Tag team: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 39: Riga 39:
* Una altra variante avviene quando un altro wrestler (il [[Glossario del wrestling#manager|manager]] o la [[Glossario del wrestling#Valletta|valletta]]) di uno dei team distrae l'arbitro o colpisce il lottatore avversario che attende il compagno fuori dal ring.
* Una altra variante avviene quando un altro wrestler (il [[Glossario del wrestling#manager|manager]] o la [[Glossario del wrestling#Valletta|valletta]]) di uno dei team distrae l'arbitro o colpisce il lottatore avversario che attende il compagno fuori dal ring.


Esiste anche il '''blind tag''' (il tocco cieco) ed avviene quando un lottatore legale è a terra (oppure è girato di schiena) e non si accorge del tag effettuato dagli avversari. Questo offre al team avversario il vantaggio di colpirlo più volte prima che l'arbitro conti fino a cinque (od a dieci a seconda della federazione), oppure al solo avversario legale di colpirlo da dietro.
Esiste anche il '''Blind tag''' (il tocco cieco) ed avviene quando un lottatore legale è a terra (oppure è girato di schiena) e non si accorge del tag effettuato dagli avversari. Questo offre al team avversario il vantaggio di colpirlo più volte prima che l'arbitro conti fino a cinque (od a dieci a seconda della federazione), oppure al solo avversario legale di colpirlo da dietro.

Un altro tipo di spot è l' '''Highspot''' ovvero una mossa aerea effettuata da uno dei due wrestler che ricade sull'altro dopo che il compagno lo ha colpito fino a farlo restare a terra<ref>{{cita web |url=https://web.archive.org/web/20110606073745/http://www.pwtorch.com/insiderglossary.shtml|titolo=TORCH GLOSSARY OF INSIDER TERMS|lingua=en|editore=pwtorch.com|accesso=24 aprile 2017}}</ref>.


== Altro ==
== Altro ==

Versione delle 01:52, 25 apr 2017

Il tag team America's Most Wanted (Chris Harris e James Storm con la valletta Gail Kim) in TNA.

Nel wrestling si definisce tag team una coppia di lottatori militanti in una stessa federazione che disputano un match contro altri due avversari.

Un tag team può essere formato da due lottatori che di solito lottano singolarmente oppure da due lottatori che hanno formato un team in precedenza e che, lottando regolarmente in coppia, si sono dati un'identità (denominata Gimmick) ed un nome per il team.
I match in team sono una evoluzione del wrestling professionale avvenuta nel XX° secolo e ad oggi, molte federazioni hanno sviluppato una divisione del campionato (ed un titolo) a loro dedicati.

Principali regole di un incontro tag team

In questo tipo di incontro valgono all'incirca tutte le regole applicate ai lottatori di un 'single match' ed il match si svolge con i due lottatori che si affrontano l'uno contro l'altro.
E' consentito ad un solo un lottatore per team (chiamato "uomo legale"), di restare sul ring mentre l'altro aspetta un eventuale tag del compagno ponendosi fuori dalle corde e nell'apposito angolo prima di dargli il cambio per prendere il suo posto.
In genere il lottatore 'toccato' deve lasciare il ring entro cinque o dieci secondi ed in questo lasso di tempo può però aiutare il compagno ad effettuare delle mosse di coppia (un flapjack cutter ad esempio), prima di dover lasciare il ring.
Solo il lottatore legale può sconfiggere l'avversario (con uno schienamento ad esempio) e vice versa anche i lottatori del team avversario possono fare lo stesso mentre il fall diventa irregolare quando viene effettuato dal compagno illegale che entra nel ring senza effettuare il tag ed in questo caso l'arbitro dà la squalifica oppure non effettua il conto di tre.

Questi sono i requisiti per ottenere un tag legale:

  • Entrambi i piedi del lottatore entrante devono toccare il fondo del ring all'esterno delle corde.
  • Il lottatore entrante deve toccare le corde od il palo che le regge nel caso che si svolga un match senza le corde del ring.
  • I Tag sono legali solo se entrambi i lottatori vengono a contatto (e ad esempio si sente il 'ciack' di due mani che si toccano).
  • L'arbitro deve vedere o sentire che il contatto sia avvenuto.

