Effetto Early: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1: Riga 1:
L''''effetto Early''' è un fenomeno caratteristico di tutti i transistori [[Transistor a giunzione bipolare|BJT]] (bipolar junction transistor) e consiste nella variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della tensione di collettore. Infatti, fissato un valore di tensione base-emettitore, all'aumentare della tensione collettore-emettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione base-collettore e, quindi, aumenta la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza della base del transistore, poiché la corrente di saturazione, <math>I_\mathrm{S}</math>, è inversamente proporzionale alla larghezza della base.
L''''effetto Early''' è un fenomeno caratteristico di tutti i [[Transistor a giunzione bipolare]] (BJT, ''bipolar junction transistor'') e consiste nella variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della tensione di collettore. Infatti, fissato un valore di tensione base-emettitore, all'aumentare della tensione collettore-emettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione base-collettore e, quindi, aumenta la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza della base del transistore, poiché la corrente di saturazione, <math>I_\mathrm{S}</math>, è inversamente proporzionale alla larghezza della base.
L'aumento della <math>I_\mathrm{S}</math> produce anche un aumento della corrente di collettore <math>I_\mathrm{C}</math>, la quale viene espressa nel seguente modo:
L'aumento della <math>I_\mathrm{S}</math> produce anche un aumento della corrente di collettore <math>I_\mathrm{C}</math>, la quale viene espressa nel seguente modo:



Versione delle 17:17, 15 mar 2017

L'effetto Early è un fenomeno caratteristico di tutti i Transistor a giunzione bipolare (BJT, bipolar junction transistor) e consiste nella variazione della larghezza della base di un BJT dovuta ad una variazione della tensione di collettore. Infatti, fissato un valore di tensione base-emettitore, all'aumentare della tensione collettore-emettitore, aumenta la tensione di polarizzazione inversa della giunzione base-collettore e, quindi, aumenta la larghezza della regione di svuotamento di tale giunzione. Tutto ciò porta ad una riduzione della larghezza della base del transistore, poiché la corrente di saturazione, , è inversamente proporzionale alla larghezza della base. L'aumento della produce anche un aumento della corrente di collettore , la quale viene espressa nel seguente modo:

e prende il nome di tensione di Early.

Tale effetto si può evidenziare osservando la lieve inclinazione delle rette sulla caratteristica di uscita ( e ). Tali rette risultano appartenere ad un fascio, il cui centro è il valore di tensione negativa .

Voci correlate

Attenzione: il template {{Progetto}} dev'essere usato fuori dal namespace principale. Nelle voci di enciclopedia, usare il template {{Portale}}.