VHS-C: differenze tra le versioni

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Riga 2: Riga 2:


[[Immagine:Super-VHS-Compact001-Modified.JPG|thumb|Esempio di adattatore per VHS-C.]]
[[Immagine:Super-VHS-Compact001-Modified.JPG|thumb|Esempio di adattatore per VHS-C.]]

== Cenni storici ==
{{...}}


== Caratteristiche ed utilizzo ==
== Caratteristiche ed utilizzo ==

Versione delle 17:34, 11 mar 2017

Il VHS-C (Video Home System - Compact) fu uno standard di videoregistrazione analogico su nastro introdotto da JVC nel 1982 come versione di dimensioni ridotte del VHS e veniva utilizzato per sistemi portatili.

Esempio di adattatore per VHS-C.

Caratteristiche ed utilizzo

Era usato prevalentemente nelle videocamere analogiche. Poiché il nastro era lo stesso delle videocassette VHS, le cassette VHS-C potevano essere registrate e riprodotte nelle stesse apparecchiature standard utilizzando un adattatore meccanico, senza richiedere alcuna conversione del segnale. Il nastro magnetico, nelle videocassette VHS-C, era avvolto su una bobina principale, e per il trascinamento veniva utilizzata una ruota dentata, che era possibile muovere a mano in caso di necessità. Questa meccanismo si è rivelato importante sul piano del marketing, poiché ha permesso al sistema di rivaleggiare in dimensioni con il Video8 e gli ha dato un vantaggio notevole rispetto al Betamax, dove un simile sistema non era implementabile per via dell'avvolgimento del nastro a U, più complesso.

JVC introdusse sul mercato anche un videoregistratore in grado di utilizzare direttamente sia cassette VHS che VHS-C, eliminando anche la necessità dell'adattatore.

Aspetti tecnici

Del formato esisteva una versione di migliore qualità, chiamata S-VHS-C, basata sul formato S-VHS, contrapposta sul mercato al formato Hi8 che era la versione migliorata del Video8.

Voci correlate