Capelli neri: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 1: Riga 1:
{{S|anatomia}}
{{S|anatomia}}
I '''capelli neri''', così comunemente chiamati (in realtà visti sotto una luce intensa appaiono comunque di un marrone molto scuro), sono il colore di capelli più scuro e maggiormente diffuso al mondo. I capelli neri sono un tratto genetico dominante e probabilmente rappresentano il colore di capelli originale dell'[[Homo sapiens]]. Questa pigmentazione è dovuta ad un alto tasso di [[eumelanina]].
I '''capelli neri''', così comunemente chiamati (in realtà visti sotto una luce intensa appaiono comunque di un marrone molto scuro), sono il colore di capelli più scuro e maggiormente diffuso al mondo. I capelli neri sono un tratto genetico dominante e probabilmente rappresentano il colore di capelli originale dell'[[Homo sapiens]]. Questa pigmentazione è dovuta ad un alto tasso di [[melanina|eumelanina]].


== Distribuzione ==
== Distribuzione ==

Versione delle 02:31, 30 apr 2017

I capelli neri, così comunemente chiamati (in realtà visti sotto una luce intensa appaiono comunque di un marrone molto scuro), sono il colore di capelli più scuro e maggiormente diffuso al mondo. I capelli neri sono un tratto genetico dominante e probabilmente rappresentano il colore di capelli originale dell'Homo sapiens. Questa pigmentazione è dovuta ad un alto tasso di eumelanina.

Distribuzione

I capelli neri sono presenti in tutte le etnie del mondo anche se si differenziano per la loro forma. I capelli neri fra gli europei sono generalmente ondulati, fra gli asiatici prevalgono i capelli neri lisci mentre fra gli africani prevalgono i capelli neri crespi.

In Europa i capelli neri sono particolarmente diffusi nell'Europa meridionale (Italia e Penisola Iberica), in Romania e nella penisola balcanica. Sono comuni anche in alcune zone dell'Europa centrale (ad esempio in Germania) e in parte dell'Europa settentrionale, soprattutto nelle isole britanniche, dove raggiungono una diffusione compresa fra il 10-20% della popolazione.[1][2] Sono invece quasi una rarità nei Paesi Scandinavi.

Per quanto riguarda l'Italia nel 1859-1863 secondo un'indagine antropometrica su soldati di leva, i capelli neri raggiungevano una percentuale del 25% nelle regioni settentrionali, 30-35% nelle regioni centrali e nelle regioni meridionali, 40% circa in Sicilia e un massimo del 45% in Sardegna.[3] Secondo un'indagine realizzata nel 1983 basata su moderne metodologie antropologiche, quali la scala Fischer-Saller, in Sardegna vi è in realtà una predominanza di tonalità brune e non di capelli neri come affermato da Ridolfo Livi più di un secolo prima.[4]

Galleria d'immagini

Note

  1. ^ [1] Carleton S. Coon, The Races of Europe, New York 1939.
  2. ^ [2] Bertild Lundman, The Distribution of Anthropological Traits in Europe, New York 1977.
  3. ^ [3] Ridolfo Livi, Antropometria Militare, Roma 1889.
  4. ^ "G. G. Cosseddu - G. Floris - G. Vona, La pigmentazione dei capelli e degli occhi dei Sardi, 1983 "

Voci correlate

Altri progetti