesta dello stesso mover, da farsi nell'apposita sezione della pagina Wikipedia:Mover/Abilitazioni;
  • su richiesta con motivazione (accompagnata da link circostanziati) di qualsiasi utente in possesso dei requisiti di voto sugli utenti nell'apposita sezione della pagina Wikipedia:Mover/Abilitazioni. La richiesta può essere commentata da altri utenti che possono fornire elementi utili alla valutazione, ma la decisione finale comunque spetta ad un burocrate che può revocare l'abilitazione o rifiutare la richiesta;
  • nel caso in cui un eventuale comportamento problematico, vandalico (compreso l'abuso in mala fede degli strumenti propri di questa funzione) o, comunque, contrario alle linee guida di Wikipedia in italiano abbia comportato la rimozione dello status di utente autoverificato o di rollbacker, verranno persi i requisiti per la funzione di mover e quindi verrà effettuata d'ufficio la rimozione anche di quest'ultima;
  • automaticamente dopo 12 mesi di totale inattività dell'utente (calcolato a oggi, significherebbe non aver effettuato alcuna modifica su Wikipedia in italiano dal 23 aprile 2023 - aggiorna la cache);
  • automaticamente se l'utente diventa amministratore (le due abilitazioni sono da considerarsi ridondanti).

In tutti i casi, dopo l'eventuale revoca l'utente può comunque avanzare una nuova richiesta di abilitazione, che sarà valutata ex novo secondo la procedura standard.

Lista dei mover

L'elenco aggiornato automaticamente dei mover, che attualmente sono 35, è disponibile nella pagina Speciale:Utenti/mover. Puoi verificare se un utente è o è stato mover dai registri relativi ai permessi utente: troverai anche le date di assegnazione ed eventuale rimozione dello strumento, o di aggiunta di ulteriori permessi.

Lista degli ex mover

Nota: Tra parentesi il periodo di esercizio della funzione e il motivo della revoca

  1. Midnight bird dal 9 ottobre 2013 all'11 luglio 2016 (inattività)
  2. Gianfranco dall'11 dicembre 2013 al 6 luglio 2016 (rieletto amministratore)
  3. ANGELUS dal 26 febbraio 2014 all'11 luglio 2016 (inattività)
  4. Vegetable dal 15 maggio 2014 al 26 novembre 2016 (eletto amministratore)
  5. Epìdosis dal 30 giugno 2015 all'8 gennaio 2016 (eletto amministratore)
  6. Hypergio dal 6 luglio 2015 al 9 agosto 2016 (eletto amministratore)
  7. Carlomartini86 dal 10 settembre 2015 al 14 aprile 2016 (eletto amministratore)
  8. Fringio dal 9 settembre 2016 al 29 settembre 2016 (eletto amministratore)
  9. Camelia.boban dal 26 dicembre 2016 al 14 marzo 2017 (blocco)
  10. Fabyrav dal 3 agosto 2015 al 28 marzo 2017 (eletto amministratore)
  11. Ombra dal 7 luglio 2015 al 31 marzo 2017 (eletto amministratore)
  12. Mess dal 27 novembre 2013 al 26 aprile 2017 (rieletto amministratore)
  13. Retaggio dal 15 dicembre 2015 al 3 maggio 2017 (rieletto amministratore)
  14. Anima della notte dal 10 settembre 2015 all'8 maggio 2017 (su richiesta dell'utente)

Spostamenti di pagine e inversioni di redirect

Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Spostamento.
Lo stesso argomento in dettaglio: Aiuto:Inversione di redirect.

Tramite la funzione di suppressredirect, i mover, come gli amministratori e i bot, possono eseguire gli spostamenti senza lasciare redirect. Quindi anche se si vuole spostare una pagina lasciando il redirect, si consiglia di spostare separatamente la pagina e la sua pagina di discussione il cui redirect non deve essere creato se orfana. Possono poi effettuare le inversioni di redirect eseguendo nell'ordine i tre seguenti spostamenti senza lasciare redirect: se una pagina con un titolo A deve assumerne uno B occupato da un suo redirect, quest'ultimo deve essere spostato in una pagina provvisoria dal titolo C, permettendo lo spostamento della pagina da A a B e successivamente quello del redirect da C ad A.

Strumenti operativi

Il rivelatore di redirect è uno strumento che evidenzia in grigio i wikilink che puntano ai redirect.

Nome del file

Attualmente l'unica indicazione è che il nome del file deve essere ragionevolmente descrittivo. Si tenga presente che ad oggi (4-2016) il carattere dell'accento come forse altri non alfabetici obbligano ad inserire manualmente il titolo in Commons helper. Il segno - permette il trasferimento automatico.

File mover su Wikimedia Commons

Screenshot dello script che orfanizza i redirect di Wikimedia Commons

Gli utenti che su Wikimedia Commons hanno i permessi da file mover o sono amministratori, hanno a disposizione una funzione speciale che, quando un file viene rinominato su Commons, fa sì che tutti i link relativi a quel file, presenti nei vari progetti, vengano automaticamente corretti dall'utenza locale, collegata a colui che ha rinominato il file. In sostanza, su ogni progetto (Wikipedia in italiano compresa) risulteranno dei contributi a nome dell'utente che ha spostato il file, consistenti nella correzione dei link che indirizzano verso il file di Commons in questione.

Screenshot che mostra la funzione "Move & Replace" su Wikimedia Commons

Non è nota alcuna documentazione dettagliata su questo tool. In generale non va considerata come violazione delle linee guida sugli script automatici (come quelle elencate in Wikipedia:AutoWikiBrowser#Policy d'uso) in quanto all'utente non è possibile regolare il ritmo delle modifiche, perciò non può materialmente limitarsi a una modifica al minuto.