Come autorità suprema durante l'incontro l'arbitro può tralasciare una di queste regole a sua discrezione ed in genere se il combattimento è frenetico tende ad essere più permissivo.

  • Nella variante nella lucha libre, un lottatore può divenire l'uomo legale soltanto mettendo dentro un piede nel ring ed attendendo che il suo compagno ne esca. Questo permette al match di essere più continuo e veloce.
  • Nella lucha libre sono previsti anche due arbitri, uno all'interno del ring e l'altro ell'esterno.

Tipi di tag

In genere definiti spot[1] i tag hanno spesso la funzione di per iniettare il dramma o la suspense o l'eccitazione del pubblico in una partita.

Uno spot molto comune nei tag team match è il cosiddetto Hot spot ed è rappresentato da un lottatore che, rimasto steso sul ring, si dimostri incapace di rialzarsi per raggiungere il compagno che lo attende dietro le corde e ricevere il cambio.

  • In questo caso avviene la suspense del pubblico poiché attende un evento fortunato (un'indecisione degli avversari, un loro malinteso od un qualsiasi altro evento), che permetta il tag (e quindi il cambio) e che dia la speranza di una rivalsa del team in questione. La WWE impiegò per anni questa tattica in quasi tutti i tag team match e fino al punto che nel 2008 licenziarono un arbitro che in un match non collaborò nella finzione[2].
  • Una variante comune degli Hot spot vede entrambi i lottatori del team avente la parte di heel (i cattivi) attaccare uno dei due del team dei buoni (i face) mentre l'altro protesta con l'arbitro chiedendogli di far rispettare le regole e distraendolo involontariamente da ciò che accade sul ring. Alla fine però, succede spesso che il face che resta fuori dalle corde a protestare trova il momento giusto per entrare ed avventarsi su entrambi gli avversari ristabilendo le sorti del match.
  • Una altra variante avviene quando un altro wrestler (il manager o la valletta) di uno dei team distrae l'arbitro o colpisce il lottatore avversario che attende il compagno fuori dal ring.

Esiste anche il Blind tag (il tocco cieco) ed avviene quando un lottatore legale è a terra (oppure è girato di schiena) e non si accorge del tag effettuato dagli avversari. Questo offre al team avversario il vantaggio di colpirlo più volte prima che l'arbitro conti fino a cinque (od a dieci a seconda della federazione), oppure al solo avversario legale di colpirlo da dietro.

Un altro tipo di spot è l' Highspot ovvero una mossa aerea effettuata da uno dei due wrestler che ricade sull'altro dopo che il compagno lo ha colpito fino a farlo restare a terra[3].

Altro

Nella WWE gli attuali detentori del WWE Tag Team Championship sono il New Day (Big E, Kofi Kingston e Xavier Woods), mentre nella TNA i detentori del TNA World Tag Team Championship sono i Wolves (Davey Richards e Eddie Edwards).

La parola tag team vuole dire anche un accenno di intesa. La stipulazione più spettacolare per tag team è il TLC match che significa Tables, Ladders & Chairs. I più grandi match in questa stipulazione sono stati disputati dagli Hardy Boyz, Edge e Christian e i Dudley Boyz a WrestleMania 2000 e WrestleMania X-Seven, dove in entrambi i match i campioni erano i Dudleyz e in entrambi i match i vincitori sono stati Edge e Christian.

Esistono poi le stable, che sono dei gruppi di wrestler all'interno della stessa federazioni uniti da un elemento comune (come ad esempio l'amicizia, che sia reale o frutto della kayfabe o un manager) e che quindi agiscono come una singola unità. Le stable sono delle entità composte da tre a più wrestler. I nomi più importanti sono il New World Order, la D-Generation X o, più recentemente, lo Shield e la Wyatt Family.

  Portale Wrestling: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di wrestling
  1. ^ (EN) TORCH GLOSSARY OF INSIDER TERMS, su pwtorch.com. URL consultato il 24 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2011).
  2. ^ (EN) The Miz screws up finish, but referee gets fired, su thewrestlinggame.com. URL consultato il 24 aprile 2017.
  3. ^ (EN) TORCH GLOSSARY OF INSIDER TERMS, su pwtorch.com. URL consultato il 24 aprile 2017 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2011).