ENOB: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ENOB, stando ai miei studi, esprime la qualità del convertitore a digitalizzare, non del segnale stesso.
LiveRC : Annullate le modifiche di 82.53.75.200 (discussione), riportata alla versione precedente di 87.7.152.146
Riga 1: Riga 1:
L''''ENOB''' (dall'[[lingua inglese|inglese]] Effective Number of Bits, ovvero Numero di bit effettivi) è un parametro usato per misurare la qualità di un convertitore Analogico-Digitale (ADC). Solitamente, per esprimere la risoluzione di un [[convertitore analogico-digitale|ADC]] o di un [[convertitore digitale-analogico|DAC]] viene indicato il suo numero di bit N: questo corrisponde a dire che quel convertitore è in grado di produrre (DAC) o di distinguere (ADC) <math>2^N</math> ampiezze diverse del segnale. Nella realtà, qualunque segnale elettrico contiene una certa quantità di [[rumore (elettronica)|rumore]]: se il convertitore avesse un LSB (''least significant bit'') minore del livello di rumore del segnale, la sua precisione sarebbe inutilmente elevata: gli ultimi bit prodotti (o acquisiti) sarebbero infatti totalmente casuali, in quanto dipenderebbero esclusivamente dal rumore.
L''''ENOB''' (dall'[[lingua inglese|inglese]] Effective Number of Bits, ovvero Numero di bit effettivi) è un parametro usato per misurare la qualità di un segnale digitalizzato. Solitamente, per esprimere la risoluzione di un [[convertitore analogico-digitale|ADC]] o di un [[convertitore digitale-analogico|DAC]] viene indicato il suo numero di bit N: questo corrisponde a dire che quel convertitore è in grado di produrre (DAC) o di distinguere (ADC) <math>2^N</math> ampiezze diverse del segnale. Nella realtà, qualunque segnale elettrico contiene una certa quantità di [[rumore (elettronica)|rumore]]: se il convertitore avesse un LSB (''least significant bit'') minore del livello di rumore del segnale, la sua precisione sarebbe inutilmente elevata: gli ultimi bit prodotti (o acquisiti) sarebbero infatti totalmente casuali, in quanto dipenderebbero esclusivamente dal rumore.


==Definizione==
==Definizione==

Versione delle 00:00, 14 mar 2017

L'ENOB (dall'inglese Effective Number of Bits, ovvero Numero di bit effettivi) è un parametro usato per misurare la qualità di un segnale digitalizzato. Solitamente, per esprimere la risoluzione di un ADC o di un DAC viene indicato il suo numero di bit N: questo corrisponde a dire che quel convertitore è in grado di produrre (DAC) o di distinguere (ADC) ampiezze diverse del segnale. Nella realtà, qualunque segnale elettrico contiene una certa quantità di rumore: se il convertitore avesse un LSB (least significant bit) minore del livello di rumore del segnale, la sua precisione sarebbe inutilmente elevata: gli ultimi bit prodotti (o acquisiti) sarebbero infatti totalmente casuali, in quanto dipenderebbero esclusivamente dal rumore.

Definizione

Normalmente, l'ENOB viene definito come

,

in cui tutti i valori sono dati in dB, e il SINAD è il rapporto tra la potenza del segnale utile e quella del rumore più distorsione.

Sfruttando questa definizione, possiamo rappresentare un ADC o un DAC come un dispositivo ideale, con un numero di bit pari a ENOB, solitamente minore del numero di bit reale del convertitore.


Voci correlate