Corsa a Witch Mountain: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: rimuovo Durata ridondante (valore uguale a Wikidata)
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile
Riga 79: Riga 79:


== Trama ==
== Trama ==
[[File:Corsa_witch_mountain_2.jpg|thumb|left|I protagonisti in una scena del film]]
[[File:Race to Witch Mountain Logo Black.svg|thumb|left|Logo del film]]
Jack Bruno, un tassista di [[Las Vegas]] a cui negli ultimi due anni la vita non ha sorriso, incontra un giorno Alex Fredman, un'[[astrofisica]] discreditata dalla comunità scientifica; successivamente si ritrova dentro il taxi due adolescenti in fuga, Sara ([[AnnaSophia Robb]]) e Seth ([[Alexander Ludwig]]), fratello e sorella; nel corso della storia si capirà che sono dotati di poteri paranormali e sono extraterrestri.
Jack Bruno, un tassista di [[Las Vegas]] a cui negli ultimi due anni la vita non ha sorriso, incontra un giorno Alex Fredman, un'[[astrofisica]] discreditata dalla comunità scientifica; successivamente si ritrova dentro il taxi due adolescenti in fuga, Sara ([[AnnaSophia Robb]]) e Seth ([[Alexander Ludwig]]), fratello e sorella; nel corso della storia si capirà che sono dotati di poteri paranormali e sono extraterrestri.



Versione delle 23:06, 16 apr 2017

{{{titolo italiano}}}
Logo originale
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Durata98 min
Rapporto2,35:1
Generefantascienza
RegiaAndy Fickman
Soggettoromanzo di Alexander Key
SceneggiaturaMark Bomback, Matt Lopez
ProduttoreAndrew Gunn
FotografiaGreg Gardiner
MontaggioDavid Rennie
MusicheTrevor Rabin
ScenografiaDavid J. Bomba
Interpreti e personaggi
Logo ufficiale del film

Corsa a Witch Mountain (Race to Witch Mountain) è un film del 2009, diretto da Andy Fickman e tra gli altri interpretato da Dwayne Johnson e Carla Gugino.

È il secondo rifacimento del cult movie Incredibile viaggio verso l'ignoto, e come esso è ispirato al romanzo fantascientifico Escape to Witch Mountain di Alexander Key.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi il 13 marzo 2009, mentre in Italia il 29 maggio dello stesso anno. È diventato famoso anche sul web con la celebre vignetta di Johnson nell'atto di parcheggiare il suo taxi.

Trama

Logo del film

Jack Bruno, un tassista di Las Vegas a cui negli ultimi due anni la vita non ha sorriso, incontra un giorno Alex Fredman, un'astrofisica discreditata dalla comunità scientifica; successivamente si ritrova dentro il taxi due adolescenti in fuga, Sara (AnnaSophia Robb) e Seth (Alexander Ludwig), fratello e sorella; nel corso della storia si capirà che sono dotati di poteri paranormali e sono extraterrestri.

Alla ricerca della verità su Sara e Seth, non ci sono però degli scienziati, ma un potente magnate, Henry Burke (Ciarán Hinds), che in collaborazione con l'esercito, li vuole rapire per studiarne le capacità, come hanno già fatto con la loro astronave.

Oltre che a scappare dai loro inseguitori, Sara, Seth e Jack dovranno recuperare un misterioso oggetto (un esperimento), e quindi la loro astronave. Sulla strada della ricerca dell'astronave, il piccolo gruppetto si ferma a discutere con Alex, la quale li aiuterà nell'impresa. Con l'aiuto di un altro "amico", Harland, essi deducono che l'astronave si trova a Witch Mountain.

Produzione

La Walt Disney Pictures assunse Andy Fickman come regista e Matt Lopez per scrivere la sceneggiatura nel luglio 2007.[1]

L'agosto successivo, fu scritturato il wrestler Dwayne Johnson come principale interprete, programmando inoltre di iniziare le riprese a marzo 2008.[2]

Parlando della sua opinione, Fickman ha dichiarato che il film sarà un reimagining del classico cinematografico, ma che sarà anche un nuovo capitolo aperto al mondo della Montagna Incantata.[3]

Anticipando la trama, sempre il regista ha annunciato che verranno aggiunte atmosfere più dark e che saranno tolti alcuni elementi caratteristici del primo film.[3]

In marzo 2008, Mark Bomback ha rimaneggiato la sceneggiatura stesa da Lopez, dando così inizio alle riprese.[4][5]

Durante una conferenza tenutasi a Pomona (California), i produttori hanno informato di aver creato il design della Montagna Incantata, dopo aver visitato e preso materiale multimediale dal Monte Cheyenne (noto per alcuni incidenti entranti nell'ambito del complottismo).[6]

Per approfondire i temi fantascientifici trattati nella pellicola, sono stati richiesti pareri e consulti ad esperti di ufologia, agenti della CIA e varie personalità dell'esercito.[7]

Nel film, è stato anche inserito un nuovo personaggio, un extraterrestre di nome "Siphon"; il suo aspetto è stato sviluppato e curato prendendo in visione le prime bozze riguardanti i famosi alieni del cinema, ovvero gli Alien e i Predator.[8]

Serie di film

Curiosità

  • Una scena del film (quando Sara e Seth si ritrovano in taxi con Jack Bruno) è stata usata come meme sul web.

Note

  1. ^ Borys Kit, Director Fickman to conjure "Witch" redo, su reuters.com, Reuers, 23 luglio 2007. URL consultato l'11 settembre 2008.
  2. ^ Michael Fleming, The Rock set for 'Witch Mountain', su variety.com, Variety Magazine, 28 agosto 2007. URL consultato l'11 settembre 2008.
  3. ^ a b Shawn Adler, AnnaSophia Robb To Climb ‘Witch Mountain’, su moviesblog.mtv.com, MTV Movies Blog, 25 settembre 2007. URL consultato l'11 settembre 2008.
  4. ^ Carla Gugino Joins Race to Witch Mountain, su comingsoon.net, Coming Soon, 14 marzo 2008. URL consultato l'11 settembre 2008.
  5. ^ Irishman Hinds playing bad guy in "Witch" redo, su reuters.com, Reuters, 5 marzo 2008. URL consultato l'11 settembre 2008.
  6. ^ Steve Chupnick, Race to Witch Mountain Set Visit: Part I, su comingsoon.net, =ComingSoon.net, 16 luglio 2008. URL consultato l'11 settembre 2008.
  7. ^ Jim Vejvoda, SDCC 08: IGN Scales Witch Mountain, su movies.ign.com, Movies IGN, 24 luglio 2008. URL consultato l'11 settembre 2008.
  8. ^ Set Visit: Race to Witch Mountain - Part One, su movies.ign.com, Movies IGN, 16 luglio 2008. URL consultato l'11 settembre 2008.

Collegamenti esterni